Programmare l'esecuzione automatica di processi

Le code processi in Dynamics NAV consentono agli utenti di pianificare ed eseguire report e codeunit specifici. È possibile impostare commesse da eseguire una sola volta o periodicamente. Potrebbe essere necessario, ad esempio, eseguire il report Agente - Statistiche vendita ogni settimana, per tenere traccia delle vendite effettuate da un agente ogni settimana, oppure eseguire la codeunit Elabora coda e-mail assistenza ogni giorno, per verificare che i messaggi di posta elettronica in sospeso relativi agli ordini di assistenza vengano inviati ai clienti in modo tempestivo.

Aggiungere processi alla coda processi

Nella finestra Movimenti coda processi sono elencati tutti i processi esistenti. Se si aggiunge un nuovo movimento coda processi che si desidera pianificare, è necessario specificare informazioni sul tipo di oggetto che si intende eseguire, ad esempio un report o una codeunit, e il nome e l'ID dell'oggetto da eseguire. È inoltre possibile aggiungere i parametri per specificare il comportamento del movimento coda processi. Ad esempio, è possibile aggiungere un parametro per inviare solo ordini di vendita registrati. È necessario disporre delle autorizzazioni per eseguire un report o una codeunit particolare oppure verrà restituito un errore quando la coda processi viene eseguita.

In alternativa, è possibile impostare un filtro nel campo Filtro categoria coda processi. Le categorie della coda processi possono essere utilizzate per raggruppare i processi nell'elenco.

Dynamics NAV esegue automaticamente i processi in base alle pianificazioni specificate per ogni movimento coda processi. È inoltre possibile avviare, arrestare e sospendere manualmente un movimento coda processi.

File log

Gli errori vengono elencati nella finestra Movimenti log coda processi accessibile dalla barra multifunzione. È possibile anche risolvere gli errori della coda processi. I dati generati quando viene eseguita una coda processi vengono archiviati nel database.

Registrazione background con le code processi

Le code processi sono uno strumento efficace per pianificare l'esecuzione dei processi aziendali in background. Ad esempio, potrebbe esserci un'istanza in cui più utenti stanno tentando di registrare ordini di vendita contemporaneamente, ma può essere elaborato solo un ordine alla volta. Impostando una routine di registrazione background, è possibile inserire le registrazioni in una coda per l'elaborazione in background.

In alternativa, è possibile pianificare le registrazioni nelle ore in cui è conveniente per la propria organizzazione. Ad esempio, può avere senso nella propria l'attività commerciale eseguire determinate procedure quando si è conclusa la maggior parte dell'immissione dati del giorno. Per riuscirci, impostare la coda commesse sull'esecuzione di diversi report di registrazione tramite processo batch, come i report Registra ordini vendite tramite processo batch, Registra fatture vendita tramite processo batch e Agg. note di cr. vend. tramite processo batch.

Dynamics NAV supporta la registrazione background per i seguenti tipi di documento:

NOTE

Quando viene programmato un documento per la registrazione e inizia il processo di registrazione, la routine di registrazione viene configurata automaticamente affinché scada entro due ore se la routine di registrazione smette di rispondere per un motivo qualsiasi.

Questa impostazione relativa alla coda processi viene eseguita nella finestra Setup contabilità clienti e vendite o nella finestra Contabilità fornitori. Nella Scheda dettaglio Registrazione background, scegliere la casella di controllo Contabilizza documenti tramite la coda processi e immettre le informazioni pertinenti. È inoltre possibile selezionare il campo Codice categoria coda processi per eseguire tutti i movimenti coda processi con tale codice. Ad esempio, è possibile utilizzare la categoria Regvend per filtrare tutti gli ordini di vendita che corrispondono alla coda processi che presenta lo stesso codice categoria.

IMPORTANT

Se si imposta un processo che prevede la registrazione e la stampa di documenti e nella stampante viene visualizzata una finestra di dialogo, ad esempio una richiesta di credenziali o un avvertimento sul basso livello di inchiostro della stampante, il documento viene registrato ma non stampato. Il movimento coda processi corrispondente alla fine incorre in un timeout e il campo Stato viene impostato su Errore. Di conseguenza, è consigliabile non utilizzare un setup di stampante che richieda l'interazione con la visualizzazione delle finestre di dialogo della stampante insieme alla registrazione in background.

Utilizzare la parte Coda processi

Nella parte Coda processi sono riportati i movimenti delle code processi iniziati da un utente, ma non ancora completati. Per impostazione predefinita, la parte non è visibile, pertanto è necessario aggiungerla alla Gestione ruolo utente utilizzata. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Modificare le Gestioni ruolo utente.

In questa parte, è possibile visualizzare i documenti che sono stati elaborati, o che sono in coda, per cui è stato specificato il proprio ID nel campo ID utente assegnato. La parte consente di tenere traccia di tutti i movimenti della coda commesse, inclusi quelli relativi alla registrazione background. La parte indica immediatamente se si è verificato un errore durante la registrazione di un documento oppure se sono presenti errori in un movimento coda commesse. La parte consente inoltre di annullare la registrazione del documento se non è in esecuzione.

Protezione

I movimenti coda processi vengono eseguiti in base alle autorizzazioni. Le autorizzazioni devono consentire l'esecuzione del report oppure della codeunit.

Quando una coda processi è attivata manualmente, viene eseguita con le credenziali dell'utente. Quando una coda processi è attivata come un task pianificato, viene eseguita con le credenziali dell'istanza server. Quando una commessa viene eseguita, viene eseguita con le credenziali della coda processi che ne esegue l'attivazione. Tuttavia, all'utente che ha creato il movimento coda processi è inoltre necessario disporre dei permessi. Quando un processo viene "eseguito nella sessione utente" (ad esempio durante la registrazione background), viene eseguito con le credenziali dell'utente che ha creato il processo.

IMPORTANT

Se si utilizza il set di autorizzazioni SUPER fornito con Dynamics NAV, la società e gli utenti dispongono delle autorizzazioni per eseguire tutti gli oggetti. In questo caso, l'accesso per ogni utente è limitato solo dalle autorizzazioni per i dati.

Utilizzo delle code processi in modo efficace

Il record del movimento coda processi ha molti campi di cui lo scopo è quello di portare i parametri in una codeunit specificata per essere eseguita con una coda processi. Questo significa inoltre che le codeunit che devono essere eseguite mediante la coda processi devono essere specificate con il record Movimento coda processi come parametro nel trigger OnRun. Cio fornisce un livello di sicurezza aggiuntivo, poiché impedisce agli utenti di eseguire codeunit scelte casualmente tramite la coda processi. Se l'utente deve necessariamente passare i parametri a un report, l'unico modo possibile è eseguire il wrapping dell'esecuzione del report in una codeunit, che analizzerà i parametri di input e li immetterà nel report prima dell'esecuzione.

Vedi anche

Impostazione e amministrazione in Dynamics NAV
Impostazione di Dynamics NAV



� 2017 Microsoft. Tutti i diritti riservati.