Introduzione
La fattura differita dev’essere emessa e registrata entro il 15esimo giorno del mese successivo a quello in cui i beni vengono spediti / consegnati o le prestazioni vengono realmente effettuate. Sarà comunque necessario indicare il mese di riferimento per la prestazione, infatti legalmente l’operazione rientrerà nella liquidazione periodica del mese di riferimento e l’IVA andrà versata entro il 16 del mese successivo.
Esempio: se il pagamento della prestazione di un dato servizio è avvenuto a maggio, anche se la fattura viene emessa in modalità differita il 15 giugno, l’operazione rientra nella liquidazione periodica di maggio e l’IVA andrà versata entro il 16 giugno. Proprio per l'esistenza di quest'ultimo obbligo, che rende complicata la successiva gestione fiscale, è ormai pratica consolidata quella fatturare entro il mese (tipicamente nell'ultimo giorno lavorativo) e non posticipare nei 15 giorni successivi.
Metodi di fatturazione
Nav consente di definire i Metodi di fatturazione nella page Reparti/Gestione contabile/Contabilità clienti/Setup/Metodi fatturazione. Ad ogni diverso metodo viene associato un codice. Inoltre è possibile indicare come raggruppare i documenti, a chi intestare le fatture, con quale frequenza fatturare:
Campo | Descrizione |
Codice | codice del metodo fatturazione |
Descrizione | descrizione estesa |
Cliente Fatturare-a/Cliente Vendere-a | campo che identifica a
chi intestare la fattura. Le opzioni sono: -fatturare al nominativo inserito nel campo "Fatturare-a" presente sull' OdV nel Tab Fatturazione (tale opzione è il default) -fatturare al nominativo inserito nel campo "Vendere-a" presente sull' OdV |
Formula data da/Formula data a | Formula usata per calcolare il periodo di fatturazione (CM/-CM = vengono considerate le spedizioni registrate nell'arco di tutto il mese) |
NB |
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Sulla Scheda cliente nel Tab “Fatturazione” si può comunque definire il metodo di fatturazione per ogni singolo Cliente. In Setup Eos Platform è presente il campo “Metodo fatturazione default”, che vale se nella Scheda cliente non è stato definito nessun metodo di fatturazione. Esiste anche un report di data-upgrade che popola questo campo e crea un metodo di default. Il report è integrato nel DataUpgrade Dashboard cui si accede dal Ribbon di Setup Eos Platform. |
Campi
Sul Ribbon, premendo “Campi” è possibile scegliere i campi secondo cui raggruppare i documenti. Alcuni sono obbligatori e sono selezionati di default.
NB |
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Per effettuare una fattura per ogni bolla flaggare il campo Documento Nr. |
Creare le fatture
Per lanciare il report che crea le fatture è necessario andare nel menù Reparti/Gestione contabile/Contabilità clienti Fatt. cumulative NP:
Le fatture create saranno visibili in fatture vendita.