Introduzione

Questa funzionalità consente di selezionare da due elenchi di partite aperte le scadenze da compensare. Selezionando ad esempio una fattura cliente da 100 ed una fattura fornitore da 80, verrà suggerita la scrittura contabile per collegare le due partite azzerando la fattura fornitore e lasciando la fattura cliente aperta per 20. Precondizione: aver collegato i clienti  e fornitori in anagrafica (nel Fast tab Fatturazione/Pagamenti), tramite i contatti (Azioni, Collega con esistente) o tramite la P.IVA.

Il menù Compensazioni si trova in /Reparti/Gestione contabile/Compensazioni. La funzionalità di compensazione si può eseguire da: Reg. generali, Reg. incassi, Reg. pagamenti, Lista/Scheda cliente o Lista/Scheda fornitore.

Setup Eos Platform

Andare nel Setup Eos Platform e definire una categoria per le registrazioni che riguardano la Compensazione e un batch contabile relativo.

 

 

Compensazione

Aprendo una Scheda cliente e andando su  Azioni, Compensazione si apre una page suddivisa in due sezioni: Clienti e Fornitori. Sia per i Clienti, che per i Fornitori si vedono le partite aperte (Tipo e Nr documento, Data registrazione). Queste partite si possono selezionare.

I filtri consentono di scegliere se partire da un Cliente, da un Fornitore, da un Contatto, da una P.IVA. In base alla scelta effettuata il sistema proporrà tutti i movimenti collegati. E' possibile scegliere di vedere solo i movimenti aperti.

Si può inoltre filtrare tramite data (ad es. posso scegliere di vedere i movimenti fino ad una certa data). Si può anche indicare la destinazione per le righe che proporrà il sistema.

Modalità Partite/Partite con collegamento

Le partite Clienti e Fornitori da compensare vengono selezionate, poi si preme "Suggerisci righe compensazione" e il sistema andrà a popolare il batch indicato precedentemente, scrivendo le righe e collegandole alle fatture selezionate.

Modalità "A saldo"

Si selezionano solo le partite di una sezione (Sorgente), ad es. Cliente e premendo "Suggerisci righe compensazione" il sistema proporrà solo le righe di chiusura delle fatture selezionate e aggiungerà una singola scrittura per il Fornitore (Destinatario) senza collegarla a nessuna partita (si può effettuare il collegamento manualmente in seguito). La compensazione avviene solo quando il saldo del soggetto di Destinazione non va in negativo.

Compensazione semi-automatica

Si seleziona una partita della Sorgente, si va in Azioni, "Comp. auto. da" e si sceglie Mov. fornitore. Il sistema cercherà di collegare a FIFO la partita che ho selezionato con le partite della sezione del Destinatario. Si può fare anche al contrario, partendo da un movimento del fornitore.

Accesso al batch

 Da Naviga, Apri batch reg. si può accedere al batch di default.

Report Compensazione totale massiva

In /Reparti/Gestione contabile/Compensazioni Attività periodiche ci sono un Report per i Clienti e uno per i Fornitori. Esiste solo la modalità "A saldo". Viene fatta la compensazione su una serie di Clienti o Fornitori che si scelgono.

Ad esempio, voglio fare la compensazione per alcuni Clienti che metto nei filtri. Il sistema mi propone le scritture a saldo nel batch indicato a setup.