Analizzare i dati per dimensioni

Nelle analisi finanziarie, una dimensione corrisponde ai dati che è possibile aggiungere a un movimento come una specie di contrassegno. Tali dati vengono utilizzati per raggruppare movimenti con caratteristiche simili, ad esempio clienti, aree, prodotti e agenti, quindi recuperare facilmente questi gruppi per l'analisi. Le dimensioni possono essere utilizzate per i movimenti nelle registrazioni, nei documenti e nei. Con il termine dimensione viene descritta la modalità di esecuzione dell'analisi. Un'analisi bidimensionale, ad esempio, corrisponde a vendite per area. Creando tuttavia più di due dimensioni quando si crea un movimento, è possibile eseguire analisi molto più complesse, ad esempio vendite per campagna di vendita per gruppo di clienti per area. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo delle dimensioni.

L'analisi dei dati per dimensioni consente di ottenere informazioni più dettagliate sull'attività commerciale, in modo da valutare le informazioni, ad esempio il livello di successo dell'attività, in quali aree è fiorente e in quali non lo è e dove è necessario assegnare ulteriori risorse.

TIP

Un modo rapido per analizzare i dati transazionali in base alle dimensioni consiste nel filtrare i totali nel piano dei conti e le voci in tutte le finestre Voci in base alle dimensioni. Cercare l'azione Imposta filtro dimensione.

Per impostare una visualizzazione analisi

Un'analisi basata sulle dimensioni consente di visualizzare una combinazione selezionata di dimensioni. È possibile archiviare e in seguito recuperare ogni analisi che viene impostata. Le informazioni relative all'impostazione di un'analisi sono memorizzate nella scheda di visualizzazione analisi, per semplificare le analisi successive.

  1. Scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Visualizzazioni analisi, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Nella finestra Lista visualizzazione analisi scegliere l'azione Nuovo.
  3. Compilare i campi, se necessario. Selezionare il campo per visualizzare una breve descrizione del campo o il collegamento a ulteriori informazioni.
  4. Per aggiungere altri codici di dimensione ai quattro disponibili nella Scheda dettaglio Dimensioni, scegliere l'azione Filtro, compilare i campi e scegliere il pulsante OK.
  5. Per aggiornare la visualizzazione, scegliere l'azione Aggiorna.

Per analizzare per dimensioni

È possibile utilizzare la matrice Analisi per dimensioni per visualizzare gli importi della contabilità generale utilizzando le visualizzazioni analisi precedentemente impostate. Impostare la finestra Analisi per dimensioni per definire gli elementi visualizzati nella matrice, quindi scegliere l'azione Mostra matrice per visualizzare la matrice.

  1. Scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Analisi per dimensioni, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Selezionare la visualizzazione di analisi desiderata e scegliere l'azione Modifica visualizzazione analisi.
  3. All'inizio della finestra Analisi vendite per dimensioni, compilare i campi per definire con viene visualizzato.
    1. Per visualizzare la specifica di un importo nella finestra matrice, selezionare l'importo.
IMPORTANT

Non è possibile selezionare una durata periodo più breve rispetto a quello specificato per la compressione data nella scheda Visualizzazione analisi. I comandi Periodo successivo e Periodo precedente non sono attivi se nel campo Mostra come righe oppure Mostra come colonne è stato selezionato il valore Periodo.

NOTE

È possibile utilizzare il report Dimensioni - Dettagli per visualizzare una classificazione dettagliata di come sono state utilizzate le dimensioni per i movimenti di un determinato periodo selezionato. È possibile utilizzare il report Dimensioni - Totali per visualizzare solo gli importi totali.

TIP

È inoltre possibile modificare la visualizzazione modificando il contenuto dei campi Mostra come righe e Mostra come colonne. Per ripristinare un'impostazione di visualizzazione, scegliere l'azione Inverti righe e colonne.

Per aggiornare una visualizzazione analisi

Gli importi visualizzati nella finestra Analisi per dimensioni forniscono un'immagine dello stato della società al momento dell'ultimo aggiornamento. Per avere un'immagine dello stato corrente, è necessario eseguire la funzione di aggiornamento per aggiornare la visualizzazione dell'analisi.

La seguente procedura indica come aggiornare una visualizzazione analisi dalla finestra Analisi per Dimensioni. I passaggi sono simili a quelli delle finestre Scheda visualizzazione analisi e Lista visualizzazione analisi.

  1. Scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Analisi per dimensioni, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Nella finestra Analisi per dimensioni, selezionare il campo Codice visual. analisi.
  3. Selezionare la riga con la visualizzazione analisi desiderata.
  4. Scegliere l'azione Aggiorna.
TIP

Se si seleziona la casella di controllo Aggiorna in registrazione in una scheda di visualizzazione analisi, la visualizzazione viene aggiornata automaticamente alla registrazione di una transazione interessata.

NOTE

Per aggiornare contemporaneamente alcune o tutte le visualizzazioni analisi, è necessario utilizzare il processo batch Aggiorna visualizzazione analisi.

Vedi anche

Business Intelligence
Finanze
Impostazione di dati finanziari
Contabilità generale e piano dei conti
Utilizzo delle dimensioni
Utilizzo di Dynamics NAV



� 2017 Microsoft. Tutti i diritti riservati.