Previsione provvigioni da ordine di vendita

Una volta inserito l'ordine di vendita, dalla stessa page, è possibile calcolare le previsioni di provvigioni cliccando sulla funzione "Setup provvigioni documento" in Naviga. Qui si apre una una tabella con i seguenti campi compilati:

Campo Descrizione
Tipo Indica il tipo di riga, se blank riporta informazioni aggiuntive.
Nr. Indica il Nr. riferito al tipo riga.
Descrizione Breve descrizione della riga.
Tipo valore Indica la modalità di calcolo delle provvigioni, definite già a livello di scheda contratto. Le opzioni selezionabili sono: Percentuale, Importo fisso, Imp. per Qtà base, Imp. per peso netto.
Imponibile riga (VL) (Orig.) Indica l'imponibile sul quale è calcolata la provvigione come da setup. 
Imponibile riga (VL) (Netto) Indica l'imponibile sul quale è calcolata la provvigione effettiva a valle delle modifiche apportate alle righe dopo il setup.  
Importo Base Calcolo Provv. (VL) Importo sul quale viene calcolata la provvigione e tiene conto del setup predefinito.
Importo Totale (VL) Importo della provvigione.
Base incl. IVA Indica se Importo Base Calcolo Provvigione deve includere l'iva o meno e viene ereditato dal setup.
Base incl Sconto Fattura vedi sopra
Base incl Sconto Riga vedi sopra
Cod Variante Indica la variante dell'articolo se esiste.
Origine Se la riga arriva proviene dal setup tale campo è vuoto, altrimenti se le righe sono state modificate riporta il valore modificato.

Qui è possibile modificare gli importi delle righe e al momento della registrazione delle stesse nei movimenti contabili verranno salvate tali modifiche. Inoltre le stesse modifiche vengono apportate anche alle righe di Setup Provvigioni & Bonus.

 

I movimenti contabili

Il calcolo del contratto risulta nella registrazione in Reparti/Gestione Provvigioni & Bonus/Storico/Movimenti Contabili Provvigioni e Bonus. In generale viene prodotto un movimento per ogni riga documento che riporta tutte le informazioni relative a cliente/fornitore, agente, documento, riga documento, importo base premio, importo premio e varie altre.

Nella tabella che segue sono riportati i tipi di movimento selezionabili per il campo "Tipo Movimento":

Opzione Descrizione
Normale Movimenti che portano effettivamente il valore dei premi per singola riga documento.
Dettaglio Movimenti di dettaglio in caso di premi percentuali a scaletta (es. 5+3). Il sistema crea un movimento Normale per il totale e poi un movimento Dettaglio per ogni singola percentuale.
Base Confronto Soglia Movimenti creati nel caso di Soglia di tipo “Increm. Importo (VL)”, “Increm. Quantità (Base)” o “Increm. Peso Netto” per i documenti nel Periodo di Confronto Soglia.
Liquidazione Movimenti contabili di liquidazione dei premi.

 

Altri campi fondamentali dei movimenti contabili provvigioni e bonus sono riportati nella seguente tabella:

Campo Descrizione
Tipo Provvigioni & Bonus

Identifica il tipo di contratto (Bonus Cliente/Fornitore o Provvigione Agente Vendita/Acquisto).

Data Registrazione Questo campo è sempre copiato dall’omonimo campo del documento che ha generato il premio.
Non Definitivo Se attivo vuol dire che il movimento in questione non ha un importo definitivo. Questo flag viene settato quando ci sono ad esempio delle soglie a scaletta ed il contratto viene ricalcolato prima della fine del periodo di validità. In questo caso non è possibile dire quale livello nella scaletta verrà raggiunto al termine del periodo.
Movimento di Previsione Se attivo, il movimento corrente è un movimento di previsione, cioè il suo importo è una previsione nel futuro.
Atteso Se attivo, il movimento ha origine da documenti non di fatturazione (Spedizioni e Carichi) ed il valore è solo presunto, cioè atteso, e preso dai rispettivi ordini.
Tipo Documento e Nr. Documento Identificano il documento che ha prodotto il movimento.
Ruolo Agente/Addetto Acq. e Cod. Agente/Addetto Acq.

Identificano l’agente ed il relativo ruolo che esso ha avuto per il documento a cui si riferisce il movimento. Se il contratto in questione è di provvigione (acquisto o vendita) allora questi campi contengono l’agente ed il ruolo a cui viene dato il premio. Se invece il contratto è di bonus, questi campi contengono sempre l’agente indicato nel campo Cod. Agente del documento ed il ruolo impostato a setup per tale campo.

Importo Base (VL)

L’importo base in valuta locale per questo movimento, dal quale viene poi calcolato il premio. La somma dei questo campo per tutti i movimenti di una certa riga contratto da l’importo base per quella riga contratto.
Importo (VL) L’importo in valuta locale del premio per questo movimento.
Importo Residuo (VL) La parte di “Importo (VL)” ancora da liquidare. Inizialmente, quando niente è stato liquidato, questo campo è uguale a “Importo (VL)”.
Importo Liquidato (VL) La parte di “Importo (VL)” liquidata. Inizialmente, quando niente è stato liquidato, questo campo è uguale a 0.
Importo su mov. Liquidazione (VL) La parte di “Importo (VL)” che è pronta per essere liquidata su qualche documento di fatturazione provvisorio o sul batch di liquidazione. Su questo campo è possibile effettuare il DrillDown e vedere dove si trova l’importo visualizzato.
Importo Base Previsto (VL) e Importo Previsto (VL) Rappresentano una previsione lineare a fine periodo dei campi “Importo Base (VL)” e “Importo (VL)”.
Liquidare a - Tipo e Liquidare a – Nr. Contengono il cliente/fornitore a cui verrà liquidato il premio in caso di liquidazione automatica.

Vi sono inoltre una serie di campi copiati dalla riga contratto e dalla riga documento a cui si riferisce il movimento. Questi sono: Classe, Data Registrazione, Vendere a/Acquistare da Nr., Vendere a/Acquistare da Nome, Tipo, Nr., Quantità, Cod. Unità di Misura, Quantità (Base), Peso lordo, Peso netto, Cod. Ubicazione, Importo Riga (VL), Importo Sconto Riga (VL), Importo Sconto Fattura (VL). Sono inoltre presenti anche campi contenenti gli importi in valuta originale, gli importi IVA, le categorie etc.

Quando una riga è stata calcolata, la somma dei campi importo viene riportata in omonimi campi sulla riga contratto, sui quali è possibile fare il drill down per vedere il dettaglio dei movimenti.

 

Calcolo

In generale il sistema crea un movimento per ogni riga di documento di fatturazione registrato (Fattura o Nota di Credito), anche se, come si vedrà, è possibile anche calcolare i movimenti attesi per i documenti non ancora fatturati (Spedizioni e Carichi).

I movimenti Contabili Provvigioni e Bonus vengono calcolati su comando dell’utente con l’apposita funzione “Calcola Movimenti Contabili” che si trova in Reparti/Gestione Provvigioni & Bonus/Bonus/Bonus Clienti(Fornitori)/Naviga, ed possibile calcolare sia l’intero contratto che una singola riga o anche tutti i contratti insieme. In generale i movimenti contabili, quando possibile, vengono sempre eliminati e ricreati da zero. In alcuni casi tuttavia, non è possibile eliminarli, ad esempio perché sono già stati liquidati o sono pronti da liquidare su qualche documento provvisorio. In questo caso il sistema lascia i movimenti esistenti e scrive movimenti aggiuntivi identici per la differenza che eventualmente il nuovo premio dovrebbe avere rispetto a quello calcolato in precedenza. Se ad esempio è stato definito un contratto con premio del 5% successivamente modificato al 6% e nel frattempo tutti i movimenti vengono liquidati, il sistema crea nuovi movimenti per l’1% dell’importo. Allo stesso modo se per un certo documento vengono calcolati e liquidati dei premi e poi i filtri del contratto vengono modificati e tale documento esce dal filtro, il sistema scrive dei nuovi documenti di uguale importo ma segno opposto.  Anche questi movimenti dovranno poi essere liquidati.

I movimenti contabili provvigioni e bonus vengono calcolati per riga contratto e sono quindi legati alla corrispondente riga da un riferimento. Per una certa riga, la somma del premio su tutti i movimenti contabili corrisponde al premio dato al cliente/fornitore o agente per quella riga. Il premio sul singolo movimento viene assegnato come segue:

1.      Vengono calcolati tutti i movimenti per tutti i documenti validi per la riga contratto

2.      Viene calcolato l’importo base dato da tutti i movimenti

3.      Viene calcolato il premio

4.      Il premio viene spalmato su tutti i movimenti in base a quanto questi hanno contribuito.

 Al lancio del report sono disponibili le seguenti opzioni:

Opzione Descrizione
 Filtro Data (obbligatorio) Il sistema calcola solo i documenti con data registrazione nel filtro. Questo filtro può essere impostato solo se non ci sono soglie e “Tipo Valore” non è “Importo Fisso (VL)".
Incrementale Se attivo il sistema non cancella i movimenti contabili prima di ricalcolare ma semplicemente aggiunge quelli mancanti e scrive movimenti di rettifica per le differenze che eventualmente ci sono sui movimenti già registrati e non cancellati come descritto in precedenza.
Calcola movimenti attesi Se attivo il sistema calcola i movimenti anche per i documenti non fatturati (Ordini di vendita, Spedizioni, Carichi). Se un documento è parzialmente fatturato il sistema registra movimenti solo per la parte non fatturata.

 

Note

Il calcolo di una riga richiede un tempo più o meno lungo a seconda del numero di documenti nel periodo e dei filtri impostati.