Introduzione

La riconciliazione bancaria è la verifica della corrispondenza tra il saldo del conto di contabilità generale che accoglie i movimenti del conto corrente bancario e l'estratto conto emesso dalla banca.

La necessità di una riconciliazione si ha poichè il cliente spesso registra l’operazione in un momento che può non coincidere con quello nel quale la stessa operazione è registrata dalla banca. L’azienda dovrà, pertanto, confrontare l'estratto conto con le risultanze contabili della scheda intestata alla banca al fine di rilevare, ed eventualmente, eliminare gli errori di registrazione. Il controllo viene fatto utilizzando dei prospetti di riconciliazione bancaria che la banca invia all'azienda (File RH-EF Saldi e movimenti euro e altre divise). Il file viene importato in Nav e poi utilizzato per i controlli.

Panoramica sulle principali funzioni

  • Importa file RH
  • Riconcilia
  • Collega
  • Collega incassi
  • Collega movimenti HB (Home Banking)
  • Scollega movimenti HB (Home Banking)
  • Collega movimenti banca
  • Scollega movimenti banca
  • Riconciliazioni bancarie e stampa prospetto riconciliazione  

Flusso supportato

 

Setup

In Reparti/Setup/Setup applicazione/Platform/Gestione Bancaria importare le Causali CBI definite dal consorzio CBI in modo tale che il sistema possa subordinare alle causali stesse una proposta di scrittura contabile.

Campo Descrizione
Codice codice standard presente nell'elenco ufficiale delle causali
Descrizione descrizione standard presente nell'elenco ufficiale delle causali
Descrizione C/G proposta che frà il sistema quando verrà utilizzata la causale
Prendi Descrizione H.B. se barrato il sistema utilizzerà la descrizione del movimento contabile presente sul flusso RH, tralasciando quella standard
Escludi Riconciliazione se barrato il sistema non riconcilierà i movimenti relativi (se l'utente, ad esempio, li seleziona per errore)
Tipo di documento tipologia di documento associata alla proposta di scrittura

In Ribbon->Dettagli è possibile decidere quale conto utilizzare per ogni banca relativamente ad ogni causale.

In Reparti/Setup/Setup applicazione/Platform/Default Registrazioni utente impostare un batch di registrazione per ogni utente

Setup Eos Platform

In Setup Eos Platform:

 

Campo Descrizione
Def. Reg. riconciliazione Scegliere una categoria di registrazione (es. INCASSI)
Def. Batch riconciliazione Qualora non si utilizzi il modello multi-utente, andrà impostato un batch riconciliazione di default nel campo
Codice SIA rendicontazione bancaria codice che identifica la banca che il sistema caricherà nella Riconciliazione. Se la società ha rapporti con banche diverse è possibile inserire più codici SIA
Descrizione abbuoni attivi
Descr. abbuoni attivi (Totale)
Descrizione riga incasso
Descrizione abbuoni passivi
Descr. abbuoni passivi (Totale)
è possibile personalizzare le descrizioni inserite nelle registrazioni degli abbuoni o degli incassi

N.B. %1 e %2 sono due place holder per il Numero e la Data 

Rendicontazione bancaria

E' neccessario che in Setup Eos Platform sia attivato il modulo Tesoreria.

In Reparti/Gestione contabile/Gestione bancaria/C/C bancari aprendo una Scheda conto corrente bancario, dal Ribbon premere Rendicontazione bancaria:

Action Descrizione
Cliente, Fornitore, Banca Tramite queste action è possibile scegliere di visualizzare a destra i Clienti, i Fornitori oppure i movimenti della Banca
Inizializza sessione Permette di fare un reset di eventuali righe che sono state selezionate.
Scheda Ogni riga del riquadro di sinistra riporta tutte le informazioni che fornisce la banca. Queste informazioni sono visibili più dettagliatamente tramite Ribbon->Scheda.
Importazione File Nel riquadro di sinistra vengono visualizzati i movimenti del file RH-EF che la banca ha inviato all'azienda e che è stato importato in NAV tramite Importazione file sulla barra multifunzione
Riconcilia Chiude il movimento banca senza fare scritture contabili (Il movimento HomeBanking viene riconciliato con movimento banca NAV in quanto esistono entrambi). Il bottone è attivo solo se il lato destro è in visualizzazione "Banca".
Collega Il sistema dal movimento HomeBanking propone una scrittura contabile (per incassi, pagamenti, spese bancarie) e chiude il cliente o il movimento Banca NAV 
es:


Da Prima Nota->Registra il sistema contabilizza le righe e le chiude.
In Ribbon->Banca possiamo ritrovare i movimenti che ho riconciliato (li vediamo come movimenti chiusi).
Collega incassi Apre la page "Collegamento movimenti cliente avanzato", nella quale è possibile collegare i movimenti bancari con le partite cliente
Collega/Scollega Movimenti HB "Collega movimenti" ci consente di chiudere alcuni movimenti Home Banking tra loro senza riconciliare nulla (es. storno). "Scollega movimenti" ci permette l'azione inversa. I movimenti HB collegati vengono marcati dal sistema come mov. abbinati.
Prima Nota Visualizza le righe di registrazione COGE
Filtri  
Nr. Conto Corrente permette di scegliere il conto
Filtro data registrazione permette di filtrare per data registrazione
Filtro causale CBI permette di filtrare per numero di causale
Mostra Movimenti Chiusi/Tutti Man mano che si lavora (quotidianamente, riconciliando i movimenti) il sistema chiuderà le righe e queste non verranno più mostrate poichè di default si vedranno solo i movimenti aperti). Dal Ribbon->Mostra Movimenti Chiusi/Tutti si può scegliere cosa visualizzare.



NB

Nel riquadro a dx, man mano che si selezionano i movimenti, possiamo sempre controllare l'importo totale che stiamo collegando e l'eventuale differenza:

 

Importazione file

Premendo Importazione file si può scegliere il file con i movimenti da importare

Se importando un file il sistema mostra il seguente messaggio:

significa che nel file stesso ha identificato più banche rispetto a quella definita a setup (tramite codice SIA). Se si vuole importare movimenti relativi anche ad altre società è necessario tornare in Setup Eos Platform e aggiungere i relativi codici Sia.

In ogni caso se il sistema identifica movimenti bancari relativi a banche non impostate a setup, crea le relative righe di anagrafica nella page C/C Bancari (registrando ABI e CAB).

Collega incassi

Tramite Collega incassi si apre una page in cui è possibile collegare i movimenti bancari alle partite cliente.

E' possibile filtrare per codice cliente, nome, data scadenza, metodo pagamento, tipologia pagamento, importo residuo:

Nella page  "Collegamento movimenti cliente avanzato" si selezionano le partite cliente da riconciliare, nella colonna Importo selezionato da collegare si può indicare l'importo esatto per il quale collegare la partita Infine si preme Collega.

Campo  Descrizione
Importo residuo (VL) Importo aperto da collegare
Importo selezionato da collegare  In questo campo è possibile indicare l'importo per il quale collegare la partita (può essere diverso dall'Importo residuo VL)
Crea abbuono  Spuntando la casella viene creato un abbuono positivo o negativo. L'abbuono comparirà anche in testata nel campo Importo abbuono

In Prima Nota si vedranno le righe relative alle registrazioni COGE, con specificate le righe per eventuali Abbuoni (positivi o negativi) e per i Totali abbuoni.

Nella page Prima Nota premere Registra.

 

Riconciliazione C/C bancari

A fine mese, quando arriva l'estratto conto dalla banca è necessario aprire la page C/C bancari, premere sul Ribbon Riconciliazione C/C bancari->Nuovo e creare un nuovo prospetto di riconciliazione.

In Generale è possibile vedere il Nr. conto corrente, il Nr. estratto conto, la Data estratto conto, il Saldo dell'ultimo estratto conto e il Saldo finale estratto conto (che va riportato manualmente dal cartaceo inviato dalla banca).

Da Ribbon premere Suggerisci righe Home banking. Il sistema carica (fino alla data indicata) i movimenti HB che ho sono stati riconciliati durante l'operatività mensile.

Di default saranno visibili solo gli eventuali movimenti ancora aperti, ma agendo su Filtro "Aperto" movimenti banca e scegliendo "Tutto" il sistema ci mostrerà tutti i movimenti:

Da Stampa riconciliazione possiamo vedere il prospetto stampabile:

 

 

 

 




Attenzione

-Collega incassi vale solo per i Clienti

-Non è supportata la gestione multivaluta (movimenti homebanking e cliente di valuta differente).