Offerta di acquisto

Come per le offerte di vendita, anche nell’offerta di Acquisto sono state apportate delle modifiche al fine di rendere il documento più funzionale.

 Nella tab “Generale” della testata sono stati aggiunti i campi:

Campo Descrizione
Cod. Causale Rifiuto In questo campo è possibile definire le possibili causali di rifiuto dell’offerta.
Cod. addetto acq. Permette di inserire il codice dell’operatore, per sapere in ogni momento chi ha inserito i dati di quell’offerta.

Fast tab "Righe"

I campi EOS Platform sono:

Campo Descrizione
 % Sconti (T) Consente di inserire gli sconti a cascata attraverso l’utilizzo degli operatori aritmetici (+, -, *, /) per il calcolo dello sconto.
Stato RDA

Consente di inserire lo stato della richiesta di acquisto per quell’articolo:

  • Proposta
  • Rifiutata
  • Accettata.

Funzioni EOS Platform

Ribbon Action Descrizione
Naviga Test estesi Consente la gestione dei testi estesi sui vari tipi di documento.
Naviga  Fornitore Consente di accedere alla scheda fornitore.
Azioni Movimento Log- Interazione Permette di protocollare dei documenti, creando così un promemoria legato all’offerta.

 

 

Ordine di acquisto

La sezione seguente descrive le modifiche apportate all’ordine di acquisto.

Fast tab "Generale"

 Nella tab “Generale” della testata sono stati aggiunti i campi:

Campo Descrizione
Cod. addetto acq. Permette di inserire il codice dell’operatore, per sapere in ogni momento chi ha inserito i dati di quell’ordine.

Fast tab "Fatturazione"

Campo Descrizione
Causale In questo campo è possibile definire le possibili causali dell’ordine.
Non fatturare Tale flag indica che le righe dell'ordine non andranno fatturate.
Banca di canalizzazione Consente di inserire i riferimenti della banca per il CBI.

Fast tab "Righe"

Campo Descrizione
% Sconto Riga (T) Si possono utilizzare gli operatori aritmetici (+, -, *, /) per il calcolo dello sconto.
Nr. Ordine di produzione NP Permette di definire un ordine di produzione NP per quest’articolo (per maggiori informazioni vedi il capitolo 4.5 Ordine di produzione).

Funzioni EOS Platform

Ribbon Action Descrizione
Home Crea ordine di trasferimento Consente di creare un ordine di trasferimento a partire dall’ordine di acquisto.
Home Crea reso non lavorato da terzista Consente di generare un reso direttamente dall’ordine di acquisto.
Naviga Addetti acquisti Consente di inserire le persone responsabili degli acquisti col fornitore per conto dell’azienda, ma che sono esterne all’azienda.
Naviga Testi Estesi Consente la gestione dei testi estesi sui vari tipi di documento.
Naviga Movimenti Log Interazione E' possibile protocollare dei documenti, creando così un promemoria legato all’ordine.

 

Navigabilità fra i documenti

 Nello storico delle fatture registrate e nelle spedizioni registrate è sempre possibile una perfetta navigabilità fra i vari documenti.

Nelle Fatture acquisto registrate, cliccando sul pulsante Riga → Righe Carico Registrate appare una tabella che permette di vedere a quali righe di spedizioni registrate è legato.

Ordini da non fatturare

Nella testate degli ordini, sotto il tab “Fatturazione” è stato aggiunto un campo booleano “Non Fatturare”. Se questo campo viene flaggato, il sistema fa sì che le righe di carico generate da quest’ordine non vengano mai fatturate.          

Gli stessi passaggi possono essere fatti dalla page della spedizioni registrate, all’opposto, cioè, scelta una spedizione, è possibile vedere le righe della fattura e dell’ordine a cui fa riferimento.

Spedizioni di reso acquisto

Se si sono effettuate delle registrazioni errate nelle spedizioni di reso acquisto, in NAV standard è possibile stornare solo le righe di tipo articolo.

In EOS Platform® è stato modificato il codice, in modo che possa essere stornata qualsiasi tipo di riga (salvo le righe di tipo testo).

 

Solleciti ordini fornitori

C’è anche la possibilità di creare dei solleciti per i fornitori, rivolti al sollecito della consegna della merce. In Reparti/Acquisti/Solleciti Consegna si trova una page per la creazione di questa tipologia di solleciti, che ha un funzionamento molto simile a quello dei solleciti clienti appena descritto. Le funzioni principali sono:

Action Descrizione
Crea Solleciti Ricerca tutti gli ordini, la cui data di scadenza è già passata e che non sono ancora stati evasi.
Emetti Il sollecito viene emesso ed è possibile ritrovarlo sotto Storico → Sollecito di Cons. Emesso.

Tutti i movimenti generati da questi solleciti vengono inseriti nella page “Mov. Sollecito Consegna”, che si trova sotto la cartella “Storico”.

 

Prospetto prezzi acquisti

In Reparti/Acquisti/Magazzino e costing/Prospetto prezzi acquisti è stata creata una page che permette di effettuare delle modifiche massive ai costi di acquisto degli articoli. Per popolare in automatico questa page con i nuovi costi è necessario cliccare su:

Action Descrizione
Suggerisci Costo Unitario Articolo In Prospetto attraverso questo report è possibile estratte gli articoli in base ai dati contenuti nella scheda dell’articolo;
Suggerisci Prezzo Acquisto In Prospetto attraverso questo report è possibile estrarre gli articoli in base ai dati contenuti nella scheda Prezzi acquisto.

Attraverso questi report è possibile modificare in modo massivo i prezzi, andando a popolare i seguenti campi:

Campo Descrizione
Nr. Fornitore/Cod. Unità di Misura/Cod. Valuta Questi campi servono per filtrare i dati da modificare.
Data inizio/data fine Servono per definire un range di date a cui applicare la modifica.
Solo gli articoli sopra Se viene specificata una cifra, fa in modo che le modifiche da apportare non vengano applicate agli articoli il cui valore è inferiore a quella cifra.
Fattore rettifica Permette di aumentare o diminuire il costo di acquisto in base a un determinato fattore (es. se in questo campo specifico 1,5 il sistema proporrà nel campo nuovo costo unitario diretto il costo aumentato del 50%, se specifico 0,7 invece il costo verrà diminuito del 30%).
Metodo di arrotondamento Per evitare che il fattore di rettifica porti ad ottenere numeri con troppe cifre dopo la virgola, può essere specificato in questo campo il metodo di arrotondamento.
Crea nuovi prezzo Se questo campo viene flaggato il sistema non sovrascrive il vecchio prezzo, ma semplicemente crea una nuova riga con il nuovo. Se non viene flaggato la vecchia riga viene sovrascritta.

Una volta effettuate tutte le modifiche necessarie, per renderle effettive è necessario cliccare su Azioni → Implementa Variazioni Prezzi. Qui è ancora possibile impostare dei filtri, per far in modo che solo una parte delle modifiche contenute nel prospetto vengano registrate. Al momento della registrazioni il sistema restituisce un messaggio:

si risponde di Sì, il sistema eliminerà dal prospetto le righe già registrate, altrimenti rimarranno nella page.

Tolleranze in acquisto

In Platform è anche possibile gestire la tolleranza sui quantitativi di merce in eccesso o carenza per i quali bisogna effettuare il carico. La funzionalità è stata implementata sia per gli ordini di acquisto che di vendita, ed è attiva anche se quest‘ultimi vengono registrati da una spedizione/carico warehouse. Per il lato acquisti esiste una tabella di setup in Reparti/Vendite e marketing/Gestione ordini/Setup/Setup spedizione/carico in eccesso. Il setup viene fatto in base a Fornitore, Categoria Articolo, Gruppo Prodotto, Articolo, Variante. Ognuno di questi campi può essere lasciato vuoto, in tal caso il setup vale per tutti.

Il setup prevede che vengano popolati i seguenti campi:

Campo Opzione Descrizione
Consenti sped. /carico in eccesso   Con questo flag si può abilitare/disabilitare la riga di setup; se il flag non è settato, allora la riga non è attiva.
Tipo/valore mass. sped. /carico in eccesso (indica il tipo di tolleranza) Illimitata Consente qualsiasi quantità.
Quantità (Base) Consente un eccesso in quantità base.
Percentuale Consente un eccesso in percentuale.
Mostra avviso   Se questo flag è settato, allora l‘utente viene avvisato se inserisce una quantità eccessiva; se l‘utente non lo conferma, l‘operazione viene annullata.

 

Una volta effettuato il setup sarà possibile modificare le quantità di merce in entrata sui carichi registrati e stampare dunque la bolla con i quantitativi di merce effettivamente ricevuti dal fornitore.