Introduzione

La fattura differita dev’essere emessa e registrata entro il 15esimo giorno del mese successivo a quello in cui i beni vengono spediti / consegnati o le prestazioni vengono realmente effettuate. Sarà comunque necessario indicare il mese di riferimento per la prestazione, infatti legalmente l’operazione rientrerà nella liquidazione periodica del mese di riferimento e l’IVA andrà versata entro il 16 del mese successivo.

Esempio: se il pagamento della prestazione di un dato servizio è avvenuto a maggio, anche se la fattura viene emessa in modalità differita il 15 giugno, l’operazione rientra nella liquidazione periodica di maggio e l’IVA andrà versata entro il 16 giugno. Proprio per l'esistenza di quest'ultimo obbligo, che rende complicata la successiva gestione fiscale, è ormai pratica consolidata quella fatturare entro il mese (tipicamente nell'ultimo giorno lavorativo) e non posticipare nei 15 giorni successivi.

Metodi di fatturazione

Nav consente di definire i Metodi di fatturazione nella page Reparti/Gestione contabile/Contabilità clienti/Setup/Metodi fatturazione. Ad ogni diverso metodo viene associato un codice. Inoltre è possibile indicare come raggruppare i documenti, a chi intestare le fatture, con quale frequenza fatturare:

Campo Descrizione
Codice codice del metodo fatturazione
Descrizione descrizione estesa
Cliente Fatturare-a/Cliente Vendere-a campo che identifica a chi intestare la fattura. Le opzioni sono:
-fatturare al nominativo inserito nel campo "Fatturare-a" presente sull' OdV nel Tab Fatturazione (tale opzione è il default)
-fatturare al nominativo inserito nel campo "Vendere-a" presente sull' OdV
Formula data da/Formula data a Formula usata per calcolare il periodo di fatturazione (CM/-CM = vengono considerate le spedizioni registrate nell'arco di tutto il mese)

 


NB

Sulla Scheda cliente nel Tab “Fatturazione” si può comunque definire il metodo di fatturazione per ogni singolo Cliente.

In Setup Eos Platform è presente il campo “Metodo fatturazione default”, che vale se nella Scheda cliente non è stato definito nessun metodo di fatturazione.  


Esiste anche un report di data-upgrade che popola questo campo e crea un metodo di default. Il report è integrato nel DataUpgrade Dashboard cui si accede dal Ribbon di Setup Eos Platform.

 

Campi

Sul Ribbon, premendo “Campi” è possibile scegliere i campi secondo cui raggruppare i documenti. Alcuni sono obbligatori e sono selezionati di default.


NB

Per effettuare una fattura per ogni bolla flaggare il campo Documento Nr.

Creare le fatture

Per lanciare il report che crea le fatture è necessario andare nel menù Reparti/Gestione contabile/Contabilità clienti Fatt. cumulative NP:

Le fatture create saranno visibili in fatture vendita.