La gestione Intrastat di NAV Standard è stata estesa con delle modifiche nella versione italiana.

Setup Eos Platform

Nel Setup Eos Platform sono presenti i seguenti campi:

Campo

Descrizione

Nr. Dichiarazione Intrastat Numeratore per le dichiarazioni Intrastat equivalente ai numeri di serie per gli altri documenti.
Raggruppamento Intrastat Se viene impostato “Per Riga” ogni singola riga viene riportata nella dichiarazione Intrastat.
Se viene impostato “Per Documento” le righe nella Dichiarazione Intrastat vengono raggruppate per nomenclatura e per documento.

Se il setup sopra indicato è compilato, le dichiarazioni Intrastat saranno registrabili per tutti movimenti che siano contrassegnati da una combinazione di “Categoria di Registrazione Business IVA” e “Categoria di Registrazione Articolo/Servizio IVA” che abbiano attivo il flag “Assistenza UE” nel “Setup Registrazioni IVA”:

Note

Nel file che viene generato, le righe vengono raggruppate come previsto dall’Intrastat e non come vengono visualizzate a video.

Default Intrastat

Da Reparti/Contabilità Generale /Operazioni Periodiche/Intrastat/Default Intrastat si accede alla page utilizzata per impostare i valori standard da associare a determinati tipi di dichiarazioni.

Setup nomenclatura combinata

In Reparti/Gestione contabile/Setup/Intrastat/Nomenclatura combinata è possibile impostare le nomenclature di “Servizi” e di “Beni” da associare alla scheda dell’articolo, che verranno recuperate automaticamente all’acquisto o vendita di un prodotto. E’ stato aggiunto il campo “Unità di Misura Supplementare”, che viene utilizzato per gestire la nomenclatura combinata con una unità di misura diversa da quella emessa nel documento.

Nei casi in cui si sia venduto/acquistato un servizio (ad esempio una riparazione o assistenza) e l’articolo debba essere rispedito al cliente o ritirato dal fornitore, varcando quindi i confini italiani, è possibile sostituire la nomenclatura legata alla scheda articolo con una nomenclatura combinata per "articoli in assistenza".

Se dall’incrocio della categoria del cliente e di quella del prodotto non risulta attivo il flag “Assistenza UE” nel Setup Registrazioni IVA (e quindi la fattura non deve essere esposta nella dichiarazione Intrastat) il campo non è compilabile.

Il dominio del campo “Nomenclatura Combinata Articoli in Assistenza” si trova nella nuova page al percorso Setup Applicazione/Contabilità Generale/Intrastat/Nomenclatura Combinata/Articoli in Assistenza.

Setup codice spedizioniere

In Reparti/Gestione contabile/Setup/Intrastat/Cod. spedizione intrastat vi è la lista dei codici spedizioni Intrastat in cui si possono attribuire delle percentuali di regolazione costi.

Setup natura transazione

In Reparti/Gestione contabile/Setup/Intrastat/Natura Transazione è possibile inserire il flag “Triangolazione” per i movimenti di triangolazione per i quali nel file scambi UE vengono azzerati i valori statistici.

Metodi di pagamento

In Reparti/Gestione contabile/Contabilità clienti/Setup/Metodi di pagamento inserire la “Modalità di Incasso Intrastat” per i metodi di pagamento utilizzati, attraverso i seguenti codici:

Campo

Descrizione

A (Bonifico) Il servizio reso viene pagato mediante bonifico bancario.
B (Accredito) Il servizio reso viene pagato mediante accredito in conto corrente bancario.
X (Altro) Il servizio reso viene pagato in modalità diverse da quelle di bonifico o accredito.


Setup registrazione iva

In Reparti/Gestione contabile/Setup/Categorie reg. IVA/Setup registrazione IVA, per il setup IVA che viene utilizzato per i servizi UE, selezionare il campo “Assistenza UE”.

Setup Paesi

Affinchè il setup sia effettivo occorre compilare nella page Setup/Setup Applicazione/Generale/Paesi, i seguenti campi:

Campo

Descrizione

Cod. Intrastat

Con codici provenienti dalla tabella relativa del setup Intrastat per ogni paese facente parte della UE.

Codice Valuta

Nel caso il paese non abbia adottato l’Euro.

Dichiarazione Intrastat

La procedura per generare la dichiarazione intrastat è la seguente:

  1. Accedere al page della dichiarazione Intrastat andare in Reparti/Contabilità Generale/Attività Periodiche/Intrastat/Dichiarazione Intrastat. Da essa è possibile consultare le dichiarazioni inserite in precedenza o inserirne di nuove, che nasceranno in stato “nuova”.

  2. Le righe della dichiarazione possono essere compilate a mano, oppure è possibile recuperare le righe dalle spedizioni e carichi con il pulsante “Suggerisci righe”. Con questa funzione le righe vengono automaticamente proposte. L’utente ha la possibilità di cambiare tutti i valori e di cancellare o di aggiungere delle righe.

  3. La procedura report permette di selezionare una "percentuale regolazione costi" e di filtrare per diversi campi, tra cui il numero del documento.

  4. Una volta terminato, lo stato della dichiarazione può essere portato in “Rilasciata” o in “Archiviata” con il pulsante “Cambia Stato”. Se tutti i campi sono stati compilati correttamente, con la funzione “Cambia stato”, lo stato può essere impostato su “Rilasciato”. Una volta rilasciata, la dichiarazione può essere stampata e il file può essere generato.

  5. Il programma effettua un controllo sui campi “Nomenclatura combinata”, “Natura Transazione”, “Partita IVA”, “Modalità di Erogazione”, “Codice Metodo di Pagamento” e “Paese di Pagamento” (che possono essere precompilati a partire dai Default Intrastat e dalle fatture) prima di portare la dichiarazione in stato “Rilasciato”.

  6. È quindi possibile creare il file SCAMBI.CEE a partire della dichiarazione, attivando il pulsante “Esporta File”.

Attenzione

Se si lancia nuovamente la funzione “Suggerisci righe”, tutte le righe esistenti verranno cancellate.

Gestione Intrastat

I campi da compilare ai fini della generazione della dichiarazione intrastat sono dunque i seguenti:

Campo

Descrizione

Nr. Viene compilato con il numero progressivo impostato nel setup che corrisponde al numero del file inviato.
Tipo Scegliere il tipo "vendita" o "acquisto" (sia vendita che acquisto contengono tutte le sezioni da dichiarare).
Tipo di dichiarazione Il tipo di dichiarazione impostato in testa viene riportato nelle righe, il quale però può essere modificato per ogni riga.
Anno Inserire l’anno di riferimento (4 cifre).
Periodicità Scegliere la periodicità “Mensile” o “Trimestrale” (dal 2010 non esiste più l’annuale).
Periodo Inserire il periodo di riferimento (con periodicità mensile: 5 = maggio; con periodicità trimestrale: 2 = secondo trimestre).
Stato Lo stato viene gestito tramite Funzioni/Cambia Stato.

 

Attenzione

Il campo "Nr." deve essere compilato con un numero progressivo e dunque si consiglia di non cancellare mai una distinta intera, ma di togliere al più solo le righe.


Note

Per fare la stampa o per creare il file, lo stato deve essere su “Rilasciato”; in fase di rilascio il sistema testa la compilazione dei campi obbligatori. Sulla dichiarazione con stato “Rilasciato” possono essere fatte delle modifiche. Per effettuare le modifiche sarà necessario cambiare lo stato su “Nuovo”.