Introduzione

In Reparti/Gestione contabile/Magazzino/Valutazione magazzino fiscale NP/Elaborazione Periodi si trova la page che consente di calcolare i vari tipi di costo degli articoli in magazzino per i periodi di riferimento, determinando il valore fiscale del magazzino per ciascun periodo.

L’ elaborazione di un periodo avviene con i seguenti step:

  • Creazione manuale del periodo

  • Storicizzazione dati: vengono archiviati i dati di riferimento (articoli, distinte,cicli)

  • Calcolo dati consuntivi: con questa attività vengono calcolati i dati per articolo e articolo/variante, se il setup lo prevede

  • Calcolo costi categorie LIFO: da utilizzare solo se la costificazione è fatta per categoria LIFO.

Le principali funzioni del modulo sono:

Action Descrizione
Storicizza Dati Periodo Per generare una versione locale delle anagrafiche articoli, che includono ora anche i campi per il calcolo dei vari tipi di costo ad essi associati. E’ una modalità di calcolo dei costi che avviene in “parallelo” allo standard. Le modalità di calcolo dei costi sono definite nel setup come illustrato in precedenza.
Calcolo Dati Consuntivi Per calcolare i costi per i dati precedentemente “storicizzati”.

Dopo l’esecuzione del calcolo, cliccando su Naviga → Storico Articoli, si trovano i dati di periodo valorizzati, per articolo, gli eventuali dettagli per variante, lotto, nr. serie e dettaglio dei costi aggiuntivi. In particolare è possibile visualizzare la page "lista storico costi articolo"

Da questa page è possibile visualizzare anche la "lista storico costi varianti", la "lista storico costi specifici" e la "lista costi aggiuntivi" cliccando sulle rispettive funzioni "Costi Specifici", "Costi Varianti" e "Coati Aggiuntivi" in "Naviga".

Inoltre cliccando su Naviga → Scheda è possibile visualizzare la scheda contenente tutti i tipi di costo calcolati per quell'articolo nel periodo di riferimento.

Dalla form dello storico articoli, cliccando sul pulsante Naviga → Stampa Dettaglio Dati, è possibile avere una stampa con il dettaglio dei movimenti per ogni articolo.

Gestione costi aggiuntivi

Tabella Campo Descrizione
Storico Articoli (Scheda) Costi aggiuntivi medio/medio ponderato Valori della componente di costo derivanti dai costi aggiuntivi.
Roll up costi medio/medio ponderato

Inoltre, cliccando su Naviga Costi Aggiuntivi, è possibile vedere il dettaglio dei costi aggiuntivi.

Note

Si ipotizza che la funzione che calcola il costo aggiuntivo medio livello singolo dei costi aggiuntivi sia inclusa nelle codeunit di calcolo personalizzato.

Esempio

Ad esempio in una situazione in cui si gestisce il CONAI di acquisto come addebito articolo, ci si trova ad avere il costo del conai di acquisto già incluso nel costo del materiale. Se però si vuole isolare questa componente di costo, bisogna creare una funzione che, per ogni articolo, calcoli l’ammontare dei movimenti di valorizzazione attribuibili al CONAI.

E' possibile agganciare questa funzione come codeunit di calcolo personalizzato legato all’articolo, avendo a disposizione un record che dia tutte le informazioni necessarie (Cod. Articolo, Cod. periodo da cui determino data inizio e data fine, ecc.)

Se invece si vuole gestire una componente di costo aggiuntiva, la soluzione più logica dovrebbe essere quella di utilizzare una codeunit iniziale che calcoli i dati necessari, magari spalmando i valori totali per articolo utilizzando un driver adeguato, poi nella codeunit di calcolo personalizzato legato all’articolo dovrei riprendere questi valori.

Il calcolo standard calcola il costo aggiuntivo medio ponderato livello singolo dei costi aggiuntivi, e poi valorizza le componenti di costo “Costi Aggiuntivi Medio” “Costi Aggiuntivi Medio Ponderato” dello storico articoli  sommando il valore dei corrispondenti campi di tutti i costi aggiuntivi dell’ articolo con flag “Costo aggiuntivo”. Questo calcolo viene effettuato solo se il flag “Costi aggiuntivi gestiti” è valorizzato. Inoltre viene effettuato il rollup di tutti i nuovi costi.

Considerendo che i costi aggiuntivi servono per ottenere una valorizzazione “full costing” degli articoli, è ragionevole pensare che il flag “Costi aggiuntivi gestiti” non sia valorizzato per i periodi di tipo fiscale, mentre non c’è nessuna preclusione all’utilizzo di costi aggiuntivi col flag “Costo aggiuntivo” a no.

Costi articoli prepartenza

In Reparti/Gestione contabile/Magazzino/Valutazione magazzino fiscale NP/Storico/Costi Articoli Prepartenza si trova la tabella che permette di impostare i dati di valorizzazione senza intervenire sulle giacenze. Un utilizzo tipico si verifica in caso di partenza di NAV ad esercizio in corso. Per avere i dati di valorizzazione relativi all’intero esercizio è necessario integrare la movimentazione con i dati precedenti alla partenza del sistema.

Stampe

Sotto Report, troviamo una serie di stampe con i dati di costi calcolati. Alcune di queste stampe sono significative solo se il setup prevede il relativo calcolo (es. Valorizzazione Magazzino per Variante ).

La stampa più importante è sicuramente la valorizzazione del magazzino in cui sotto il tab "opzioni" viene specificata la data di riferimento ed è anche possibile scegliere quale tipologia di costo calcolare.

Se si sceglie il "Costo Fiscale", il sistema utilizzerà la metodologia che è stata definita a setup.

Il flag "Stampa articoli senza giacenza", permette di visualizzare anche gli articoli che non hanno una giacenza nel periodo definito.

Gestione LIFO

La voce di menù LIFO sostituisce la voce standard.

Attenzione

I dati LIFO vengono caricati su una tabella nuova, diversa da quella standard, caratterizzata dalla possibilità di poter gestire fasce LIFO per articolo o per categoria LIFO.

Inoltre su questa tabella è implementata la gestione del "Blocco Fascia". Questa gestione è utile se sono in regime di prezzi decrescenti. In questo caso è consentito “bloccare” uno scaglione (quello a prezzo più basso). Il risultato di questa azione è che gli scaglioni precedenti, che hanno prezzi più alti, vengono valorizzati al prezzo dello scaglione bloccato.

Sotto le stesso menù ci sono anche le voci di "calcolo LIFO" e "stampa", sia report test che stampa ufficiale.

Aggiornamento costi

Sulla page Elaborazione Periodi, in "Naviga", sono state aggiunte tre funzioni: Aggiorna costi anag. Articoli, Aggiorna costi mov. articoli e Aggiorna costi mov. capacità. Il calcolo costi per categoria LIFO deve essere lanciato quando i dati del periodo sono consolidati.

Action Descrizione

Aggiorna costi anag. Articoli

Permette di aggiornare il costo unitario e/o il costo standard dell’anagrafica articoli a partire dai dati di periodo. E’ possibile selezionare l’insieme degli articoli da aggiornare utlizzando l’option o direttamente filtrando il data item storico articoli.

Aggiorna costi mov. Articoli

Permette di aggiornare il costo associato ai movimenti articoli, a partire dai dati di periodo. Vengono creati dei movimenti di costo integrativi di tipo scostamento. I movimenti creati sono marcati in modo da essere facilmente individuabili.

Aggiorna costi mov. capacità

Permette di aggiornare il costo associato ai movimenti di capacità, a partire dai dati di periodo. Vengono creati dei movimenti di costo integrativi di tipo scostamento. I movimenti creati sono marcati in modo da essere facilmente individuabili.