Per ogni cespite occorre impostare una scheda che ne riporti le relative informazioni. È possibile impostare edifici o attrezzature di produzione come bene principale con un elenco di componenti ed è possibile raggrupparli in vari modi, ad esempio per classe, reparto o ubicazione. Un registro beni ammortizzabili deve essere impostato e assegnato a ogni cespite prima di poterlo acquisire.
Quando un cespite è impostato e un registro beni ammortizzabili è assegnato, è necessario acquisire il cespite. Per acquisire un cespite, occorre registrare il costo di acquisizione nel relativo conto C/G, conto bancario o fornitore registrando una transazione di acquisizione dalla finestra Registrazioni cespiti in C/G. È possibile utilizzare la finestra Acquisizione assistita cespiti per creare e registrare le righe registrazioni COGE richieste automaticamente.
Il valore residuo di un cespite quando non può più essere utilizzato. È possibile registrare il valore di realizzo contemporaneamente alla registrazione del costo di acquisto. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Ammortamento dei cespiti.
L'indicizzazione consente di correggere i valori per le modifiche generali a livello di prezzo. Il processo batch Indice cespiti consente di calcolare i costi di acquisto ai costi di sostituzione.
Di seguito viene descritto come creare e acquisire un cespite utilizzando la finestra Acquisizione assistita cespiti per creare e registrare le righe registrazioni cespiti in C/G richieste. È inoltre possibile creare e registrare manualmente le righe di registrazione. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Per registrare un'acquisizione di cespite manualmente con Registrazioni cespiti in C/G".
Se è necessario assegnare più di un registro beni ammortizzabili al cespite, scegliere l'azione Aggiungi più registri beni ammortizzabili. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Per assegnare un registro beni ammortizzabili a un cespite" in Procedura: Impostare i registri beni ammortizzabili cespiti.
Quando tutti i campi necessari per acquisire un cespite vengono compilati, la notifica indicante che si è pronti ad acquisire il cespite viene visualizzata nella parte superiore della pagina.
Note: è inoltre possibile registrare i costi di acquisizione in Avere. In tal caso, ricordare che il valore nel campo Costo di acquisizione IVA inclusa deve avere il segno meno per indicare un credito.
Quando si sceglie Fine, il campo Valore contabile nella finestra Scheda cespite viene compilato per indicare che il cespite è stato acquisito al costo di acquisizione specificato.
I cespiti possono essere raggruppati in beni principali e componenti. Un esempio è costituito da un macchinario di produzione composto da molte parti che si intendono raggruppare come segue.
il bene principale e tutti i suoi componenti devono essere impostati come schede cespiti individuali. In seguito all'impostazione di una lista di componenti, i campi Bene Principale/Componente e Componenti del Cespite nelle schede cespiti vengono compilati automaticamente in Dynamics NAV.
Di seguito viene descritto come acquistare manualmente un cespite creando e registrando le righe nella finestra Reg. cespiti in G/L. È inoltre possibile acquisire automaticamente un cespite utilizzando la finestra Acquisizione assistita cespiti. Per ulteriori informazioni, vedere il passaggio 5 nella sezione "Per creare un cespite e acquisirlo automaticamente".
Note: è inoltre possibile registrare i costi di acquisizione in Avere. In tal caso, ricordare che il valore nel campo Importo deve avere il segno meno per indicare un credito.
Suggerimento: se durante la registrazione di un costo di acquisto viene compilato il campo Nr. assicurazione il costo di acquisizione del cespite verrà registrato da Dynamics NAV nel registro copertura assicurativa. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Assicurazione di cespiti.
In caso di errore nella registrazione di un costo di acquisto, è possibile rimuovere il movimento con il processo batch Rimuovi mov. cespiti e registrare il movimento di acquisto corretto. I movimenti errati vengono trasferiti alla finestra Mov. cont. cespiti errati.
Ad esempio, se si registra un acquisto con la data errata, è necessario correggerla prontamente perché la data di registrazione del cespite viene utilizzata in diversi calcoli critici.
Importante: non è possibile utilizzare la funzione Storno per i movimenti di cespiti.
Per annullare i movimenti contabili per più cespiti alla volta, utilizzare il processo batch Annulla mov. contabili cespiti.
È possibile registrare il valore di realizzo insieme al costo di acquisto da Registrazioni Cespiti in C/G.
Nota: il tipo di registrazione Valore di realizzo è un'opzione solo della finestra Registrazioni cespiti. Non è disponibile nella finestra Registrazioni cespiti in C/G perché il valore di realizzo non è mai registrato nella contabilità generale.
Gestione di cespiti
Impostazione cespiti
Contabilità
Benvenuto in Dynamics NAV
© 2016 Microsoft. Tutti i diritti riservati.