Riconciliare i conti correnti bancari separatamente

Per riconciliare i conti correnti bancari in Dynamics NAV con estratti conto ricevuti dalla banca, è necessario compilare le righe nella finestra Riconciliazioni C/C bancari.

NOTE

È inoltre possibile riconciliare i conti correnti bancari nella finestra Registrazione riconciliazione pagamenti. Se si sceglie l'azione Registra pagamenti e riconcilia conto bancario, qualsiasi movimento COGE aperto correlato ai movimenti contabilità fornitori o clienti collegati verrà chiuso. Questo significa che il conto bancario viene riconciliato automaticamente per i pagamenti che si registrano con le scritture registrazioni e chiudere i movimenti contabili correlati. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Riconciliare i pagamenti utilizzando il collegamento automatico.

Per consentire l'importazione di rendiconti bancari come feed bancari, è necessario innanzitutto impostare e abilitare il servizio di conversione dati bancari. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare il servizio di conversione di dati bancari.

Le righe nella finestra Riconciliazioni C/C bancari sono suddivise in due riquadri. Il riquadro Righe rendiconto bancario mostra le transazioni bancarie importate o movimenti contabili con pagamenti scaduti. Il riquadro Mov. contabili C/C bancari mostra i movimenti contabili del conto corrente bancario.

L'attività di ricerca e collegamento dei movimenti da riconciliare è denominata corrispondenza. È possibile scegliere se eseguire la corrispondenza automaticamente utilizzando la funzione Corrispondenza automatica. In alternativa, è possibile selezionare manualmente le righe in entrambi i riquadri per collegare ogni riga del rendiconto bancario a uno o più movimenti contabili di conti correnti bancari, quindi utilizzare la funzione di Corrispondenza manuale. La casella di controllo Collegato è selezionata nelle righe in cui i movimenti corrispondono.

È possibile compilare il riquadro Righe rendiconto bancario nella finestra Riconciliazioni C/C bancari nei seguenti modi:

Se il valore nel campo Saldo totale del riquadro Righe rendiconto bancario è pari al valore nel campo Saldo da riconciliare del riquadro Mov. contabili C/C bancari, è possibile scegliere l'azione Registra per riconciliare i movimenti contabili di conti correnti bancari collegati. Tutti i movimenti contabili di conti correnti bancari non collegati rimarranno nella finestra, indicante che i pagamenti elaborati per il conto corrente bancario non sono riflessi nell'ultimo rendiconto bancario o che alcuni pagamenti sono stati ricevuti tramite assegni.

NOTE

Se le righe del rendiconto bancario sono collegate ai movimenti contabili assegni, non è possibile utilizzare le funzioni di corrispondenza. È invece necessario scegliere l'azione Collega movimenti quindi selezionare il movimento contabile degli assegni pertinente da applicare la corrispondenza alla riga del rendiconto bancario.

Per compilare le righe di riconciliazione bancaria importando un estratto conto bancario

  1. Scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Riconciliazione C/C bancari, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Scegliere l'azione Nuovo.
  3. Nel campo Nr. conto corrente selezionare il conto corrente bancario importante. I movimenti contabili di conti correnti bancari esistenti nel conto corrente bancario vengono visualizzati nel riquadro Mov. contabili C/C bancari.
  4. Nel campo Data Estratto Conto immettere la data dell'estratto conto.
  5. Nel campo Saldo Finale Estratto Conto immettere il saldo che appare sull'estratto conto.
  6. Se si dispone di un file dell'estratto conto, selezionare l'azione Importa rendiconto bancario.
  7. Individuare il file, quindi selezionare il pulsante Apri per importare le transazioni bancarie nelle righe della finestra Riconciliazioni C/C bancari.

Per compilare le righe di riconciliazione con la funzione Suggerisci righe

  1. Nella finestra Riconciliazioni C/C bancari scegliere l'azione Suggerisci righe.
  2. Nel campo Data Inizio immettere la prima data di registrazione dei movimenti contabili che devono essere riconciliati.
  3. Nel campo Data di fine immettere l'ultima data di registrazione dei movimenti contabili che devono essere riconciliati.
  4. Se si desidera suggerire movimenti contabili di assegni anziché quelli corrispondenti relativi a banche, selezionare il campo Includi assegni.
  5. Scegliere il pulsante OK.

Per associare automaticamente le righe del rendiconto bancario con i movimenti contabili di conti correnti bancari

  1. Nella finestra Riconciliazioni C/C bancari scegliere l'azione Corrispondenza automatica. Verrà visualizzata la finestra Movimenti bancari corrispondenti.
  2. Nel campo Tolleranza data transazione (giorni) specificare l'intervallo di giorni prima e dopo la data di registrazione del movimento contabile del conto corrente bancario entro cui la funzione eseguirà la ricerca delle date di transazione corrispondenti nel rendiconto bancario.

    Se si immette 0 o si lascia vuoto il campo, la funzione di Corrispondenza automatica cercherà solo le date di transazioni di corrispondenza sulla data di registrazione del movimento contabile di conto corrente bancario.

  3. Scegliere il pulsante OK.

    Tutte le righe del rendiconto bancario e i movimenti contabili di conti correnti bancari che possono corrispondere vengono modificati con carattere verde e la casella di controllo Collegato è selezionata.

  4. Per rimuovere una corrispondenza, selezionare la riga dell'estratto conto bancario quindi selezionare l'azione Rimuovi corrispondenza.

Per associare manualmente le righe del rendiconto bancario con i movimenti contabili di conti correnti bancari

  1. Nella finestra Riconciliazioni C/C bancari selezionare una riga non collegata nel riquadro Righe rendiconto bancario.
  2. Nel riquadro Mov. contabili C/C bancari selezionare uno o più movimenti contabili del conto bancario che possono corrispondere alla riga selezionata del rendiconto bancario. Per selezionare più righe, tenere premuto il tasto CTRL.
  3. Selezionare l'azione Corrispondenza manuale.

    La riga del rendiconto bancario selezionata e i movimenti contabili di conti correnti bancari selezionati cambiano in un tipo di carattere verde e la casella di controllo Collegato nel riquadro di destra viene selezionata.

  4. Ripetere i passaggi da 1 a 3 per tutte le righe del rendiconto bancario non associate.
  5. Per rimuovere una corrispondenza, selezionare la riga dell'estratto conto bancario quindi selezionare l'azione Rimuovi corrispondenza.

Per creare i movimenti contabili mancanti per applicare la corrispondenza con le transazioni bancarie

Talvolta un estratto conto contiene importi corrispondenti ad interessi o all'addebito di commissioni. Per tali transazioni bancarie non può essere effettuata alcuna corrispondenza perché nessun movimento contabile collegato è presente in Dynamics NAV. È quindi necessario registrare una riga di registrazione per ogni transazione per creare un movimento contabile collegato per cui può essere effettuata una corrispondenza.

  1. Nella finestra Riconciliazioni C/C bancari scegliere l'azione Trasferisci a registrazioni COGE.
  2. Nella finestra Trans. ric. banc. in reg. gen. specificare quali registrazioni COGE utilizzare, quindi scegliere OK.

    Verrà visualizzata la finestra Registrazioni COGE contenente le nuove righe registrazioni per tutte le righe rendiconto bancario con movimenti contabili mancanti.

  3. Completare la riga di registrazione con le informazioni rilevanti, ad esempio il conto profitti/perdite. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo delle registrazioni COGE.
  4. Scegliere l'azione Registra.

    Quando il movimento è stato registrato, continuare per associare a esso la transazione bancaria.

  5. Aggiornare o riaprire la finestra Riconciliazioni C/C bancari. Il nuovo movimento contabile verrà visualizzato nel riquadro Mov. contabili C/C bancari.
  6. Effettuare la corrispondenza della riga dell'estratto conto con il movimento contabile del conto corrente bancario, manualmente o automaticamente.

Vedi anche

Gestione di conti correnti bancari
Impostazione delle attività bancarie
Utilizzo di Dynamics NAV



� 2017 Microsoft. Tutti i diritti riservati.