La polizza assicurativa di un cespite è rappresentata da una scheda assicurazione. È possibile assegnare un solo cespite a una sola polizza assicurativa o più cespiti a una sola polizza assicurativa.
Assegnare un cespite a una polizza assicurativa registrando nel registro di copertura assicurativa dalla finestra Registr. assicuraz..
Inoltre, è possibile assegnare un cespite ad una polizza assicurativa e creare i movimenti contabili della copertura quando si registra il costo di acquisto. Questa operazione si esegue registrando un costo di acquisto dalla registrazione cespiti con il campo Nr. assicurazione compilato. La casella di controllo Reg. automatica assicurazione nella finestra Setup cespiti deve essere selezionata. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Per registrare manualmente un'acquisizione del cespite mediante Registrazioni cespiti in C/G" in Procedura: Acquisire cespiti.
Se la casella di controllo Reg. automatica assicurazione della finestra Setup cespiti non è selezionata, la registrazione delle acquisizioni dalla registrazione cespiti creerà righe nella finestra Registr. assicuraz. che devono essere registrate manualmente.
Avviso: se non si seleziona la casella di controllo Reg. automatica assicurazione nella finestra Setup cespiti, la registrazione assicurazioni deve essere basata su una definizione di registrazioni senza numerazione. Questo si verifica perché i numeri di documento inseriti dalla riga di registrazione cespiti saranno in conflitto con la numerazione della registrazione assicurazioni. Per ulteriori informazioni sui batch e sulle definizioni registrazioni, vedere Procedura: Impostare i valori generali per i cespiti.
Dopo aver assegnato un cespite ad una polizza assicurativa, la casella di controllo Assicurato viene selezionata nella scheda cespite. Quando si vende il cespite, la casella di controllo viene deselezionata automaticamente.
La polizza assicurativa di un cespite deve essere rappresentata da una scheda assicurazione.
In caso di ricezione di informazioni relative a modifiche dell'importo di copertura, immettere le nuove informazioni nella finestra Scheda assicurazione per assicurarsi che la copertura della polizza venga analizzata correttamente.
Assegnare un cespite a una polizza assicurativa mediante la registrazione al registro della copertura assicurativa.
La seguente procedura illustra come creare manualmente una riga di registrazione assicurazioni. Se la casella di controllo Reg. automatica assicurazione è selezionata nella finestra Setup cespiti, le righe di registrazione assicurazioni vengono create automaticamente durante la registrazione dei costi di acquisto. In tal caso, è sufficiente registrare la registrazione.
Nota: i movimenti delle registrazioni delle assicurazioni vengono registrati soltanto nelle registrazioni della copertura assicurativa.
Il processo batch Indice Cespiti consente di aggiornare il valore dei cespiti coperti da assicurazione.
Compilare i campi, se necessario.
Nota: nel campo Cifra indicizzazione, immettere una riduzione del 5%, ad esempio 95 nel campo laddove si immette un aumento del 2% come 102.
Scegliere il pulsante OK.
Tramite il processo batch verrà calcolato il nuovo importo come percentuale del valore totale assicurato, come indicato nella finestra Statistiche Assicurazioni e verrà creata una riga nelle registrazioni delle assicurazioni.
Dynamics NAV fornisce le finestre dedicate per statistiche e report da utilizzare per analizzare le polizze assicurative e controllare se i cespiti sono sovra o sotto assicurati.
Per ottenere una sintesi delle polizze assicurative è possibile visualizzare in anteprima o stampare il report Assicurazioni - Lista, in cui sono riportate tutte le polizze ed i campi più rilevanti delle schede assicurative.
Per sapere quale polizza assicurativa copre ogni risorsa e per quale importo, è possibile visualizzare in anteprima o stampare il report Assicurazione - Totale valori assicurati.
È possibile controllare se i cespiti sono sovra o sotto assicurati nei seguenti modi:
Per controllare di non aver dimenticato di assegnare un cespite ad una polizza assicurativa è possibile stampare o visualizzare in anteprima il report Assicur. - Cespiti non Assic. In questo report vengono visualizzati i cespiti i cui importi non sono stati registrati nel registro della copertura assicurativa.
È possibile visualizzare i movimenti effettuati nel registro copertura assicurativa.
In una finestra della matrice dedicata vengono visualizzati i valori assicurativi registrati per ognuna delle polizze assicurative di ogni cespite come risultato degli importi contabilizzati a fini assicurativi registrati.
Se un cespite è stato collegato a una polizza assicurativa errata, è possibile correggere creando due movimenti di riclassificazione dalla registrazione assicurazioni.
Il cespite viene scollegato dalla polizza assicurativa errata, sulla seconda riga, e viene allegato a quella corretta, sulla prima riga.
Gestione di cespiti
Impostazione cespiti
Contabilità
Benvenuto in Dynamics NAV
© 2016 Microsoft. Tutti i diritti riservati.