Creare un'origine dati di Power BI con Dynamics NAV

È possibile rendere disponibili i dati di Dynamics NAV come origine di dati in Power BI e sviluppare report efficaci dello stato dell'attività.

NOTE

È necessario disporre di un account valido con Dynamics NAV e con Power BI. Inoltre, è necessario scaricare Power BI Desktop.

Per aggiungere Dynamics NAV come origine dati in Power BI Desktop

  1. In Power BI Desktop, nel riquadro di spostamento sinistro, scegliere Ottieni i dati.
  2. Nella finestra Ottieni i dati, scegliere Servizi online, quindi Dynamics NAV e infine scegliere il pulsante Connetti.

    Power BI visualizza una procedura guidata per il processo di connessione. Il primo passo consiste nell'immettere un URL OData e il nome della società associato con l'account Dynamics NAV.

    Per l'URL OData è possibile copiare l'URL OData V4 di qualsiasi servizio Web elencato nella pagina Servizi Web in Dynamics NAV, come https://mycompany.financials.dynamics.com:7048/MS/ODataV4/.

    Per Nome Società, utilizzare il nome che viene visualizzato nel campo Nome nella finestra Informazioni Società in Dynamics NAV. Se Dynamics NAV contiene più società, scegliere il nome della società appropriata dall'elenco nella finestra Società. In entrambi i casi, verificare che il nome specificato nella procedura guidata di Power BI corrisponda esattamente al testo contenuto in Dynamics NAV, come My Company.

  3. Dopo aver immesso le informazioni richieste, fare clic sul pulsante OK. Il passaggio successivo consiste nell'immettere il nome utente e password.

    NOTE

    Se sono disponibili altre opzioni di autenticazione nel pannello di navigazione di sinistra, scegliere Di base.

  4. Immettere il nome utente e password. È possibile trovare queste informazioni nella finestra di dialogo Utenti in Dynamics NAV. Utilizzare Chiave di accesso Web come password.

    Ad esempio, il nome utente è ADMIN e la chiave del servizio di accesso Web utilizzata è EgzeUFQ9Uv0o5O0lUMyqCzo1ueUW9yRF3SsLU=.

  5. Fare clic sul pulsante Connessione per continuare. La procedura guidata di Power BI mostra un elenco di origini dati di Dynamics NAV. Le origini dati, indicano tutti i servizi Web pubblicati tramite Dynamics NAV.

    In alternativa, creare un nuovo URL del servizio Web di Dynamics NAV utilizzano l'azione Crea set di dati nella pagina Servizi Web tramite la Guida di setup assistito o Imposta dati reporting oppure l'azione Modifica in Excel in qualsiasi elenco.

  6. Specificare i dati che si desidera aggiungere al modello dati quindi scegliere il pulsante Carica.

  7. Ripetere i passaggi precedenti per aggiungere altri dati Dynamics NAV per il modello dati Power BI.

    NOTE

    Una volta stabilita la connessione a Dynamics NAV, non verrà nuovamente richiesto l'URL OData, il nome utente o la password.

Dopo che i dati sono stati caricati verranno visualizzati nel riquadro di spostamento destro nella pagina. A questo punto, è stata stabilita correttamente la connessione ai dati di Dynamics NAV e si è pronti per iniziare a creare il report di Power BI. Per ulteriori informazioni, vedere la Documentazione di Power BI.

Vedi anche

Business Intelligence
Benvenuto in Microsoft Dynamics NAV
Importazione dei dati aziendali da altri sistemi contabili
Impostazione di Dynamics NAV
Finanze



� 2017 Microsoft. Tutti i diritti riservati.