I servizi Web sono un modo semplice ed efficace per rendere le funzionalità di applicazioni disponibili a vari sistemi e utenti esterni. Dynamics NAV include vari oggetti che, per impostazione predefinita, vengono esposti come servizi Web in seguito all'integrazione in altri servizi Microsoft, ma è anche possibile aggiungere altri servizi Web.
È possibile impostare un servizio Web nel client Windows o nel client Web. È necessario pubblicare il servizio Web per renderlo disponibile alle richieste di assistenza nella rete. Gli utenti possono individuare i servizi Web puntando un browser al percorso del server e richiedendo un elenco dei servizi disponibili. Quando si pubblica un servizio Web, diviene immediatamente disponibile in rete per gli utenti autenticati. Tutti gli utenti autorizzati possono accedere ai metadati per i servizi Web, ma solo gli utenti che dispongono di permessi sufficienti possono accedere ai dati effettivi.
I seguenti passaggi illustrano come creare e pubblicare un servizio Web.
Scegliere l'icona , immettere Servizi Web, quindi scegliere il collegamento correlato.
Nella pagina Servizi Web selezionare Nuovo. Selezionare il campo per visualizzare una breve descrizione del campo o il collegamento a ulteriori informazioni.
Codeunit e Pagina sono tipi validi per servizi Web SOAP. Pagina e Query sono tipi validi per i servizi Web OData.
Inoltre, se il database contiene più società, è possibile scegliere un ID oggetto specifico di una delle società.
Il nome del servizio è visibile agli utenti del servizio Web e poiché è la base per l'identificazione e la distinzione dei servizi Web, è importante che sia un nome significativo.
Selezionare la casella di controllo nella colonna Pubblicato.
Quando si pubblica il servizio Web, nei campi URL OData e URL SOAP è possibile vedere gli URL che sono generati per il servizio Web. È possibile verificare il servizio web immediatamente selezionando i collegamenti nei campi URL SOAP e URL OData. In alternativa, è possibile copiare il valore del campo e salvarlo per un successivo utilizzo.
Dopo la pubblicazione di un servizio Web, questo è immediatamente disponibile per le parti esterne. È possibile verificare la disponibilità del servizio Web utilizzando un browser, oppure è possibile scegliere il collegamento nei campi URL SOAP e URL OData nella finestra Servizi Web. La procedura seguente illustra come verificare la disponibilità del servizio Web per un uso successivo.
Nel browser immettere l'URL pertinente. Nella seguente tabella sono illustrati i tipi di URL che è possibile immettere. Per i servizi Web SOAP, utilizzare il seguente formato per l'URI.
Tipo di servizio Web | Sintassi | Esempio |
---|---|---|
SOAP | https://Server:SOAPWebServicePort/ServerInstance/WS/CompanyName/salesDocuments/ | https://mycompany.financials.dynamics.com:7047/MS/WS/MyCompany/Page/salesDocuments?tenant=mycompany.financials.dynamics.com |
OData | https://Server:ODataWebServicePort/ServerInstance/OData/Company('CompanyName') | https://MyCompany.financials.dynamics.com:7048/MS/OData/Company('MyCompany')/salesDocuments?tenant=MyCompany.financials.dynamics.com The company name is case-sensitive. |
Esaminare le informazioni visualizzate nel browser. Verificare che sia possibile visualizzare il nome del servizio Web creato.
Quando si accede a un servizio Web e si desidera scrivere i dati di nuovo in Dynamics NAV, è necessario specificare il nome della società. È possibile specificare la società come parte di URI come illustrato negli esempi, oppure è possibile specificare la società come parte dei parametri di query. Ad esempio, gli URI successivi scelgono lo stesso servizio Web OData e sono entrambi URI validi.
https://localhost:7048/server/OData/Company('CRONUS International Ltd.')/Customer
https://localhost:7048/server/OData/Customer?company='CRONUS International Ltd.'
Impostazione e amministrazione in Dynamics NAV
� 2017 Microsoft. Tutti i diritti riservati.