Download versione 2017 Download versioni precedenti
Pag1   Pag1
Pag2-Quadro A    Pag2-Quadro A   
Esempio firma Esempio firma

 

Introduzione

Con Decreto Direttoriale n.0213221 del 2 dicembre 2016 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello di lettere d’intenti che dovrà essere utilizzato dagli esportatori abituali per acquistare senza Iva a decorrere dalle operazioni da effettuare a partire dal 1° marzo 2017.

Agenzia Entrate - Dich. Intento 2017

Di seguito alcune note per la compilazione.

DI per Periodo

Dal 2017 NON son più previste le Dichiarazioni d'intento per PERIODO. La pagina 1 della stampa è stata adeguata e non ci sono più i relativi campi ("operazioni comprese del periodo Da-A"). L’inserimento di Dichiarazioni per periodo è comunque ancora consentito.

N.B. Quando si inserisce una DI il periodo di validità va comunque indicato. Se si compila il campo Anno (es. 2017), il sistema in automatico popolerà la Data Inizio e Fine validità (01/01/2017-31/12/2017). Sono campi modificabili.

In ogni caso DEVONO ESSERE COMPILATI.


NB

Con l'aggiornamento del software all'ultima patch non sarà più possibile stampare le vecchie DI per periodo. Si consiglia quindi di stamparle tutte prima di aggiornare.

Assegnazione DI ad un documento

Quando viene creato un documento (Ordine, Fattura, Nota Credito) per un Cliente o Fornitore, il sistema assegna in automatico la Cat. Reg. Bus. IVA corretta. Assegna cioè il registro "IVA esente" se quel Cliente o Fornitore ha una DI valida.

DI in base a data spedizione

La Cat. Reg. Business IVA viene assegnata dal sistema in base alla data di spedizione. Viene inserita ad esempio una Dichiarazione Intento per il cliente 10000, valida dal 01/12/2021 al 10/12/2021.

Se successivamente viene inserito un ordine di vendita di 200 pezzi e viene registrata una spedizione parziale di 100 pezzi in data 01/12/2021, il sistema mette in automatico la Cat. Reg. Business IVA ESENTE. Poi, all'atto della registrazione della spedizione dei pezzi rimanenti in data 15/12/2021, il sistema riassegna la Cat. Reg. Business IVA, ad esempio NAZIONALE.

Cat. Reg. Bus. IVA manuale

Sui documenti di Acquisto e Vendita

Ordine

Fattura

Nota Credito

è presente l'opzione "Cat Reg. Business IVA manuale" che consente all'utente di selezionare manualmente il Registro IVA esente da applicare al Cliente/Fornitore e una DI valida dall'elenco delle dichiarazioni presenti per quel Cliente/Fornitore. Quando il flag è a TRUE la Cat. Reg. Bus. IVA non viene più sovrascritta nel caso di eventuali modifiche al documento.

Assegnazione Plafond

Man mano che si utilizza l'importo definito nella DI il sistema ci mostra il residuo nel campo "Importo utilizzato" nella scheda DI. Quando l'importo è stato consumato completamente il sistema avviserà o bloccherà l'utente in base alle impostazioni del setup.


NB

Sulla Page Codice IVA:

 

Il Codice IVA usato per le esenzioni con DI, DEVE avere il flag "Soggetto a plafond=TRUE". In caso contrario l'importo utilizzato non viene conteggiato.

Setup

Il Setup per la DI viene effettuato in Setup Eos Platform.


NB

Specificare se si desidera che il sistema AVVISI oppure BLOCCHI l'utente nel caso di errori di inserimento DI.

 

Specificare se si desidera poter fatturare più spedizioni con diverse DI.

 

Inserire gli sfondi  e l'immagine firma per la stampa delle DI.

Inserire i dati per l'eventuale firmatario della DI.

Inserire obbligatoriamente i Numeratori per il Protocollo DI Vendite/Acquisti.

 

 

Vedi anche:

Dichiarazione d'Intento

Dichiarazione d'intento - Verificare la correttezza della presentazione all'Agenzia delle Entrate

Dichiarazioni d'intento - Verifica correttezza presentazione - Troubleshooting