Utilizzare le situazioni contabili per ottenere informazioni dettagliate sui dati finanziari memorizzati nel piano dei conti. Le situazioni contabili analizzano le cifre nei conti di contabilità generale e confrontano i movimenti di contabilità generale con i movimenti budget di contabilità generale. I risultati vengono visualizzati in grafici nella home page, ad esempio il grafico Flusso di cassa.
Dynamics NAV fornisce alcune situazioni contabili di esempio che è possibile utilizzare immediatamente oppure è possibile impostare le proprie righe e colonne per specificare le cifre da confrontare. È ad esempio possibile creare piani dei conti per calcolare i margini di profitto in dimensioni quali reparti o gruppi di clienti. È possibile creare quanti rendiconti finanziari personalizzati si desidera.
L'impostazione delle situazioni contabili richiede una comprensione dei dati finanziari nel piano dei conti. Per esempio, è possibile visualizzare i movimenti C/G come percentuali di movimenti budget. Tale operazione richiede che i budget siano creati. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare budget.
Le categorie di conto consentono di modificare il layout dei rendiconti finanziari. Dopo aver impostato le categorie di conto nella finestra Categorie conto C/G scegliere l'azione Genera situazioni contabili, le situazioni contabili sottostanti i report finanziari principali verranno aggiornate. Alla successiva esecuzione di uno dei report, ad esempio l'estratto conto, nuovi totali e voci secondarie vengono aggiunte, in base alle modifiche. Per ulteriori informazioni, vedere Contabilità generale e piano dei conti.
Utilizzare situazioni contabili per analizzare le cifre nei conti di contabilità generale o confrontare i movimenti di contabilità generale con i movimenti budget di contabilità generale. Per esempio, è possibile visualizzare i movimenti C/G come percentuali dei movimenti budget.
Compilare i campi necessari nella finestra Situazione contabile.
Dopo aver creato una nuova situazione contabile e averne impostato le righe, è necessario impostare le colonne. Le colonne possono essere impostate manualmente oppure assegnando un layout di colonne di default alla situazione contabile.
Se non è stato assegnato un default layout colonna alla situazione contabile, è necessario impostare le colonne manualmente.
A volte, potrebbe essere necessario includere in una situazione contabile una colonna per il calcolo delle percentuali di un totale. Se, ad esempio, vi sono alcune righe in cui è prevista la suddivisione delle vendite per dimensioni, è possibile inserire una colonna per indicare la percentuale delle vendite totale rappresentata da ogni riga.
È possibile utilizzare una situazione contabile per creare un rendiconto in cui vengono confrontate le cifre C/G con le cifre del budget C/G.
Selezionare i conti che si intendono includere nella dichiarazione e selezionare il pulsante OK.
I conti sono stati inseriti nella situazione contabile. È inoltre possibile modificare il layout colonna.
Ora è possibile copiare e incollare la dichiarazione di budget in un foglio elettronico.
Business Intelligence
Finanze
Impostazione di dati finanziari
Contabilità generale e piano dei conti
Utilizzo di Dynamics NAV
� 2017 Microsoft. Tutti i diritti riservati.