Introduzione

La gestione del magazzino è uno dei costi nascosti più difficili da analizzare e, soprattutto, da contenere. Ad esempio bisogna evitare che gli articoli più costosi e con più basso indice di rotazione rimangano nel magazzino aziendale inutilizzati e incorrano in rischi di obsolescenza o danni per mancato utilizzo; oppure articoli ad alta rotazione ma dal basso costo si potrebbero rivelare estremamente critici per la gestione aziendale. Per distinguere quali articoli trattare è possibile adottare la tecnica ABC che si basa sul teorema di Pareto, detto anche Legge 80/20.

Teorema di Pareto

La maggior parte degli effetti dipende da un numero limitato di cause (approssimando, risulta che l’80% degli effetti dipende dal 20% delle cause).

L’analisi ABC è estremamente utile non solo per definire le classi di articoli in base alla loro criticità, ma per articoli ad alta rotazione è estremamente utile anche per definire le zone di allocazione all’interno del magazzino. Si ottiene così una riduzione dei tempi necessari per svolgere tutte le missioni di prelievo (picking).

Report "Articoli -Analisi ABC"

In Platform l’analisi ABC divide gli articoli nelle categorie A, B, C. Valori quali giacenza, quantità ordinata, e così via, possono anche essere usati come base per valutazioni aggiuntive ai soliti fattori di base quali quantità venduta e prezzo totale. In Reparti/Gestione contabile/Magazzino/Report/Articolo – Analisi ABC si trova il report che consente di effettuare tale analisi.

Opzioni Report

Campo

Descrizione

Value in Column 1 Specifica il tipo di valori visualizzati nella colonna principale. Questi sono alla base dell’analisi ABC.
Value in Column 2 Specifica il tipo di valori visualizzati nella colonna addizionale. Selezionare “blank” se solo una colonna è rilevante per l’analisi. La Colonna 2 non è ordinata per categorie e contiene informazioni aggiuntive. La categoria e le percentuali si riferiscono sempre ai valori nella Colonna 1. L’analisi ABC definisce spesso la Colonna 2 con l’opzione “blank”, in modo tale da focalizzare la statistica sui valori significativi.
Ratio Cat. A/B/C Specifica la percentuale delle tre categorie. La distribuzione di default è 20/30/50.
Show Category A Selezionare per visualizzare nel report questa categoria.
Show Category B Selezionare per visualizzare nel report questa categoria.
Show Category C Selezionare per visualizzare nel report questa categoria.
Print Lines with 0 Selezionare per includere nel report le righe senza valutazione. Tali righe sono spesso escluse dall’analisi.

Opzioni Colonne 1 e 2

I valori che si possono selezionare dipendono dal tipo di analisi che si vuole effettuare, e vengono ereditati tutti dalla Item Table (per visualizzare la lista dei campi nella Item Table cliccare qui). I valori di tali campi sono calcolati secondo NAV standard.

Di seguito si riportano i valori selezionabili per l’analisi ABC, calcolati per ogni articolo.

Opzione

Descrizione

Stock Giacenza media in magazzino (“Inventory”).
Movement Saldo Periodo (“Net Change”).
Sale Quantity Quantità venduta.
Purchase Quantity Quantità acquistata.
Quantity in Purchase Quantità ordinata a fornitori.
Quantity in Sale Quantità ordinata dai clienti.
Max Order Massimo livello di stock in magazzino (“Maximum Inventory”).
Min Order Punto di riordino della merce (“Reorder Point”).
Sale LCY Fatturato in valuta.
Purchase LCY Costo totale in valuta sostenuto per l’acquisto degli articoli.
Sale Price  Prezzo di vendita.
Cost Costo unitario (“Unit Cost”).
Purchase Price Prezzo di acquisto.
Profit % Percentuale di profitto dovuta all’articolo.
Weight Peso (“Net Weight”).

Categorie A, B, C

Dopo aver selezionato i valori per le Colonne 1 e 2, si inseriscono le percentuali che consentono di suddividere gli articoli nelle tra categorie, sulla base della teoria sull’analisi ABC esposta nel capitolo introduttivo. I valori delle percentuali in genere vengono impostati come 80/10/10, ma sono a discrezione dell’utente.

Algoritmo di calcolo

A questo punto il sistema applica il seguente algoritmo per calcolare le soglie ed assegnare la categoria a ciascun articolo:

Passo Azione
1 Dispone gli articoli in ordine decrescente in base ai valori della colonna 1 (in cu attraverso la funzione “Buffer”).
2 Calcola il totale della colonna 1: “Col1TotalAllRec”.
3 Calcola i valori soglia della colonna 1 sulla base delle soglie A/B/C impostate dall’utente (Apct/Bpct/Cpct:
- Per gli articoli che saranno classificati come A si ha: ABlimit = (Col1TotalAllRec / 100) * (Bpct + Cpct)
- Per gli articoli che saranno classificati come B si ha: BClimit = (Col1TotalAllRec / 100) * Cpct.
4 Sulla base del buffer contenente gli articoli ordinati secondo il punto 1, e partendo dal basso (cioè dagli articoli con il più basso valore della colonna 1) calcola i valori della colonna 1 cumulati articolo per articolo (cioè somma i valori) finché questi non raggiungono il valore soglia “BClimit” calcolato al punto 3 e poi si ferma.
5 Assegna agli articoli, il cui valore cumulato della colonna 1 ha raggiunto la soglia “BClimit”, la categoria C.
6 Ripete l’operazione del punto 4, ripartendo dall’articolo successivo all’ultimo categorizzato come C, finché non si raggiunge il valore soglia “ABlimit” calcolato al punto 3 e poi si ferma.
7 Assegna agli articoli, il cui valore cumulato della colonna 1 ha raggiunto la soglia “ABlimit”, la categoria B.
8 Assegna agli articoli rimanenti la categoria A.

Al lancio del report è possibile poi impostare una serie di filtri, ad esempio sul tipo di articoli (materie prime, prodotti finiti, semilavorati, etc.), sul tipo di categoria di registrazione, oppure sulle date, ubicazioni, etc.

Nel Report si ha che la Colonna 1 è l’ultima a destra; la penultima colonna a destra riporta i valori in percentuale della Colonna 1; la terzultima colonna riporta le categoria assegnata a ciascun articolo. Inoltra se al lancio del report viene compilata anche la Colonna2, questa figurerà a sinistra della colonna A/B/C.

Ai piedi del Report è possibile infine visualizzare una tabellina di sintesi che riporta i seguenti valori:

  • Categorie A/B/C

  • Soglie A/B/C

  • Numero totale di articoli per ciascuna categoria

  • Valore complessivo (colonna 1) per ciascuna categoria

  • Massimo valore unitario per ciascuna categoria.