Introduzione
L’accesso alle funzioni nelle aree di Menu IX-FE è principalmente rivolto ad amministratori di sistema. Questa area di funzioni permette di configurare tutti i parametri necessari ad abilitare l’integrazione tra EOS Platform ed IX-FE al fine di inviare le fatture e Notecredito emesse e di scaricare ed importare in NAV i documenti elettronici passivi ricevuti. In quest’area è altresi possibile monitorare il funzionamento dell’integrazione con i servizi on line forniti da Abletech. Inoltre si possono attivare anche forzatamente alcune operazioni che sono normalmente schedulate o eseguite dagli addetti agli acquisti / vendite tramite altre page. Tra queste funzioni vi sono:
- Forzare il download dei files ricevuti
- Forzare l’invio dei documenti emessi (anche pregressi)
- Accettare / Rifiutare i documenti ricevuti, notificandolo all’ SDI e quindi all’emittente Consultare i log
- Testare i parametri di configurazione
Setup IX-FE
Opzioni | Descrizione |
UTENTE | Utente servizio IX-FE fornito da Abletech |
PASSWORD | Password fornita da Abletech |
URL | https://ixapi.arxivar.it (Se si è in possesso di ambiente di TEST https://ixapidemo.arxivar.it ) |
AOO | Dopo aver inserito URL, UTENTE e PASSWORD aprire la tendina
. Apparirà l’elenco delle Aree Organizzative Omogenee (Società).
Selezionare quella corretta. Se non appaiono voci, significa che
i parametri di connessione non sono corretti o la sottoscrizione
al servizio IX-FE non è attiva N.B. In alcuni casi il sistema potrebbe restituire un errore riguardante la lunghezza della stringa. Ciò si verifica quando la lista delle AOO disponibili per l’account selezionato restituita da Abletech supera i 1024 caratteri, limite tecnico delle variabili di tipo testo. Per ovviare a ciò, è sufficiente copiare la AOO desiderata, dal sito Abletech (o da altra fonte) e incollarla direttamente nel campo AOO, validando quindi il campo a mano invece che scegliendo il valore dalla lista. |
Nome società conferma connessione | inserire manualmente il nome della società che
contiene i dati reali relativi alle fatture da inviare
a IX-FE. In questo modo, se ci si trova in una società di test,
creata copiando i dati della
società reale, non si rischia di inviare a IX-FE documenti
errati. N.B. All'atto della creazione di società di test tramite la funzione "Copia da Informazioni Società" tale campo diventa vuoto. |
Periodo Recupero Vendite | Indicare a partire da quando cercare sul servizio IX-FE i documenti inviati al fine di aggiornare lo stato di invio nella lista fatture di NAV. Default = 1M, ossia da “oggi” ad un mese fa. |
Frazione Recupero Vendite | Indicare un periodo uguale o inferiore a “Periodo Recupero Vendite” (default 1M). E’ l’unità minima di download dei dati. In caso di problemi di performance, collegamento o time out ridurre questo periodo (Es. 1 settimana o 1 giorno) |
Periodo Recupero Acquisti | Indicare a partire da quando cercare sul servizio IX-FE i documenti ricevuti al fine di effettuarne il download e l’import in NAV. Default = 1M, ossia da “oggi” ad un mese fa. |
Frazione Recupero Acquisti | Indicare un periodo uguale o inferiore a “Periodo Recupero Acquisti” (default 1M). E’ l’unità minima di download dei dati. In caso di problemi di performance, collegamento o time out ridurre questo periodo (Es. 1 settimana o 1 giorno) |
Archiviazione predefinita files |
- Incorporato: gli xml di fattura elettronica scaricati dal portale IX-FE vengono salvati NEL DATABASE NAV. Pro: E’ una soluzione performante e che garantisce il backup degli Xml scaricati coerentemente con la strategia di BackUp definita per i dati NAV. Contro: Può contribuire significativamente all’aumento di dimensioni del Database - Esterno: gli xml sono salvati in una cartella raggiungibile dal servizio NAV (Locale sul server o di rete). Se attiva questa opzione indicare anche “percorso di archiviazione files” - Percorso archiviazione files: indicare la cartella in cui i files Xml di documenti elettronici scaricati vengono salvati. N.B. Se si decide di cambiare il percorso di archiviazione in corso di utilizzo files precedentemente scaricati devono essere spostati manualmente nella nuova posizione. |
Abilita Log | Abilita un log a scopo debugging consultabile direttamente
dalla page di setup tramite l’Action Log (vedi immagine). |
Ribbon->Movimenti coda processo: è possibile
pianificare il download dei files dei documenti elettronici in
background. Tipicamente questa opzione NON è da utilizzare poiché il
download può essere pianificato direttamente nella coda di “Importazione
delle fatture di acquisto”. E’ tuttavia possibile pianificare le
attività di Download e import indipendentemente.
Abilita Log:
Nr. serie
Sulla page Nr. Serie, per collegarsi correttamente ad Arxivar, è necessario compilare il campo "Registro IVA IX-FE". Se lasciato vuoto, il sistema prenderà il valore nel campo “Registro IVA”.
IX-FE Documenti in uscita
Questa pagina offre funzioni di controllo per
amministratori di sistema, non viene normalmente utilizzata
dall’operatore addetto alla compilazione e all’invio delle fatture di
vendita
In questa page è possibile monitorare i documenti
attivi inviati e in corso di invio all’intermediario. E’ possibile
controllare lo stato dei documenti aggiornando le informazioni dal
servizio web o forzare un nuovo invio.
IX-FE Documenti in ingresso
Questa pagina offre funzioni di controllo per
amministratori di sistema, non viene normalmente utilizzata
dall’operatore addetto al ricevimento delle fatture di acquisto
In questa page è possibile monitorare i files
ricevuti dal servizio dell’intermediario IX-FE. Ogni file (lotto)
potrebbe contenere uno o più documenti di fattura / Nota credito
elettronica. E’ quindi possibile passare alla visualizzazione degli
stati di ogni singolo documento.
E’ inoltre possibile eseguire il download immediato
dei nuovi documenti dal portale ed esportare i files P7M (xml firmati)
per prenderne visione.
IMPORTANTE |
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La PA può accettare o rifiutare un
documento elettronico. Le funzioni Azioni->Accetta SDI e Rifiuta SDI inviano
un messaggio di accettazione / rifiuto (non reversibile) all’intermediario, che lo inoltra quindi al sistema di
interscambio. Rifiutando una fattura , il documento verrà
invalidato e l’emittente (Fornitore) riceverà una notifica di rifiuto. Accettando una fattura, il documento verrà
confermato e l’emittente (Fornitore) riceverà una notifica di
accettazione. Le fatture non processate si considerano tacitamente
accettate dopo 15 giorni dalla ricezione. |
Vedi anche:
Fatturazione elettronica - Ciclo attivo
Fatturazione elettronica - Ciclo passivo
Fatturazione Elettronica - Sistema di Interscambio
Fatturazione elettronica - Setup
Fatturazione Elettronica - PA vs B2B