È possibile utilizzare diversi metodi di ammortamento per la preparazione di estratti conto finanziari e dichiarazioni dei redditi. Molte grandi aziende utilizzano il metodo di ammortamento nei loro estratti conto finanziari, in quanto generalmente consente di dichiarare più utili. Altre aziende invece utilizzano il metodo di ammortamento accelerato ai fini del calcolo dell'imposta sul reddito. Per ulteriori informazioni, vedere Metodi di ammortamento.
Una volta creati i registri beni ammortizzabili necessari, assegnare almeno un registro ad ogni cespite. Un registro assegnato a un cespite è detto registro beni ammortizzabili. Di conseguenza, la finestra per i registri dei beni ammortizzabili assegnati è denominata Registro beni amm. cespiti.
In un registro beni ammortizzabili cespiti, viene specificato come i cespiti vengono ammortizzati. Per facilitare i diversi metodi di ammortamento è possibile impostare diversi registri beni ammortizzabili.
Nella finestra Scheda registro beni ammortizz. compilare i campi secondo le necessità. Selezionare il campo per visualizzare una breve descrizione del campo o il collegamento a ulteriori informazioni.
Nota: è possibile registrare le transazioni dei cespiti nella finestra Reg. cespiti in G/L o Registraz. cespiti, a seconda se le transazioni sono per la creazione di rendiconti finanziari o per la gestione interna. Attenersi al seguente passaggio per definire il tipo di registrazione da utilizzare per le diverse attività cespiti per default.
Note: quando si utilizza il metodo di ammortamento manuale, è necessario inserire manualmente l'ammortamento nelle registrazioni cespiti in C/G. La funzione Calcolo ammortamento non considera i cespiti che utilizzano il metodo di ammortamento manuale. È possibile utilizzare questo metodo per i cespiti che non sono soggetti ad ammortamento, ad esempio i terreni.
Per assegnare un registro beni ammortizzabili a diversi cespiti è possibile utilizzare il processo batch Crea Reg. Beni Amm. Cespiti affinché i registri beni ammortizzabili cespiti necessari vengano creati automaticamente in Dynamics NAV.
Scegliere il campo Copia da nr. cespite e selezionare il numero di cespite che si desidera utilizzare come base per la creazione di nuovi registri beni ammortizzabili.
Se si compila questo campo, nei campi relativi all'ammortamento dei nuovi registri beni ammortizzabili cespiti saranno contenute le stesse informazioni dei corrispondenti campi presenti nel registro dal quale vengono copiati i dati. Se si desidera creare nuovi registri beni ammortizzabili cespiti con i campi relativi all'ammortamento vuoti, lasciare il campo vuoto.
Per ogni registro beni ammortizzabili, è necessario impostare le modalità di gestione dei diversi tipi di registrazione in Dynamics NAV, ad esempio se la registrazione debba essere in dare o in avere e se il tipo di registrazione debba essere incluso nella base ammortizzabile.
NOTA: non è possibile inserire né eliminare le righe nella finestra Setup tipo reg. cespiti. È possibile tuttavia soltanto modificare le righe esistenti.
Si consiglia di evitare di modificare l’impostazione dei registri beni ammortizzabili per cui siano già stati registrati dei movimenti. Le modifiche non verrebbero infatti applicate ai movimenti già registrati e le statistiche del registro beni ammortizzabili risulterebbero pertanto fuorvianti.
Per ogni registro beni ammortizzabili viene determinato un setup di default delle definizioni e dei batch. Utilizzare queste impostazioni di default per eseguire le operazioni descritte di seguito.
Impostazione cespiti
Gestione di cespiti
Contabilità
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