Eos Platform consente di gestire la compilazione e la presentazione del modello per la liquidazione IVA periodica. Per informazioni dettagliate sulla normativa vedere il sito dell'Agenzia delle Entrate.

Download
Modello Comunicazione liquidazioni periodiche IVA

Compilazione Modello liq. periodiche IVA

Dalla page Reparti/Gestione contabile/Attività periodiche/IVA/Mov. com. liquid. IVA periodica 2017 premendo Nuovo è possibile inserire una nuova Comunicazione.

Se la Liquidazione IVA è trimestrale è necessario compilare una sola scheda Comunicazione con il Tipo periodo=TRIMESTRE. Se la Liquidazione IVA è mensile è necessario compilare tre schede diverse, ciascuna con Tipo periodo=MESE e Nr. periodo uguale al mese di competenza.

I campi di questa page corrispondono esattamente ai campi del Modello per la Comunicazione liquidazione IVA.

 

Tab Stato

Campo Descrizione
Anno inserire l'anno di riferimento. Il sistema compila in automatico la Data inizio e fine
Tipo periodo selezionare Mese o Trimestre
Period. No. indicare il mese di riferimento (valori da 1 a 12) oppure il trimestre di riferimento (valori da 1 a 4).
N.B. I contribuenti che eseguono liquidazioni trimestrali, ai sensi dell’art. 7 del d.P.R. 14 ottobre 1999, n. 542, devono indicare il valore “5” con riferimento al quarto trimestre solare
Nr. trimestre di liquidazione campo compilato in automatico dal sistema
Conferma se attivo, in fase di esportazione del file Xml, il sistema imposta il valore “1” nel tag “FlagConferma”

Tab Generale

Campo Descrizione
VP1 Subforniture indica che il contribuente si è avvalso delle agevolazioni previste dall’art. 74, comma 5. 
VP1 Eventi eccezionali da barrare per i soggetti che, essendone legittimati, hanno fruito per il periodo di riferimento, agli effetti dell’IVA, delle agevolazioni fiscali previste da particolari disposizioni normative emanate a seguito di calamità naturali o di altri eventi eccezionali.

 

Premendo Calcola Importi i seguenti campi (tranne VP10, VP11 e VP12) verranno automaticamente popolati (calcolati per data effettuazione operazione). Sono comunque modificabili manualmente:

Campo Descrizione
VP2 Totale oper. attive ammontare complessivo delle operazioni attive (cessioni di beni e prestazioni di servizi) al netto dell’IVA, effettuate nel periodo di riferimento
Premendo sui tre puntini, è possibile visualizzare i movimenti iva che concorrono al totale.
VP3 Totale oper. passive ammontare complessivo degli acquisti all’interno, intracomunitari e delle importazioni, relativi a beni e servizi risultanti dalle fatture e dalle bollette doganali di importazione, al netto dell’IVA, annotate nel periodo di riferimento.
Premendo sui tre puntini, è possibile visualizzare i movimenti iva che concorrono al totale.
VP4 IVA esigibile / VP5 IVA detratta corrispondono al Totale IVA delle fatture Acquisto e Vendita.
Premendo sui tre puntini, è possibile visualizzare i movimenti iva che concorrono al totale.
VP6 IVA dovuta corrisponde alla differenza tra il campo VP4 e il campo VP5 se positiva
VP6 IVA dovuta a cred. corrisponde alla differenza tra il campo VP4 e il campo VP5 se negativa (IVA a credito per il periodo successivo)
VP7 Debito periodo prec. importo a debito non versato nel periodo precedente in quanto non superiore a 25,82 euro
VP8 Credito periodo prec. ammontare dell’IVA a credito computata in detrazione, risultante dalle liquidazioni precedenti dello stesso anno solare
VP9 Credito anno prec. ammontare del credito IVA compensabile che viene portato in detrazione nella liquidazione del periodo, risultante dalla dichiarazione annuale dell’anno precedente
VP10 ammontare complessivo dei versamenti relativi all’imposta dovuta per la prima cessione interna di autoveicoli
VP 11 ammontare dei particolari crediti d’imposta utilizzati nel periodo di riferimento a scomputo del versamento
VP12 Inter.liq. trimestrali ammontare degli interessi dovuti relativamente alla liquidazione del trimestre
VP13 Acconto dovuto ammontare dell’acconto dovuto, anche se non effettivamente versato
VP14 IVA da versare importo dell’IVA da versare, o da trasferire all’ente o società controllante nel caso di ente o società che aderisce alla liquidazione dell’IVA di gruppo

VP14 IVA da versare a cred. importo dell’IVA a credito, o da trasferire all’ente o società controllante nel caso di ente o società che aderisce alla liquidazione dell’IVA di gruppo

Dettaglio calcolo campi:

I campi VP2 e VP3 corrispondono ai Totali imponibile delle fatt. Acquisto e Vendita.

I campi VP4 e VP5 corrispondono ai Totali IVA Acquisto e Vendita. Vengono calcolati dal sistema prendendo i dati dalla page Reparti/Gestione contabile/Contabilità generale/Storico/Movimenti IVA.

Il campi VP7 - VP8 - VP9 - VP13 vengono popolati prendendo i dati dalla Lista dichiarazioni IVA periodica.

I campi VP10 - VP11 - VP12  non vengono calcolati in automatico dal sistema. Vanno inseriti manualmente.

I campi VP14 vengono calcolati in base a queste formule:

  • IVA da versare: (VP6 IVA dovuta + VP7 + VP12) – (VP6 IVA dovuta a cred. + VP8 + VP9 + VP10 + VP11 + VP13)

  • IVA da versare a cred.: (VP6 IVA dovuta a cred. + VP8 + VP9 + VP10 + VP11 + VP13) – (VP6 IVA dovuta + VP7 + VP12)

 


Verifica dei calcoli

E' possibile verificare gli importi calcolati dal sistema:

 -Per il calcolo dell'IVA: lanciando il report Calc. e reg. liquidazione IVA che si trova in Reparti/Gestione contabile/Attività periodiche/IVA

-Per il calcolo dell'imponibile: lanciando il report Registri iva raggruppati (riepilogo) che si trova in Reparti/Gestione contabile/Contabilità generale/Report/Reporting IVA

Trasmissione dichiarazione IVA

Il modello di Comunicazione deve essere presentato esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati di cui all’art. 3, commi 2-bis e 3, del d.P.R. 22 luglio 1998, n. 322. Il modello deve essere presentato entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre. La Comunicazione relativa al secondo trimestre è presentata entro il 16 settembre e quella relativa all’ultimo trimestre è presentata entro l’ultimo giorno del mese di febbraio.

Qualora il termine di presentazione della Comunicazione scada di sabato o in giorni festivi, lo stesso è prorogato al primo giorno feriale successivo. Se, entro il termine di presentazione, sono presentate più Comunicazioni riferite al medesimo periodo, l’ultima sostituisce le precedenti.

Dal Ribbon premere Salva XML per creare la Dichiarazione relativa ad un trimestre. Nel caso le Dichiarazioni vengano inserite mese per mese, è necessario attendere di aver completato un trimestre prima di salvare il file xml.


Dal Ribbon premere Salva PDF per salvare la Dichiarazione in formato PDF, utilizzando come sfondo quello precaricato a Setup.

Dal Ribbon premere Stampa per effettuare la stampa del file XML.

Nel caso siano state create le schede mese per mese, il file xml creato, conterrà 3 moduli (uno per ogni mese inserito):

Setup

In Reparti/Gestione contabile/Attività periodiche/IVA-Setup com. liquid. IVA periodica 2017 vanno inseriti i dati del Dichiarante e/o del Contribuente e i dati relativi all'impegno alla presentazione telematica. I campi corrispondono anche in questo caso a quelli del Modello.

Tramite Copia di Informazioni Società è possibile popolare alcuni campi prendendo i dati dalla page Informazioni Società (es. PIVA, C.F.).

Esclusione Movimenti IVA dal Calcolo degli Importi

Da Setup com. liquid. IVA periodica 2017->Naviga si accede alla page "Setup esclusione mov. IVA"  in cui è possibile stabilire, per i campi VP2, VP3, VP4, VP5, se si desidera escludere alcuni Movimenti IVA dal calcolo importi della Comunicazione.

Impostare Tipo e Codice del Mov.  IVA da escludere.

Scegliere una eventuale Cat. reg. art./serv. IVA.

Barrare la casella relativa al campo per il quale vale l'esclusione.


IMPORTANTE

Non è obbligatorio compilare questo setup.

Ricordare che se viene compilato il sistema escluderà dal calcolo importi i Mov. IVA selezionati.

Tab Generale

Nel Tab Generale impostare lo sfondo per il PDF.

Nel campo "XML Namespace Prefix" indicare il prefisso da abbinare al NameSpace. Di default il file viene prodotto senza Namespace prefix, valido per l’Agenzia delle entrate. Alcuni commercialisti tuttavia utilizzano un software che prevede obbligatoriamente l’uso del prefisso “iv”. 


IMPORTANTE

Definire un numeratore (a cinque cifre SOLO NUMERICO) per le Comunicazioni IVA, che poi comparirà nel nome del file. Il sistema avvisa nel caso il numero di serie creato non sia corretto.

Nome File: IT_LI_.xml ITAAABBB99T99X999W_LI_00001.xml  


Dichiarante e Contribuente


NB

Contribuente = società cui si riferisce la Comunicazione liq. IVA. Il riquadro relativo al Dichiarante va compilato solo nel caso in cui sia un soggetto diverso (ad es. il commercialista).

Alcuni campi particolari:

Campo Descrizione
Contrib - P.IVA controllante Partita IVA dell’ente o società controllante nel caso in cui la comunicazione è presentata da parte di un ente o società commerciale che si sia avvalso, nel trimestre, della procedura di liquidazione dell’IVA di gruppo di cui all’ultimo comma dell’art. 73.
Contrib. - Liquid. di gruppo Barrare la casella nel caso in cui la Comunicazione si riferisce alla liquidazione dell’IVA di gruppo (inquesto caso nel campo P. IVA indicare la partita IVA dell’ente o società controllante.
Dich. - Cod. carica Indicare il codice di carica del dichiarante desumendolo dalla tabella disponibile nelle istruzioni del modello IVA annuale.
Dich. - Cod. firma Firma del contribuente o di chi ne ha la rappresentanza legale o negoziale.

Presentazione Telematica

ll Tab "Impegno alla presentazione telematica"  deve essere compilato con i dati dell'incaricato che trasmette la Comunicazione.

Barrare l'opzione "Incaric. - Imp. present." se la Comunicazione è stata predisposta da chi effettua l’invio. Vanno inseriti il codice fiscale dell'incaricato, la data (giorno, mese e anno) di assunzione dell’impegno a trasmettere la Comunicazione e la firma.


NB

"Carica" e "Impegno alla presentazione telematica" vengono stampati solo se compilati.

IVA di gruppo: è gestibile, ma in modo del tutto manuale. Nella Scheda comunicazione IVA vanno riportati a mano i totali delle singole società.

Gestione "mista": anch' essa viene gestita manualmente indicando anche il quarto e quinto periodo in una singola comunicazione. Comparirà un messaggio di Warning da parte del sistema.