Introduzione

Questa funzionalità permette di gestire il pagamento effetti fornitore interfacciando NAV con il resoconto bancario. Il file txt fornito dalla banca (Avvisatura Effetti AV-EF"), contenente gli effetti da pagare,  viene importato in NAV, elaborato manualmente e poi esportato ed inviato nuovamente alla banca con le informazioni riguardanti le Riba da pagare (Pagamento Effetti AP-EF").

Flusso supportato

Setup

 -In Reparti/Setup/Setup applicazione/Platform/Amministrazione:

Flaggare Avvisi su distinta per abilitare la possibilità di creare la distinta degli avvisi di pagamento

Nel campo Metodo pagamento avvisi definire il metodo con il quale effettuare l'avviso di pagamento (es. RIBA).

-In Reparti/Gestione contabile/Gestione bancaria/C/C bancari, in  Scheda conto corrente bancario nel Tab Trasferimento flaggare il campo "C/C per avvisi pagamento" relativamente al conto sul quale si intende appoggiare la distinta (importante nel caso si abbiano più conti correnti con lo stesso ABI).

Pagamento effetti fornitore

Andare in Reparti/Gestione contabile/Contabilità fornitori/Platform/Avviso pagamento effetti fornitore /Avvisi Pagamento

Premere Importa avvisi. Si aprirà una finestra da cui è possibile scegliere il file fornito dalla banca dal quale importare i dati.

premere Movimenti fornitore e Selezionare gli effetti da pagare. Premere Autorizza e il sistema creerà una distinta pagamenti ordinata per scadenza (in Reparti/Gestione contabile/Attività periodiche/Contabilità fornitori/Effetti/Distinta fornitore).

Successivamente premere Avvisi pagamento autorizzati e poi Esporta Avvisi.

 

Se si effettua una stampa/stampa pdf, il sistema genera il file txt da esportare.