Attività periodiche-Esecuzione dei report di valutazione

Calcola Valutazione Acquisti

In Reparti/Qualità/Valutazione Fornitore/Attività periodiche/Calcola Valutazione Fornitori si trova un report che effettua il calcolo in automatico dei punti da assegnare al fornitore per valutare la sua qualità. Questo report calcola i punteggi dei carichi, per permettere poi la valutazione del fornitore.

Il flag “100 Punti per il Punteggio CQ mancante”, se flaggato, assegna 100 punti a tutti i carichi che non sono passati dal controllo di qualità.

Calcola Valutazione Fornitori

In Reparti/Qualità/Valutazione Fornitore/Attività periodiche/Calcola Valutazione Fornitori, c'è un report che effettua il calcolo in automatico dei punti da assegnare al fornitore per valutare la sua qualità. Questo report calcola il punteggio medio ottenuto dai carichi dei fornitori, e da questo suggerisce il cambio di status del fornitore.

Il significato dei campi è il seguente:

Campo Descrizione
Crea Proposta Valutazione Se flaggato, propone una valutazione per ogni fornitore, in base alla valutazione dei carichi fatta con il report precedente.
Aggiorna Fornitori Se flaggato, imposta sull’anagrafica fornitori il nuovo cod. valutazione calcolato.
Da/A Data Ricevimento Pianif. Indica il range per la selezione dei carichi da analizzare.

Impostazione qualità fornitore

 In Reparti/Qualità/Valutazione Fornitore/Attività periodiche/Impostazione Qualità Fornitore, si trova la page che permette di modificare in modo massivo lo status del fornitore.

Cliccando su “Naviga” appaiono le seguenti opzioni:

Campo Descrizione
Movimenti Valutazione Commerciale Mostra i punteggi ottenuti da ogni carico, che sono stati calcolati con il report “Calcola Valutazione Acquisti”.
Storia Valutazioni Mostra lo storico delle valutazioni dei fornitori e le eventuali nuove classificazioni.

Anagrafica fornitore

Nell’anagrafica del fornitore è stato aggiunto un fast tab “Qualità”, i cui campi sono i seguenti:

Campo Descrizione
Rapporto di valutazione Se flaggato significa che il fornitore è soggetto alla valutazione.
Cod. Classificazione Riporta il codice di valutazione che è stato assegnato al fornitore. Tale codice viene impostato in una tabella a parte (Codici classificazione in Reparti/Qualità/Amministrazione) ed è legato al Cod. Tipo Test che verrà sempre applicato per gli articoli nei documenti di quel fornitore.
Cod. Tipo Test Riporta il tipo di test che verrà applicato per tutti i carichi del fornitore, definito nella tabella di setup Tipi di Test in Reparti/Qualità/Amministrazione.

Valutazione qualità acquisto

Nella tabella in Reparti/Qualità/Valutazione Fornitore/Valutazione Qualità Acquisto, vengono riportati tutti i carichi effettuati che sono soggetti a controllo, in base a questa tabella viene effettuato il controllo qualità associato al fornitore.

Questa page riporta l’elenco di tutti i carichi che sono passati dal controllo di qualità, e permette di fare delle verifiche sui delta (δ) delle quantità e delle date di consegna dei fornitori:

Campo Descrizione
Cod. Valutazione Qualità Viene copiato dall’ordine di controllo.
Quantità Riporta la quantità del carico.
Quantità (Dich.) Riporta la quantità che viene definita sulle righe dell’ordine di acquisto e indica quanto dovrebbe essere grande il carico che si sta registrando.
Data di carico promessa/prevista Viene ripresa dalla riga dall’ordine dalla quale deriva il carico; per calcolare il ritardo/anticipo, il sistema calcola la differenza fra la data di carico promessa e la data di registrazione del carico.
Dich. i termini di consegna Questo flag serve per informare che in questo rapporto di valutazione verranno prese in considerazione anche le date di consegna, non solo le quantità.

Setup

Parametri Data

Nella tabella in Reparti/Qualità/Valutazione Fornitore/Setup/Parametri Data, si possono impostare i parametri per calcolare il punteggio (0-100) in base ai ritardi/anticipi delle consegne rispetto alla data che era stata definita sull’ordine.

Parametri Quantità

Nella tabella in Reparti/Qualità/Valutazione Fornitore/Setup/Parametri Quantità, si possono impostare i parametri per calcolare il punteggio (0-100) in base alla correttezza delle consegne in termini di quantità rispetto all'ordine.

Codici Valutazione Fornitori

Attraverso la tabella in Reparti/Qualità/Valutazione Fornitore/Setup/Codici Valutazione Fornitori, viene generato il legame fra il cod. livello del fornitore e il punteggio minimo che deve essere ottenuto per poter considerare il fornitore in quel livello.

Codici Valutazione Qualità

Nella tabella in Reparti/Qualità/Valutazione Fornitore/Setup/Codici Valutazione Qualità, vengono definiti i codici di valutazione per definire nello specifico quali sono le anomalie che causano la non conformità (codice, descrizione, percentuale).