Prima di creare workflow che coinvolgono passaggi di approvazione, è necessario impostare gli utenti del workflow coinvolti nei processi di approvazione. Nella finestra Setup utente approvazione è possibile anche impostare i limiti quantitativi per specifici tipi di richiesta e definire i responsabili di approvazione sostitutivi ai quali vengono delegate le richieste di approvazione in assenza del responsabile originale.
Gli utenti dell'approvazione, sia i richiedenti sia i responsabili dell'approvazione, devono innanzitutto essere impostati come utenti del workflow nella finestra Gruppo di utenti del workflow. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare gli utenti del workflow.
Una volta impostati questi utenti, è possibile utilizzare l'impostazione per creare le risposte del flusso di lavoro per i flussi di lavoro di approvazione. Per ulteriori informazioni, vedere il passaggio 9 in Procedura: Creare workflow.
Per definire che una richiesta di approvazione non venga approvata fino a che non venga approvata da più responsabili di una catena di approvazione, impostare i responsabili di approvazione in una gerarchia. Per il tipo Responsabile approvazione, impostare i responsabili approvazione nella finestra Setup utente approvazione. Per il tipo Gruppo di utenti del workflow, impostare i responsabili di approvazione nella finestra Gruppi di utenti del workflow e definire la gerarchia assegnando numeri incrementali a ogni responsabile nel campo Nr. sequenza . Per ulteriori informazioni, vedere questo argomento e Procedura: Impostare gli utenti del workflow.
Per definire che una richiesta di approvazione non venga approvata fino a che non venga approvata da più responsabili uguali, indipendentemente da una gerarchia, impostare un normale gruppo di utenti del flusso di lavoro. Per il tipo Gruppo di utenti del workflow, impostare i responsabili di approvazione nella finestra Gruppi di utenti del workflow e assegnare lo stesso numero a ogni responsabile nel campo Nr. sequenza . Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare gli utenti del workflow.
Nella finestra Setup utente approvazione creare una nuova riga e compilare i campi come descritto nella tabella seguente.
Campo | Description |
---|---|
ID utente | Selezionare l'ID utente dell'utente coinvolto nel processo di approvazione. |
Codice agente/addetto acquisti | Specificare il codice dell'agente o dell'addetto acquisti valido per l'utente nel campo Codice agente/addetto acquisti. In genere si compila il campo Codice agente/addetto acquisti se l'agente o l'addetto acquisti che è responsabile del cliente o de fornitore è anche la persone che deve approvare la richiesta di vendite o di acquisto in questione. |
ID resp. approvazione | Selezionare l'ID dell'utente che deve approvare le richieste effettuate dall'utente nel campo ID utente . |
Limite importo approvazione ordine | Specificare l'importo di vendita massimo in valuta locale che l'utente nel campo ID utente può approvare. |
Approvazione vendite illimitate | Specificare che l'utente nel campo ID utente può approvare tutte le richieste di vendita indipendentemente dall'importo. Se si seleziona questa casella di controllo, non è possibile compilare il campo Limite importo approvazione ordine. |
Limite approvazione importo acquisto | Specificare l'importo di acquisto massimo in valuta locale che l'utente nel campo ID utente può approvare. |
Approvazione acquisti illimitati | Specificare che l'utente nel campo ID utente può approvare tutte le richieste di acquisto indipendentemente dall'importo. Se si seleziona questa casella di controllo, non è possibile compilare il campo Limite importo approvazione ordine. |
Limite importo approvazione richiesta | Specificare l'importo massimo in valuta locale che l'utente nel campo ID utente può approvare per le offerte di acquisto. Per utilizzare questo campo, è necessario selezionare l'opzione Catena responsabili approvazione nel campo Tipo di limite responsabile approvazione della finestra Risposta workflow. |
Approvazione richieste illimitate | Specificare che l'utente nel campo ID utente può approvare tutte le offerte di acquisto indipendentemente dall'importo. Se si seleziona questa casella di controllo, non è possibile compilare il campo Limite importo approvazione richiesta. |
Sostituto | Selezionare l'ID dell'utente che deve approvare le richieste effettuate dall'utente nel campo ID utente se l'utente nel campo ID resp. approvazione non è disponibile. Nota: Il sostituto può essere l'utente nel campo Sostituto, il responsabile approvazione diretto o l'amministratore approvazioni, in tale ordine di priorità. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Utilizzo dei workflow di approvazione. |
Indirizzo e-mail | Specificare l'indirizzo e-mail dell'utente nel campo ID utente. |
Amministratore approvazioni | Specificare l'utente che dispone dei diritti per sbloccare i flussi di lavoro di approvazione, ad esempio, delegando le richieste di approvazione a nuovi responsabili sostitutivi ed eliminando le richieste di approvazione scadute. |
Il comportamento del campo Tipo di limite responsabile approvazione si applica solo alle aree di applicazione dove i limiti possono essere definiti, ossia approvazioni di vendita e di acquisto. Qualunque altro tipo di approvazione in cui i limiti non si applicano si comporterà sempre come descritto per l'opzione Responsabile approvazione diretto.
Per testare l'impostazione degli utenti per l'approvazione, scegliere l'azione Test Setup utente approvazione.
Procedura: Impostare gli utenti del workflow
Impostazione delle notifiche del workflow
Procedura: Creare workflow
Impostazione dei workflow
Procedura dettagliata: Impostazione e utilizzo di un workflow di approvazione di acquisto
Workflow
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