Gestione di profili e Gestioni ruolo utente

I profili sono raccolte di utenti Dynamics NAV che condividono la stessa Gestione ruolo utente. La Gestione ruolo utente è un tipo di pagina nella quale è possibile inserire parti differenti. Ogni parte è un contenitore in cui è possibile ospitare altre pagine o parti di sistema di default, come, ad esempio, una parte Outlook o parti per l'aggiunta di task, notifiche o note.

Informazioni sui profili e sulle Gestioni ruolo utente

Utilizzare i profili per collegare gli utenti alle Gestioni ruolo utente predefinite. Una Gestione ruolo utente è una home page per tutti gli utenti di un profilo, configurata per riflettere i task e le priorità degli utenti del profilo. Ad esempio, la Gestione ruolo utente del gestore ordini è stata configurata per riflettere i task e le priorità di un gestore ordini. La Gestione ruolo utente consente di accedere facilmente alle informazioni necessarie agli utenti per svolgere le proprie attività quotidiane. Ad esempio, la Gestione ruolo utente determina le pile, o riquadri, che mostrano quando gli utenti accedono per la prima volta e i collegamenti dalla pagina di spostamento.

Il profilo utilizzato viene visualizzato nella testata dell'area di contenuto principale della Gestione ruolo utente. Un amministratore può personalizzare la Gestione ruolo utente in modo da soddisfare le esigenze di un ruolo specifico per una società specifica. La Gestione ruolo utente del gestore ordini può quindi essere ulteriormente personalizzata su un singolo computer per soddisfare le esigenze di una persona che sta portando avanti la commessa come gestore ordini. Questa persona può personalizzare la Gestione ruolo utente conservando le query, aggiungendo filtri e aggiungendo o rimuovendo campi.

I profili e le Gestioni ruolo utente sono allineati ai ruoli e alle responsabilità nell'organizzazione. Dynamics NAV fornisce una serie di profili predefiniti, di cui ognuno corrisponde e collega a una Gestione ruolo utente. Gli amministratori possono modificare i profili esistenti o crearne di nuovi.

NOTE

i profili non sono esplicitamente collegati ai ruoli e ai permessi che costituiscono il sistema di protezione, ma gli utenti dei profili devono disporre dei permessi che allineano i loro ruoli nel sistema di protezione. Per ulteriori informazioni, vedere la pagina sulla sicurezza nell'ambiente personalizzato in base al ruolo in MSDN Library.

Per creare un profilo

  1. Scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Profili, quindi scegliere il collegamento correlato.

  2. Selezionare l'azione Nuovo per aprire la finestra Scheda Nuovo profilo.

  3. Nel campo ID profilo immettere un nome che descriva il ruolo previsto dell'utente.

  4. Nel campo Descrizione immettere una descrizione dell'ID profilo, ad esempio Gestore ordini.

  5. Impostare il campo ID Gestione ruolo utente nella Gestione ruolo utente che si intende assegnare al profilo.

  6. Per impostare questa Gestione ruolo utente come predefinita per il proflo, selezionare la casella di controllo Gestione ruolo utente predefinita.

  7. Scegliere il pulsante OK. .

La procedura per modificare un profilo esistente è identica, tranne che si seleziona un profilo esistente nella pagina Profili invece di scegliere l'azione Nuovo.

Copia di un profilo

La copia di un profilo consente di risparmiare tempo se si desidera utilizzare impostazioni simili in un profilo e si desidera soltanto modificare poche impostazioni.

  1. Aprire il profilo che si desidera copiare, quindi scegliere l'azione Copia profilo.

  2. Nel campo Nuovo ID profilo immettere un nome per il profilo che si desidera copiare.

  3. Impostare il campo Nuovo ambito profilo su una delle seguenti opzioni:

  4. Al termine, scegliere il pulsante OK.

Esportazione e importazione di profili

È possibile esportare e importare i profili come file XML a e da un database Dynamics NAV. L'esportazione e l'importazione di un profilo consentono di risparmiare tempo quando si configura l'interfaccia utente perché si riutilizza una configurazione di profilo esistente anziché dover configurare un profilo da zero. Se si dispone di un profilo configurato in un database Dynamics NAV e si desidera riutilizzare tutte o alcune delle stesse configurazioni del profilo in un database diverso, è possibile esportare il profilo in un file XML. Quindi, è possibile importare il file XML del profilo nel secondo database.

Vedi anche

Procedura: Gestire gli utenti e le autorizzazioni
Personalizzazione dell'interfaccia utente



� 2017 Microsoft. Tutti i diritti riservati.