Tipi di relazione

Una volta definito il contratto, questo va assegnato, a seconda del tipo, ai relativi destinatari. Nel caso di Bonus Clienti (Bonus Fornitori) questi sono i Clienti (Fornitori), mentre nel caso di Provvigioni sono gli agenti. Per creare le relazioni è sufficiente cliccare su Reparti/Gestione Provvigioni & Bonus/Bonus/Bonus Clienti(Fornitori)/Naviga/Relazioni. Con la creazione delle relazioni si definisce effettivamente per chi va calcolato il premio. Ciò non va confuso col campo “Vendere a/Acquistare da Nr.” sulla riga contratto che è solo un filtro aggiuntivo per una particolare riga. Le relazioni valgono per tutto il contratto ed un contratto senza relazioni non viene calcolato. Ogni contratto può avere una o più relazioni e per ogni relazione è possibile definire un periodo di validità compilando i campi "Data Inizio" e "Data Fine".

Il campo "Tipo" consente di assegnare gli Agenti di acquisto o vendita, oppure Clienti/Fornitori o ancora Gruppi bonus business cliente/fornitore come segue:

Contratto Bonus Clienti Contratto Bonus Fornitori

Tipo

Descrizione

Tipo

Descrizione

Cliente Il contratto vale per il cliente nel campo "Nr.". Fornitore Il contratto vale per il fornitore nel campo "Nr.".
Gruppo bonus business cliente Il contratto vale per tutti i clienti con il Gruppo bonus business nel campo "Nr.". Il test della relazione viene effettuato con il valore sulla scheda cliente, non con quello nei singoli documenti. Gruppo bonus business fornitore Il contratto vale per tutti i fornitori con il Gruppo bonus business nel campo "Nr.". Il test della relazione viene effettuato con il valore sulla scheda fornitore, non con quello nei singoli documenti.

Relazioni ad albero

Nel modulo provvigioni e bonus è possibile definire degli alberi di generici di elementi NAV (clienti, fornitori, articoli etc.). È poi possibile definire a setup un albero clienti, uno fornitori ed uno agenti. Se sulla relazione è impostato il flag “Valido per sotto-elementi” e l’albero è impostato a setup, allora il contratto vale per tutti i sotto-elementi dell'elemento impostato nella relazione.

Aggiorna Agenti cb su righe documenti

Dal Ribbon->Aggiorna Agenti cb su righe documenti:

Tab Descrizione
Seleziona documenti da processare selezionare i documenti per i quali il sistema copierà gli agenti dalla testata alle righe.
Opzioni-Ricalcola agenti di testata se barrato, il sistema prende gli agenti dalle anagrafiche e li riporta in testata documento.