Procedura: Rettificare i costi degli articoli

Il costo di un articolo (valore di magazzino) che si acquista e in seguito si vende può variare nel tempo, ad esempio perché un costo di spedizione viene aggiunto al costo di acquisto dopo che è stato venduto l'articolo. Per conoscere sempre il valore di magazzino corretto, i costi degli articoli devono quindi essere regolarmente rettificati. In questo modo si garantisce che le statistiche relative ai margini siano aggiornate e che gli indicatore KPI finanziari siano corretti.

Tramite i processi della funzione di rettifica dei costi vengono elaborati solo i movimenti di valorizzazione che non sono ancora stati rettificati. Se si verifica una situazione in cui è necessario trasferire costi in entrata modificati ai movimenti in uscita associati, vengono creati nuovi movimenti di valorizzazione di rettifica, basati sulle informazioni dei movimenti di valorizzazione originali, ma che contengono l'importo di rettifica. La funzione di rettifica dei costi viene utilizzata la data di registrazione del movimento di valorizzazione originale, a meno che tale data non sia inclusa in un periodo di magazzino chiuso. In tal caso, viene utilizzata la data di inizio del successivo periodo di magazzino aperto. Se non si utilizzano i periodi di magazzino, la data nel campo Consenti registraz. da nella finestra Setup contabilità generale verrà definita quando la rettifica viene registrata.

Nota: dopo avere immesso i costi degli articoli sono stati rettificati, il costo di magazzino deve essere registrato nella contabilità generale, automaticamente o manualmente. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Registrare costi di magazzino nella contabilità generale.

È possibile rettificare i costi articolo in due modi:

Per rettificare i costi degli articoli automaticamente

  1. Nell'angolo superiore destro, scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Setup magazzino, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Nella finestra Setup magazzino, nel campo Rettifica costo automatica, selezionare uno dei seguenti valori.
Opzione Comportamento
Mai I costi non vengono rettificati al momento della registrazione.
Giorno I costi vengono rettificati se la registrazione avviene entro un giorno dalla work date.
Settimana I costi vengono rettificati se la registrazione avviene entro una settimana dalla work date.
Mese I costi vengono rettificati se la registrazione avviene entro un mese dalla work date.
Trimestre I costi vengono rettificati se la registrazione avviene entro un trimestre dalla work date.
Anno I costi vengono rettificati se la registrazione avviene entro un anno dalla work date.
Sempre I costi vengono sempre rettificati durante la registrazione, indipendentemente dalla data di esecuzione dell'operazione.

Per rettificare i costi degli articoli manualmente

  1. Nell'angolo superiore destro, scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Rettifica costo movimenti articoli, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Nella finestra Rettifica costo movimenti articoli, specificare gli articoli per cui rettificare i costi e se i costi rettificati verranno registrati nella contabilità generale contemporaneamente.

Vedi anche

Gestire i costi del magazzino
Procedura: Registrare costi di magazzino nella contabilità generale
Gestire le vendite
Gestire gli acquisti



© 2016 Microsoft. Tutti i diritti riservati.