Introduzione

Gli Scadenzari Platform offrono un set di funzionalità per visualizzare/stampare le scadenze clienti e fornitori. E' possibile:

- Mostrare a video le partite di un cliente in una struttura gerarchica con filtri "intelligenti" per le informazioni chiave come data registrazione, data scadenza e nr. documento       

        

- Stampare lo scadenzario in verticale, ordinato per cliente/scadenza o per scadenza con 3 livelli di dettaglio (cliente/documento/scadenza) e l'opzione per esporre tutte le registrazioni coinvolte

- Stampare uno scadenzario compatto, in orizzontale. In questa stampa le scadenze sono raggruppate in colonne per periodi di durata configurabili e selezionabili in diversa proporzione tra "scaduto" e "a scadere". Sono disponibili molteplici livelli di dettaglio

- Stampare l'estratto conto cliente, con intestazione "imbustabile", e tutti i dettagli sui movimenti per il periodo selezionato e il saldo finale

Tutte le stampe riportano informazioni su "esposizione riba", distinte effetti collegate ed eventuali insoluti registrati

Scadenzario (in riga)

Il report da compilare è il seguente:

I campi principali sono:

Solo movimenti aperti

decidere se si desidera vedere solo le partite aperte oppure tutti i movimenti

Ordinamento

  • Cliente: scegliere se si vuole impostare la stampa per cliente. I movimenti vengono raggruppati per cliente ed è previsto un totale riepilogativo alla fine di ciascuno di essi. I movimenti sono ordinati per cliente/scadenza.
  • Agente: scegliere se si vuole impostare la stampa per agente. Sarà aggiunta in stampa una intestazione col codice e nome agente e, alla fine di ogni agente, un totale riepilogativo dei movimenti clienti al suo interno. I movimenti sono ordinati per agente/cliente/scadenza.
  • Data scadenza: scegliere se si vuole impostare la stampa per data di scadenza. E' previsto un totale riepilogativo alla fine di ciascun periodo.

Livello dettaglio

  • Cliente: viene stampata 1 riga per cliente
  • Documento: viene stampata 1 riga per documento (le eventuali rate sono sommate)
  • Scadenza: viene stampata 1 riga per scadenza

Mostra movimenti collegati

Dopo ogni partita “fattura” vengono elencate le eventuali riba/insoluti. Sono mostrati anche i pagamenti standard (contanti, assegni, etc.). Se il flag “Solo movimenti aperti” è vero saranno mostrati i movimenti collegati delle sole fatture con residuo.

Nuova pagina per agente Dopo ogni gruppo agente viene fatto un salto pagina. Valido solo se l’ordinamento è per “agente”.
Nuova pagina per cliente Dopo ogni gruppo agente viene fatto un salto pagina. Valido solo se l’ordinamento è per “cliente” o per “agente”.
Usa l'agente sul cliente I movimenti contabili hanno un agente che deriva dal documento registrato e questo può differire dall’agente impostato sul cliente. Questo specifica quale agente usare, se quello del movimento (falso) o quello sul cliente (vero).
Stampa filtri mostra nel report i filtri applicati. Nel caso di reportistica da inviare a clienti è prassi non mostrare informazioni interne.
Nascondi il totale agente impedisce la stampa del totale per agente e del totale generale. Utile nel caso di stampe da dare a clienti finali. Nel caso di “ordinamento per agente”, “Nuova pagina per agente” e “Nuova pagina per cliente” questo flag è implicitamente impostato a vero perché si identifica una “situazione cliente da spedire all’agente e questi inoltrerà il dettaglio ai suoi clienti” e le informazioni dei totali sarebbero sbagliate.

 

N.B. Il Totale generale è visibile solo se non sono attivi “Nuova pagina per agente” e “Nuova pagina per cliente”. I due dataitem “cliente” e “Agente” permettono di limitare i clienti da elaborare. E’ possibile impostare un filtro di agenti sul dataitem dei clienti. E’ possibile anche impostare dei filtri sul dataitem degli agenti e verranno elaborati solo i clienti che sono collegati agli agenti risultanti dal filtro.

Si possono inoltre impostare filtri liberi per Data registrazione, Data scadenza, Metodo pagamento dei movimenti contabili del cliente

Scadenzario in colonna

Il report da compilare è il seguente:

I campi principali sono:

Tipo testata

Intervallo data: le colonne vengono intestate in formato dd/mm/yy..dd/mm/aa

Numero giorni: le colonne vengono intestate in formato formato 30/60 gg (+−)

Scadenza fino al

scegliere fino a quando visualizzare la situazione delle partite. Questa data sarà il "confine" tra Scaduto e A scadere

Durata periodo

imposta l'intervallo di tempo di ogni colonna (DateFormula)

Livello dettaglio

  • Cliente: viene stampata 1 riga per cliente
  • Documento: viene stampata 1 riga per documento
  • Scadenza: viene stampata 1 riga per scadenza

Nr. colonne scaduto/a scadere

ci sono 5 colonne. Si può scegliere quante colonne visualizzare prima/dopo il "confine" stabilito precedentemente. Le opzioni sono: 0/5, 1/4, 2/3, 3/2, 4/1, 5/0. Ad esempio se scelgo 3/2 significa che nella stampa ci saranno 3 colonne per lo Scaduto e 2 per le partite A scadere.

Anche in questo caso si può inserire un Filtro per data registrazione, data scadenza, metodo pagamento.


Per dettagli tecnici vedere Documentazione tecnica - Gestione Partite cliente