Setup
Nel “Piano dei conti eseguire il setup di un nuovo “Conto IVA” (es: “5612””Iva Vendite 20% Split Payment):
Eseguire il setup di una nuova “Categoria reg. business IVA” (es: “NAZ-PA” “Nazionale-Pubbl. Amm.”), a tale categoria si può associare il tipo operazione o meno:
Fare il Setup di tutti i codici IVA utilizzati per la PA per la nuova “Cat. Reg. business IVA” creata
Verificare la lista dei codici IVA (es IVA20-SP ed IVA10-SP)
In “anagrafica cliente” impostare la nuova “Cat. reg. business IVA” :
Correzione delle registrazioni inserite senza lo Split Payment
Esempio:
abbiamo una fattura per un cliente della Pubbla Amministrazione registrata in data maggiore o uguale al 1° Gennaio 2015 che non ha seguito la normativa dello Split Payment (es Fattura Nr 102020).
Con i relativi Movimenti C/G (da notare come abbia anche il “conto Iva vendite” non dedicato per la PA ma quello classico utilizzato per le vendite)
I relativi Movimenti IVA
Procedura di Correzione di una registrazione inserita senza lo Split Payment
Prima di eseguire la procedura, accertarsi di aver eseguito tutto il “Setup NAV 3.6 -5-0” .
Tale procedura:
• deve essere implementata una sola volta
• deve essere eseguita per le sole fatture registrate con data pari o successiva al 1° Gennaio 2015 e che non ha rispettato la procedura dello Split Payment
• deve essere fatta registrazione per registrazione
“
Controllare che la fattura non abbia già il Conto Iva Vendite creato ad hoc per la Pubblica Amministrazione, in tale caso è possibile che la procedura sia stata già lanciata, verificare con attenzione. Cliccare su “Funzioni” e poi su “Registra Split Payment”
Si aprirà la schermata dove modificare la “Cat.reg.art./serv.IVA”; inserire il Flag nel campo “Cambia cat.reg.art./serv.IVA” inserire la categoria apposita creata per la Pubblica Amministrazione (vedi Setup NAV 3.6 -5-0)
Dopo aver dato l’”OK” nelle Righe della fattura appena modificata appare il nuovo Codice IVA appositamente creato per la Pubblica Amministrazione e la relativa descrizione.
Da Naviga è possibile vedere che il Nr. di movimenti è variato:
Verifico i Movimenti C/G e vedo come siano state create le righe relative allo split Payment con:
- il Conto Patrimoniale Clienti Nazionali decurtato dell’importo dell’Iva
- Il valore dell’IVA.
L’ultima riga, generata dal sistema ha Importo ed Importo IVA = a 0 (non è da considerare); come particolarità ha il Codice Origine “SALESAPPL”.
Movimenti IVA:
Inserimento di una nuova registrazione
Dopo aver eseguito il Setup NAV 3.6 -5-0 le registrazioni delle fatture per la Pubblica amministrazione possono essere registrate con la procedura standard di registrazione. Il sistema in automatico, grazie al setup implementato, produrrà le righe di Split Payment.
Es: Fattura
In automatico, dopo la registrazione avrò una situazione con:
• Movimenti C/G con le righe aggiuntive per lo Split Payment, il conto IVA vendite Split Payment movimentato, il decurtamento nel conto “clienti Nazionali” dell’importo dell’IVA.
L’ultima riga, generata dal sistema ha Importo ed Importo IVA = a 0 (non è da considerare).