Un problema comune nei sistemi informatici amministrativi è individuare l'origine di errori e alterazioni dei dati, attribuibili in realtà a una qualsiasi causa, dal numero di telefono errato di un cliente a una registrazione non corretta nella contabilità generale. La funzionalità del log modifiche consente di tenere traccia di tutte le modifiche dirette apportate dagli utenti ai dati del database. Le Log modifiche vengono impostate sotto: Reparti/Setup/Setup Applicazione/Sicurezza Dati/Setup/Setup Log Modifiche.

È necessario specificare cosa si desidera che venga registrato per ciascuna tabella e campo, quindi attivare il log modifiche.

Per impostare il log modifiche:

  • Cliccare su Reparti/Setup/Setup applicazione/Sicurezza dati/Setup/Setup Log Modifiche/Azioni/Tabelle

  • Compilare i campi di ciascuna riga

  • Chiudere la finestra.

 

È necessario chiudere la società e riaprila affinché le nuove impostazioni del log modifiche vengano applicate.

ü  Per chiudere la società, fare clic su Esci nel menù delle applicazioni.

ü  Per aprire la società, nel menù delle applicazioni, cliccare su Seleziona Società, selezionare la società, quindi scegliere OK.

Le modifiche apportate al campo "Log Modifiche Attivato" vengono automaticamente registrate. Pertanto si sarà sempre in grado di visualizzare quale utente ha disattivato o riattivato il log modifiche.