Come creare flussi di lavoro

È possibile creare workflow che collegano task di processi aziendali eseguiti da utenti diversi. I task di sistema, ad esempio la registrazione automatica, possono essere inclusi come passaggi nei flussi di lavoro e preceduti o seguiti da task degli utenti. La richiesta e la concessione dell'approvazione per creare nuovi record sono passaggi tipici del workflow.

Nella finestra Workflow creare un workflow elencando le fasi interessate nelle righe. Ogni passaggio consiste in un evento del flusso di lavoro, moderato dalle condizioni di evento, e in una risposta del flusso di lavoro con le opzioni di risposta. È possibile definire le fasi del flusso di lavoro compilando i campi delle righe del flusso di lavoro in base a elenchi fissi di valori di evento e di risposta che rappresentano gli scenari supportati dal codice dell'applicazione.

Quando si creano i flussi di lavoro, è possibile copiare i passaggi dai flussi di lavoro esistenti o dai modelli di flusso di lavoro. I modelli di flusso di lavoro rappresentano flussi di lavoro non modificabili presenti nella versione generica di Dynamics NAV. Il codice dei modelli di flusso di lavoro che vengono aggiunti da Microsoft hanno il prefisso "MS-", ad esempio "MS-PIW". Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare workflow da modelli di workflow.

Se uno scenario aziendale richiede eventi o risposte del flusso di lavoro non supportati, il partner Microsoft deve implementarli tramite la personalizzazione del codice dell'applicazione.

NOTE

Tutte le notifiche sui passaggi del flusso di lavoro vengono inviate tramite una coda processi. Assicurarsi che la coda processi nella propria installazione sia impostata in modo da gestire le notifiche del workflow e che la casella di controllo Avvia automaticamente da NAS sia selezionata. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Utilizzare le code processi per pianificare i task.

Per creare un flusso di lavoro

  1. Scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Workflow e quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Scegliere l'azione Nuovo. Verrà aperta la finestra Workflow.
  3. Nel campo Codice immettere un massimo di 20 caratteri che identifichino il workflow.
  4. Per creare il workflow da un modello di workflow, nella finestra Workflow scegliere l'azione Crea flusso di lavoro da modello. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare workflow da modelli di workflow.
  5. Nel campo Descrizione descrivere il workflow.
  6. Nel campo Categoria specificare a quale categoria appartiene il flusso di lavoro.
  7. Nel campo Evento specificare l'evento che deve verificarsi per avviare la fase workflow.

    Quando si sceglie il campo, viene visualizzata la finestra Eventi workflow nella quale è possibile scegliere un evento da tutti gli eventi workflow esistenti.

  8. Nel campo Condizione specificare una o più condizioni che devono essere soddisfatte prima che si verifichi l'evento nel campo Evento.

    Quando si sceglie il campo, viene visualizzata la finestra Condizioni evento in cui è possibile scegliere da un elenco di campi di filtro pertinenti come condizioni dell'evento in questione. È possibile aggiungere nuovi campi filtro da utilizzare come condizioni di evento. I filtri di condizione di evento si impostano come i filtri delle pagine di richiesta report.

    Se l'evento del flusso di lavoro è la modifica di un campo specifico di un record, la finestra Condizioni evento viene visualizzata con le opzioni per selezionare il campo e il tipo di modifica.

    1. Per specificare una modifica di campo per l'evento, nella finestra Condizioni evento, nel campo Campo, selezionare il campo che viene modificato.
    2. Nel campo Operatore, selezionare Diminuito, Aumentato o Modificato.
  9. Nel campo Risposta specificare la risposta che seguirà quando si verificherà l'evento workflow.

    Quando si sceglie il campo, viene aperta la finestra Risposte workflow in cui è possibile effettuare una scelta tra tutte le risposte workflow esistenti e impostare le opzioni per la risposta selezionata.

  10. Nella scheda dettaglio Opzioni per risposta selezionata, specificare le opzioni per la risposta del flusso di lavoro selezionando i valori nei diversi campi che vengono visualizzati, come segue:

    1. Per specificare le opzioni per una risposta del flusso di lavoro che includa l'invio di una notifica, compilare i campi come descritto nella tabella seguente.

      Campo Description
      ID utente destinatario Specificare l'utente a cui deve essere inviata la notifica. Nota: questa opzione è disponibile solo per le risposte workflow con un segnaposto per un utente specifico. Per le risposte del flusso di lavoro senza segnaposto per gli utenti, il destinatario della notifica in genere è definito dall'impostazione dell'utente approvazione.
      Pagina destinazione collegamento Specificare un'altra pagina in Dynamics NAV che viene aperta dal collegamento nella notifica al posto della pagina predefinita.
      Collegamento personalizzato Specificare l'URL di un collegamento che viene aggiunto alla notifica insieme al collegamento di una pagina in Dynamics NAV.
    2. Per specificare le opzioni per una risposta del flusso di lavoro che includa la creazione di una richiesta di approvazione, compilare i campi come descritto nella tabella seguente.

      Campo Description
      Formula data di scadenza Specificare in quanti giorni è necessario risolvere la richiesta di approvazione a partire dalla data di invio.
      Delega dopo Specificare se e quando una richiesta di approvazione verrà automaticamente delegata al sostituto pertinente. È possibile selezionare di delegare automaticamente uno, due o cinque giorni dopo la data in cui l'approvazione è stata richiesta.
      Tipo di responsabile approvazione Specificare chi è il responsabile approvazione, in base al setup degli utenti approvazione e degli utenti del flusso di lavoro.

      Sono disponibili le seguenti opzioni:

      - Agenti/Addetti acq. specifica che l'utente impostato nel campo Codice agente/addetto acquisti nella finestra Setup utente approvazione determina il responsabile approvazione. I movimenti di richiesta approvazione verranno quindi creati in base al valore del campo Tipo di limite responsabile approvazione.
      Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare utenti per l'approvazione.
      Mostra messaggio di conferma Specificare se un messaggio di conferma viene visualizzato agli utenti quando richiedono un'approvazione.
      Tipo di limite responsabile approvazione Specificare l'influenza dei limiti di approvazione dei responsabili quando vengono creati movimenti di richiesta di approvazione. Un responsabile approvazione qualificato è un responsabile il cui limite di approvazione è superiore al valore nella richiesta effettuata.

      Sono disponibili le seguenti opzioni:

      1. Catena responsabili approvazione specifica che i movimenti di richiesta di approvazione vengono creati per tutti i responsabili dei richiedenti, incluso il primo responsabile approvazione qualificato.
      2. Responsabile approvazione diretto specifica che un movimento di richiesta di approvazione viene creato solo per il responsabile approvazione immediato del richiedente, indipendentemente dal limite di approvazione del responsabile.
      3. Primo responsabile approvazione qualificato specifica che un movimento di richiesta di approvazione viene creato solo per il primo responsabile approvazione del richiedente.
    3. Per specificare le opzioni per una risposta del flusso di lavoro che includa la creazione delle righe di registrazione, compilare i campi come descritto nella tabella seguente.

      Campo Description
      Nome definizione registrazioni COGE Specificare il nome del modello di registrazioni CoGe in cui vengono create le righe di registrazione specificate.
      Nome batch registrazioni COGE Specificare il nome del batch di registrazioni CoGe in cui vengono create le righe di registrazione specificate.
  11. Scegliere i pulsanti Aumenta rientro e Riduci rientro per far rientrare il nome dell'evento nel campo Quando per definire la posizione della fase nel workflow.

    1. Specificare che la fase è la successiva nella sequenza del flusso di lavoro, impostando un rientro per il nome dell'evento sotto il nome dell'evento della fase precedente.
    2. Specificare che il passaggio fa parte di un gruppo di diversi passaggi alternativi che possono iniziare a seconda della relativa condizione posizionando il nome dell'evento in corrispondenza dello stesso rientro degli altri passaggi alternativi. Ordinare questi passaggi facoltativi in base alla priorità posizionando per primo il passaggio più importante.
    NOTE

    È possibile modificare solo il rientro di un passaggio a cui non è associato un passaggio successivo.

  12. Ripetere i passaggi da 7 a 11 per aggiungere altre fasi del flusso di lavoro, prima o dopo la fase appena creata.

  13. Selezionare la casella di controllo Abilitato per specificare che il workflow comincerà non appena si verifica l'evento nel primo passaggio di tipo Punto di ingresso. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dei workflow.
NOTE

Non abilitare un flusso di lavoro finché non si è sicuri che quest'ultimo sia completo e che i relativi passaggi interessati possano iniziare.

TIP

Per vedere le relazioni tra le tabelle utilizzate nei workflow, scegliere l'icona Cerca pagina o report e quindi immettere Workflow - Relazioni tabella.

Vedi anche

Procedura: Creare workflow da modelli di workflow
Procedura: Impostare gli utenti per l'approvazione
Impostazione delle notifiche del workflow
Procedura: Visualizzare le istanze di fasi workflow archiviate
Procedura: Eliminare i workflow
Procedura dettagliata: Impostazione e utilizzo di un workflow di approvazione di acquisto
Impostazione dei workflow
Utilizzo dei workflow
Workflow



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