Setup Controllo
In Reparti/Qualità/Setup/Amministrazione/Setup Controllo Qualità vengono impostati i dati base per il funzionamento del sistema.
Fast Tab "Generale"
Nella tabella che segue sono riportati i campi da compilare:
Campo | Descrizione |
---|---|
Tipo Test
Interno |
Codice che definisce il tipo di test necessario (es. per tossicità, per pericolosità, test ordinario ecc.). |
Priorità di default ordine | Serve per definire quale priorità deve essere associata ai nuovi ordini di controllo che vengono generati dai carichi. |
Causale di Default | Per indicare la causale per cui si effettua l’ordine di controllo. |
Controlla Numero Risultati | Verifica che i risultati siano almeno lo stesso numero della dimensione del campione. |
ID report Ordine di controllo | Viene specificato il report per la stampa dell’ordine di controllo. |
Considera Quantità di Controllo in MRP | Attivando questo flag la disponibilità ai SOLI fini dell'MRP viene calcolata includendo la "inspection quantity" degli ordini di controllo. Disattivando questo flag la quantità è calcolata come ItemLedgerEntry.RemainingQuantity-ItemLedgerEntry.InspectionQuantity. |
Fast Tab "Numerazioni"
Nella tabella che segue sono riportati i campi da compilare:
Campo | Descrizione |
---|---|
Nr. Dispositivo | Codice del seriale definito per numerare i
dispositivi di misura utilizzati per i controlli |
Nr. Piani | Codice del seriale definito per numerare i piani di controllo qualità. |
Nr. Ordini | Codice del seriale definito per numerare
l’ordine di controllo qualità |
Nr. non-conformità | Codice del seriale definito per numerare le non conformità. |
Fast Tab "Valutazione fornitori"
Nella tabella che segue sono riportati i campi da compilare:
Campo | Descrizione |
---|---|
Specificare i Termini di Consegna al Rilascio | Nel conteggio del punteggio per i fornitori attiva anche il controllo sul ritardo dei pagamenti. |
Valutazione Qualità al Rilascio | Nel conteggio del punteggio per i fornitori attiva anche la gestione della valutazione di qualità. |
Codici risultato controllo
Questa tabella consente di gestire i risultati dei test associandoli ad un codice:
Campo | Descrizione |
Codice | inserire un codice da associare ad ogni risultato |
Descrizione | campo libero per un'eventuale descrizione |
Risultato controllo | Rilasciato: il test ha avuto esito positivo Concessione: l'esito non è stato del tutto positivo, ma il test è stato superato Bloccato: risultato negativo. Test non superato. |
Registrazione permessa | flag che consente di registrare, ad esempio un carico, con un ordine di controllo collegato indipendentemente dal risultato del test di controllo |
Consenti modifica | flag che consente di apportare modifiche sulla scheda controllo |
Matrice dei controlli
E' il setup che consente di stabilire quando va generato un ordine di controllo automatico. Dopo aver generato una riga di setup e possibile disattivarla, se necessario, mettendo il flag su Bloccato.
Il flag Obbligatorio indica che non si può registrare un documento (es il carico) se non è stato creato l'OdC.
Tipo di controllo | Descrizione |
Carico acquisto | per i controlli sui carichi di acquisto |
In corso | per i controlli sugli ordini di produzione, se hanno un'unica fase |
Output | per i controlli sugli ordini di produzione, se hanno più fasi di lavoro |
Ordine vendita | per i controlli sugli ordini di vendita |
Spedizione vendita | per i controlli sulle spedizioni di vendita |
Ordine acquisto | per i controlli sugli ordini di acquisto |
Carico whse. | per i controlli sui carichi warehouse |
Spedizione whse. | per i controlli sulle spedizioni warehouse |
I flussi applicati sono i seguenti:
Una volta definito il tipo di controllo, è necessario specificare dei filtri per definire in quali particolari casistiche effettuare i test. E’ possibile filtrare per:
-
Cod. categoria articolo
-
Cod. gruppo prodotto
-
Nr. articolo
-
Cod. varianti.
Nei campi “Tipo” e “Nr.” è possibile filtrare per:
-
Fornitore
Area di produzione se il tipo è “In corso”
Centro di lavoro
Cliente
A questo punto rimane solamente da definire quale sarà il piano di controllo da utilizzare e la sua frequenza.
Piani di controllo
Il piano di controllo viene impostato in Reparti/Qualità/Pianificazione/Piani di controllo:
è possibile specificare i parametri in base ai quali testare la merce, i valori attesi come risultato ed è possibile inoltre indicare con quali dispositivi eseguire i controlli. Vedi Pianificazione.
Frequenza
-
Frequenza: viene utilizzato per determinare la dimensione del campione da testare, nel caso in cui venga impostato il setup a scaglioni (cioè nel caso in cui non si utilizzino le tabelle di setup DIN 2859 – Parte 1).
-
Frequenza Lotto: viene definito ogni quanti lotti di entrata effettuare il controllo. Se l’articolo non è gestito a lotti, un lotto di entrata equivale ad un carico, altrimenti equivale ad un lotto del carico. Es. Se inserisco “3” vuol dire che verranno controllati i lotti di entrata 1-4-7-etc.
Cioè uno su 3, partendo da 1.
Si può impostare il controllo qualità per i Carichi in Conto lavoro (e decidere in quale fase).
E' possibile inoltre disattivare temporaneamente la riga di setup creata mettendo il flag su Bloccato.
Elenco incroci possibili:
Tipo controllo | Tipo | Nr. | Categoria prodotto | Gruppo prodotto | Articolo | Variante |
Carico acquisto | Fornitore | All | All | All | All | All |
Carico acquisto | Fornitore | All | All | All | All | |
In Corso | Centro di lavoro | All | All | All | All | All |
In Corso | Centro di lavoro | All | All | All | All | |
In Corso | Area di produzione | All | All | All | All | All |
In Corso | Area di produzione | All | All | All | All | |
Output | Fornitore | All | All | All | All | |
Spedizione vendita | Cliente | All | All | All | All | All |
Spedizione vendita | Cliente | All | All | All | All | |
Ordine vendita | Cliente | All | All | All | All | All |
Ordine vendita | Cliente | All | All | All | All | |
Ordine acquisto | Fornitore | All | All | All | All | All |
Ordine acquisto | Fornitore | All | All | All | All | |
Carico whse. | Fornitore | All | All | All | All | All |
Carico whse. | Fornitore | All | All | All | All | |
Spedizione whse. | Cliente | All | All | All | All | All |
Spedizione whse. | Cliente | All | All | All | All |
Parametri di controllo
In
questa tabella devono essere definiti i
vari parametri da utilizzare per effettuare i controlli. E' possibile definire l’unità di misura in “Cod.
Unità di Misura” ed
eventualmente il “Metodo di misura”. Se il parametro in questione non
ha un’unità di misura e quindi non è “misurabile”, allora vuol dire che è un
attributo, e sarà quindi sufficiente flaggare il campo “Attributo” (es. un
controllo visivo).
DIN 2859 - Parte I
In Reparti/Qualità/Amministrazione DIN 2859 – Parte I si trovano tutti i controlli specifici per questa normativa.
Tipi di test
In questa page possono essere specificati i range nei quale devono essere effettuati i test compilando i campi “Codice” e “Descrizione”.
Dimensione lotto per tipo test
In questa tabella vengono definiti i campioni da testare e il massimale di pezzi che possono risultare non conformi.
Esempio: Creo un Ordine di acquisto, da Funzioni di Riga scelgo Crea Ordine di controllo. Si aprirà la page dell' Ordine di Controllo dove il campo relativo alla dimensione del campione da controllare risulterà già popolato dal sistema sulla base della tabella di Setup:
Se sulla riga dell'ordine ho 150 pezzi, lanciando Crea OdC, il Campione da testare (già popolata) sarà 60 pezzi.
Altri setup
Ubicazioni
Nel setup delle “Ubicazioni” in Reparti/Magazzino/Setup/Ubicazioni, è stata aggiunta una tab “Qualità”.
I campi in questa tab sono i seguenti:
Campo | Descrizione |
---|---|
Cod. Collocazione CQ | Definire qui qual è la collocazione in cui dovrà essere depositata la merce che entra in controllo qualità. |
Cod. Collocazione Conforme | Inserire la collocazione nella quale verrà depositata la merce che è risultata conforme. |
Cod. Ubicazione non Conformità | E' l’ubicazione in verrà spostata in automatico la merce che risulta non conforme. |
Cod. collocazione non Conforme | Inserire qui la collocazione in cui andrà la
merce non conforme nel magazzino che è stato specificato nel campo
precedente. |