Tipi di liquidazione

La liquidazione è il processo con cui gli importi dei premi vengono accreditati ai relativi clienti o fornitori. Durante la liquidazione vengono scritti dei movimenti col campo “Tipo Movimento” = "Liquidazione". Questi movimenti vengono collegati con i movimenti di tipo "Normale", sui quali il campo “Impoto Liquidato (VL)” viene aumentato del valore liquidato e rispettivamente collegato al movimento di liquidazione. Allo stesso modo il campo “Importo Residuo (VL)” viene diminuito del valore liquidato. Quando un movimento è completamente liquidato, l’”Importo Residuo (VL)” è nullo e il flag sul campo "Aperto" viene rimosso.

La liquidazione può avvenire in tre modi diversi:

·        Liquidazione automatica

·        Liquidazione manuale con documento

·        Liquidazione manuale con batch.

Liquidazione automatica

La liquidazione automatica può essere lanciata dall’utente per un intero contratto o per una singola riga o anche per tutti i contratti tutti insieme, e crea delle fatture o note credito provvisorie di liquidazione che poi possono essere manualmente registrate dall’utente.

Da Reparti/Gestione Provvigioni & Bonus/Bonus/Bonus Clienti(Fornitori)/Naviga, viene lanciata tramite la funzione "Liquidazione".

Al lancio del report sono disponibili le seguenti opzioni:

Campo Opzione Descrizione
Data inizio (Registrazione) e Data fine (Registrazione)   Rappresentano un filtro sul campo “Data di Registrazione” dei movimenti da liquidare. La data di registrazione dei movimenti è sempre uguale alla data di registrazione dei documenti che hanno generato il premio. Se il campo “Periodicità liquidazione” nella riga contratto è impostato, il campo “Data fine (Registrazione)” viene automaticamente impostato alla più grande data disponibile successiva a “Data inizio (Registrazione)” ma precedente alla data attuale in base al periodo impostato.
Data inizio (Pagamento) e Data fine (Pagamento)   Rappresentano un filtro sulla data di pagamento dei documenti che hanno generato i movimenti. Nel caso di una fattura di vendita ad esempio, i suoi movimenti vengono liquidati solo se il cliente ha pagato la fattura in una data che cade nel filtro. Questi campi vengono usati in congiunzione con le opzioni “Pagato (Parzialmente)” e “Pagato (Completamente)” nel campo “Condizione Liquidazione”.
Condizione Liquidazione Fatturato Viene liquidato tutto.
Pagato (Parzialmente) Viene liquidato in proporzione all’importo pagato (es. Fattura Vendita 1000 € -> bonus 20 € -> se il cliente ha pagato solo 400 €  viene liquidato solo 8 €). L’importo eventualmente pagato risulta tale solo se è stato collegato in contabilità con il rispettivo pagamento.
Pagato (Completamente) Viene liquidato solo dopo che tutto l’importo del documento è stato pagato (es. Fattura Vendita 1000 € -> bonus 20 € -> se il cliente ha pagato solo 400 € non viene liquidato niente -> quando il cliente completa il pagamento viene liquidato tutto il bonus di 20 €). L’importo eventualmente pagato risulta tale solo se è stato collegato in contabilità con il rispettivo pagamento.
Da Setup Il valore viene preso dall’omonimo campo nel setup, che può avere uno dei tre precedenti valori.
Tipo liquidazione e Nr. liquidazione Conto C/G Viene liquidato usando il conto in “Nr. liquidazione”.
Addebito (Articolo) Viene liquidato usando l’addebito articolo in “Nr. liquidazione”.
Raggruppa per documento   Se attivo, viene creata una riga nel documento di liquidazione per ogni documento trovato nei movimenti contabili, altrimenti viene creata una riga pe ogni movimento contabile.
Liquida movimenti non definitivi   Se attivo vengono liquidati anche i movimenti che hanno il flag “Non Definitivo” impostato.

 

La liquidazione automatica crea delle fatture/note credito a clienti o fornitori in base ai campi “Liquidare a - Tipo” e “Liquidare a - Nr.” nei movimenti contabili. I documenti provvisori creati non vengono registrati in automatico. Nel Setup Generale alla sezione Numerazione è possibile (e necessario) impostare i numeratori da utilizzare per i documenti provvisori creati.

Attenzione

Gli importi sulle righe dei documenti provvisori creati sono calcolati in automatico in base al premio sui movimenti contabili da liquidare. La modifica di questi importi provoca un errore in fase di registrazione.

 

Liquidazione manuale con documento

La liquidazione manuale tramite documento permette di liquidare i premi con fattura/nota credito come per quella automatica, ma al contrario di quest’ultima, prevede di poter liquidare a chiunque e di poter selezionare anche uno ad uno i movimenti da liquidare. Ad esempio, è possibile liquidare i bonus di un cliente ad un certo fornitore indipendentemente dall’impostazione della riga contratto.

Per procedere alla liquidazione manuale è necessario:

1. Creare a mano il documento provvisorio di cui si ha necessità, ad esempio una fattura di acquisto, e prepararne la testata.

2. Successivamente con la funzione “Prendi mov. contabili Provvigioni e Bonus” è possibile selezionare individualmente i movimenti da liquidare.

Le opzioni disponibili sulla pagina sono pressoché quelle della liquidazione automatica, ed il risultato è identico.

Attenzione

Gli importi sulle righe dei documenti provvisori creati sono calcolati in automatico in base al premio sui movimenti contabili da liquidare. La modifica di questi importi provoca un errore in fase di registrazione.

 

Liquidazione manuale con batch

Questo tipo di liquidazione utilizza il batch di registrazione con il quale è possibile registrare movimenti di liquidazione di qualsiasi importo.

I movimenti contabili di liquidazione possono essere anche collegati a un movimento contabile specifico tramite il campo “Collega-a movimento” oppure ad un certo documento tramite “Collega-a tipo documento” e “Collega-a nr. Documento”. Alternativamente è possibile anche qui usare la funzione “Prendi movimenti Provvigioni & Bonus” e selezionare manualmente i movimenti da liquidare.

La differenza principale tra questo tipo di liquidazione e i due precedenti, è che non vengono emessi documenti e non viene fatta alcuna movimentazione in contabilità generale, per cui, una volta liquidato, nel caso si volesse procedere all’emissione dei documenti ai clienti e fornitori, questi dovranno essere creati manualmente in base alle proprie necessità.

 

Movimenti di liquidazione

Quando un documento provvisorio di liquidazione o un batch di liquidazione (creato con la funzione “Prendi movimenti Provvigioni & Bonus”) sono stati preparati, ma non sono ancora registrati, i movimenti contabili coinvolti sono collegati ai documenti provvisori o al batch da movimenti di liquidazione provvisori. Questi movimenti vengono eventualmente eliminati solo quando si elimina o si registra il documento provvisorio e possono essere visualizzati tramite drill down sul campo “Importo su mov. liquidazione (VL)” sulla riga contratto o sul singolo movimento. Con la funzione "Scheda" in "Naviga" è poi possibile aprire il documento di liquidazione.

Attenzione

I movimenti contabili in fase di liquidazione (che si trovano quindi su movimenti di liquidazione) non vengono eliminati durante il ricalcolo del contratto, ma come al solito vengono eventualmente scritti movimenti per la differenza. È consigliabile quindi non avere liquidazioni in corso al momento del ricalcolo.