Come gestire i modelli di notifica

Le notifiche vengono inviate agli utenti del workflow per informarli sui passaggi che devono eseguire o sullo stato delle fasi del workflow. È possibile impostare gli utenti che ricevono la notifica e il momento in cui la ricevono configurando gli utenti di approvazione, la pianificazione della notifica agli utenti e le risposte del workflow interessato per definire il destinatario della notifica. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione delle notifiche del workflow.

Le notifiche si basano sui modelli che ne definiscono il contenuto e il layout. Il contenuto di un modello di notifica può essere esportato, modificato e, successivamente, importato nello stesso modello di notifica o in uno nuovo. Questa funzionalità è descritta nelle procedure seguenti.

Nella versione generica di Dynamics NAV sono inclusi tre modelli di notifica per informare sulle richieste di approvazione, sui nuovi record e sulle richieste di approvazione scadute. I tre modelli di notifica predefiniti supportano E-mail e Nota come metodo di notifica. Per visualizzare il contenuto dei tre modelli di notifica, vedere la sezione "Contenuto dei modelli di notifica" in questo argomento.

Per creare un nuovo modello di notifica

  1. Scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Modelli di notifica, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Nella finestra Modelli di notifica scegliere l'azione Nuovo.
  3. Compilare i campi come indicato nella tabella seguente.

    Campo Description
    Codice Identificare il modello di notifica.
    Description Descrivere il modello di notifica.
    Metodo di notifica Specificare se la notifica viene inviata come messaggio di posta elettronica o nota.
    Tipo Specificare il processo commerciale per cui sarà utilizzata la notifica.

    Selezionare uno dei tipi seguenti:

    - Approvazione specifica che il modello è utilizzato per informare gli utenti durante i workflow di approvazione.
    - Nuovo record specifica che il modello viene utilizzato per notificare ai responsabili dell'approvazione il momento in cui un nuovo record, ad esempio una scheda cliente, deve essere approvato.
    - Scaduto specifica che il modello è utilizzato per notificare agli utenti le richieste di approvazione scadute.
    Default Specificare se il modello di notifica sarà utilizzato per impostazione predefinita.

Per modificare un modello di notifica

  1. Scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Modelli di notifica, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Nella finestra Modelli di notifica selezionare il modello di notifica che si desidera modificare.
  3. Scegliere l'azione Esporta contenuto modello.
  4. Nella finestra Esporta file scegliere il pulsante Salva, quindi denominare e salvare il file HTML in un percorso appropriato.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file, scegliere Apri con, quindi scegliere il programma appropriato.

    NOTE

    Il contenuto dei modelli di notifica di tipo messaggio di posta elettronica è in formato HTML. Il contenuto dei modelli di notifica di tipo nota è in formato TXT.

  6. Modificare il contenuto del modello di notifica aggiungendo, modificando o rimuovendo le variabili dei parametri per definire il contenuto desiderato, quindi salvarlo. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Contenuto dei modelli di notifica".

    Continuare a importare il contenuto modificato nello stesso modello di notifica o in uno nuovo.

  7. Per modificare il modello di notifica esportato, nella finestra Modelli di notifica selezionare il modello scelto nel passaggio 2.

    In alternativa, per importare il contenuto del modello modificato in un nuovo modello di notifica, attenersi alla procedura "Per creare un nuovo modello di notifica" e, successivamente, selezionare il nuovo modello di notifica.

  8. Scegliere l'azione Importa contenuto modello.
  9. Se si sta modificando un modello di notifica esistente, scegliere il pulsante nel messaggio relativo alla sovrascrittura del modello esistente.
  10. Nella finestra Seleziona un file da importare scegliere il file HTML modificato nel passaggio 6, quindi selezionare il pulsante Apri.

Il modello di notifica nuovo o esistente nella finestra Modelli di notifica è ora aggiornato con il contenuto modificato.

Contenuto dei modelli di notifica

Nei tre tipi di modelli di notifica, Nuovo record, Approvazione e Scaduto sono presenti contenuti diversi.

I valori dei parametri vengono inseriti automaticamente nelle notifiche in base al tipo del modello di notifica.

Nuovo record

NAV_notification_template_new_record_type

Approvazione

NAV_notification_template_approval_type

Scaduto

NAV_notification_overdue_type

Vedi anche

Impostazione delle notifiche del workflow
Procedura: Impostare la posta elettronica
Procedura: Impostare gli utenti del workflow
Procedura: Impostare gli utenti per l'approvazione
Procedura: Creare workflow
Utilizzare le code processi per pianificare i task
Workflow



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