Procedura: Ammortamento dei cespiti

L'ammortamento consente di allocare il costo dei cespiti, come macchinari o attrezzature, in tutto il periodo di ammortamento. Occorre definire le modalità di ammortamento di ogni cespite.

L'ammortamento può essere registrato in due modi:

Il calcolo dell'ammortamento in Dynamics NAV può essere effettuato automaticamente su base giornaliera, per cui è possibile calcolare l'ammortamento per qualsiasi periodo. È quindi possibile analizzare gli attuali risultati operativi, ad esempio su base mensile, trimestrale o annuale. Per il calcolo viene utilizzato un anno standard di 360 giorni ed un mese standard di 30 giorni. Per ulteriori informazioni, vedere Metodi di ammortamento.

Se diversi reparti utilizzano lo stesso cespite, l'ammortamento periodico può essere assegnato automaticamente a tali reparti in base a una tabella di allocazione personalizzata.

Tramite il processo batch Annulla Mov. Cont. Cespiti è possibile annullare i movimenti di ammortamento non corretti. Successivamente, è possibile registrare l'importo corretto di ammortamento eseguendo nuovamente il processo batch Calcolo ammortamento. Gli errori vengono registrati come movimenti contabili cespiti errati durante la correzione.

L'indicizzazione consente di correggere i valori per le modifiche generali a livello di prezzo. Il processo batch Indice cespiti consente di ricalcolare gli importi di ammortamento.

Per calcolare automaticamente un ammortamento

Una volta al mese, oppure ogniqualvolta sia necessario, è possibile eseguire il processo batch Calcola Ammortamento. I cespiti venduti, bloccati o inattivi e i cespiti che utilizzano il metodo di ammortamento manuale non vengono considerati.

  1. Nell'angolo superiore destro, scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Calcola ammortamento, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Compilare i campi, se necessario. Selezionare il campo per visualizzare una breve descrizione del campo o il collegamento a ulteriori informazioni.
  3. Scegliere il pulsante OK.

    Il processo batch calcola l'ammortamento e crea righe nelle registrazioni cespiti in contabilità generale.

  4. Nell'angolo superiore destro, scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Registrazioni cespiti in C/G, quindi scegliere il collegamento correlato.

    Nella finestra Registrazioni cespiti in C/G, nel campo Nr. giorni di ammortamento sono indicati i giorni di ammortamento calcolati.

  5. Scegliere l'azione Registra.

Per registrare un ammortamento manualmente tramite Registrazioni Cespiti in C/G

  1. Nell'angolo superiore destro, scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Registrazioni Cespiti in C/G, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Creare una riga di registrazione iniziale e compilare i campi in base alle esigenze.
  3. Nel campo Tipo reg. cespite scegliere Ammortamento.
  4. Scegliere l'azione Inserisci conto cespiti. Una seconda riga di registrazione viene creata per la contropartita impostata per la registrazione dell'ammortamento. Per ulteriori informazioni, vedere Impostare la sezione "Per impostare categorie di registrazione cespiti" in Procedura: Impostare i valori generali per i cespiti.
  5. Nella scheda Pagina iniziale selezionare Registra per effettuare la registrazione.

Se sono state impostate le chiavi di allocazione cespiti per allocare importi a diversi reparti o progetti, gli importi verranno allocati durante la registrazione. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare i valori generali per i cespiti.

Per calcolare le allocazioni nella registrazione cespiti in C/G

Se diversi reparti utilizzano lo stesso cespite, l'ammortamento periodico può essere assegnato automaticamente a tali reparti in base a una tabella di allocazione personalizzata.

  1. Nell'angolo superiore destro, scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Registrazioni Cespiti in C/G, quindi scegliere il collegamento correlato.
    Creare una riga iniziale e compilare i campi in base alle esigenze.
  2. Nel campo Tipo reg. cespite scegliere Allocazione.
  3. Scegliere l'azione Inserisci conto cespiti. Una seconda riga di registrazione viene creata per la contropartita impostata per la registrazione dell'allocazione.
  4. Nella scheda Pagina iniziale selezionare Registra per effettuare la registrazione.

Utilizzare le liste di duplicazione per preparare la registrazione in diversi registri beni ammortizzabili

Alla compilazione delle righe di registrazione da contabilizzare in un registro beni ammortizzabili è possibile duplicare le righe in una registrazione distinta dopo la quale possono essere contabilizzate in un registro dei beni ammortizzabili diverso. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Per registrare i movimenti in diversi registri beni ammortizzabili".

  1. Nell'angolo superiore destro, scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Registri beni ammortizz., quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Aprire il registro beni ammortizzabili appropriato e selezionare la casella di controllo Parte della lista duplicazione.

Importante: se è stato selezionato il campo Usa lista duplicazione, non utilizzare la numerazione nelle registrazioni. Il motivo è che la numerazione delle registrazioni cespiti in C/G non è la numerazione delle registrazioni del cespite.

Per registrare i movimenti in diversi registri beni ammortizzabili

  1. Nell'angolo superiore destro, scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Registrazioni Cespiti in C/G, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Nelle registrazioni con cui si desidera registrare l'ammortamento, selezionare la casella di controllo Usa lista duplicazione.
  3. Compilare i rimanenti campi, se necessario.
  4. Scegliere l'azione Registra.
  5. Nell'angolo superiore destro, scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Registrazioni cespiti, quindi scegliere il collegamento correlato.

    La finestra Registrazioni cespiti contiene le righe nuove per i diversi registri beni ammortizzabili a seconda della lista di duplicazione.

  6. Analizzare o modificare le righe e scegliere l'azione Registra.

Nota: un altro modo per duplicare un movimento in un registro separato è l'inserimento di un codice registro beni ammortizzabili nel campo Duplica nel Reg. Beni Ammortiz. durante la compilazione una riga delle registrazioni.

Copiare dei movimenti da un registro dei beni ammortizzabili a un altro mediante il processo batch Copia reg. beni ammortizz.. Il processo batch crea le righe di registrazione nel batch delle registrazioni specificato nella finestra Setup registrazioni cespiti per il registro beni ammortizzabili in cui si desidera copiare. Per ulteriori informazioni, vedere la seguente procedura.

Per copiare i movimenti contabili cespiti tra i registri beni ammortizzabili

  1. Nell'angolo superiore destro, scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Registri beni ammortizz., quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Aprire la relativa scheda registro beni ammortizzabili e scegliere l'azione Copia reg. beni ammortizz..
  3. Nella finestra Copia reg. beni ammortizz. compilare i campi secondo le necessità.
  4. Scegliere il pulsante OK.

Le righe copiate vengono create nelle registrazioni cespiti in C/G o nelle registrazioni cespiti, a seconda che sia stata attivata l'integrazione contabilità generale per il registro beni ammortizzabili che si sta copiando.

Vedi anche

Gestione di cespiti
Impostazione cespiti
Contabilità
Benvenuto in Dynamics NAV



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