Utilizzare le situazioni contabili

Utilizzare le situazioni contabili per ottenere informazioni dettagliate sui dati finanziari memorizzati nel piano dei conti. Le situazioni contabili analizzano le cifre nei conti di contabilità generale e confrontano i movimenti di contabilità generale con i movimenti budget di contabilità generale. I risultati vengono visualizzati in grafici nella home page, ad esempio il grafico Flusso di cassa.

Dynamics NAV fornisce alcune situazioni contabili di esempio che è possibile utilizzare immediatamente oppure è possibile impostare le proprie righe e colonne per specificare le cifre da confrontare. È ad esempio possibile creare piani dei conti per calcolare i margini di profitto in dimensioni quali reparti o gruppi di clienti. È possibile creare quanti rendiconti finanziari personalizzati si desidera.

L'impostazione delle situazioni contabili richiede una comprensione dei dati finanziari nel piano dei conti. Per esempio, è possibile visualizzare i movimenti C/G come percentuali di movimenti budget. Tale operazione richiede che i budget siano creati. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare budget.

Categorie di conti e situazioni contabili

Le categorie di conto consentono di modificare il layout dei rendiconti finanziari. Dopo aver impostato le categorie di conto nella finestra Categorie conto C/G scegliere l'azione Genera situazioni contabili, le situazioni contabili sottostanti i report finanziari principali verranno aggiornate. Alla successiva esecuzione di uno dei report, ad esempio l'estratto conto, nuovi totali e voci secondarie vengono aggiunte, in base alle modifiche. Per ulteriori informazioni, vedere Contabilità generale e piano dei conti.

Per creare nuove situazioni contabili

Utilizzare situazioni contabili per analizzare le cifre nei conti di contabilità generale o confrontare i movimenti di contabilità generale con i movimenti budget di contabilità generale. Per esempio, è possibile visualizzare i movimenti C/G come percentuali dei movimenti budget.

  1. Scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Situazioni contabili, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Nella finestra Descr. situazioni contabili scegliere l'azione Nuovo per creare una nuova descrizione situazione contabile.
  3. Compilare i campi, se necessario. Selezionare il campo per visualizzare una breve descrizione del campo o il collegamento a ulteriori informazioni.
  4. Scegliere l'azione Modifica situazione contabile.
  5. Compilare i campi necessari nella finestra Situazione contabile.

    Dopo aver creato una nuova situazione contabile e averne impostato le righe, è necessario impostare le colonne. Le colonne possono essere impostate manualmente oppure assegnando un layout di colonne di default alla situazione contabile.

  6. Scegliere l'azione Modifica setup layout colonna.
  7. Compilare i campi necessari nella finestra Layout colonna.
NOTE

Se non è stato assegnato un default layout colonna alla situazione contabile, è necessario impostare le colonne manualmente.

Per creare una colonna per il calcolo delle percentuali

A volte, potrebbe essere necessario includere in una situazione contabile una colonna per il calcolo delle percentuali di un totale. Se, ad esempio, vi sono alcune righe in cui è prevista la suddivisione delle vendite per dimensioni, è possibile inserire una colonna per indicare la percentuale delle vendite totale rappresentata da ogni riga.

  1. Scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Situazioni contabili, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Nella finestra Descr. situazioni contabili selezionare una situazione contabile.
  3. Selezionare l'azione Modifica situazione contabile per impostare una riga della situazione contabile per calcolare il totale su cui saranno basate le percentuali.
  4. Inserire una riga immediatamente sopra la prima riga per la quale si desidera visualizzare una percentuale.
  5. Compilare i campi della riga nel modo seguente: Nel campo Tipo totale immettere Imposta base per percentuale. Nel campo Totale immettere una formula del totale su cui sarà basata la percentuale. Ad esempio, se il totale vendite è incluso nella riga 11 immettere 11.
  6. Scegliere l'azione Modifica setup layout colonna per impostare una colonna.
  7. Compilare i campi della riga nel modo seguente: nel campo Tipo colonna selezionare Formula. Nel campo Formula immettere una formula per l'importo per il quale si desidera calcolare la percentuale, seguita dalla percentuale (%). Ad esempio, se il numero di colonna N contiene il saldo periodo, immettere N%.
  8. Ripetere i passaggi da 4 a 7 per ogni gruppo di righe che di desidera suddividere per percentuale.

Per impostare situazioni contabili con sintesi

È possibile utilizzare una situazione contabile per creare un rendiconto in cui vengono confrontate le cifre C/G con le cifre del budget C/G.

  1. Scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Situazioni contabili, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Nella finestra Descr. situazioni contabili selezionare una situazione contabile.
  3. Scegliere l'azione Modifica situazione contabile
  4. Nella finestra Situazione contabile selezionare il nome della situazione contabile di default nel campo Nome.
  5. Scegliere l'azione Inserisci conti.
  6. Selezionare i conti che si intendono includere nella dichiarazione e selezionare il pulsante OK.

    I conti sono stati inseriti nella situazione contabile. È inoltre possibile modificare il layout colonna.

  7. Scegliere l'azione Sintesi.
  8. Fare clic sulla Scheda dettaglio Filtri dimensione e impostare il filtro budget con il nome di filtro desiderato.
  9. Scegliere il pulsante OK.

Ora è possibile copiare e incollare la dichiarazione di budget in un foglio elettronico.

Vedi anche

Business Intelligence
Finanze
Impostazione di dati finanziari
Contabilità generale e piano dei conti
Utilizzo di Dynamics NAV



� 2017 Microsoft. Tutti i diritti riservati.