Procedura: Registrare nuovi prodotti

I prodotti sono alla base dell'azienda, delle merci o dei servizi di commercio. Ogni prodotto deve essere registrata come scheda articolo.

Nota: in Dynamics NAV un prodotto viene indicato con il termine “articolo”.

Le schede articolo contengono le informazioni richieste per l'acquisto, l'archiviazione, la consegna e la contabilità dei prodotti.

La scheda articolo può essere di tipo Magazzino o Assistenza per specificare se il prodotto corrisponde a un'unità fisica o a un'unità di tempo di lavoro. Oltre ad alcuni campi correlati agli aspetti fisici di un articolo, tutti i campi della scheda articolo funzionano in modo analogo per gli articoli e i servizi di magazzino. Per ulteriori informazioni sulla vendita di un articolo, vedere Procedura: Vendere prodotti o Procedura: Fatturare le vendite.

Nota: se esistono i modelli articolo per diversi tipi di articolo, allora verrà visualizzata una finestra quando si crea una nuova scheda articolo da cui è possibile selezionare un modello appropriato. Se esiste solo un modello articolo, allora le nuove schede articolo utilizzeranno sempre tale modello.

Per creare una nuova scheda articolo

  1. Nella home page scegliere l'azione Articoli per aprire l'elenco degli articoli esistenti.
  2. Nella finestra Articoli scegliere l'azione Nuovo.

    Se esiste solo un modello articolo, allora verrà visualizzata una nuova scheda articolo con alcuni campi compilati con le informazioni derivanti dal modello.

  3. Nella finestra Selezionare un modello per un nuovo articolo scegliere il modello da utilizzare per la nuova scheda articolo.
  4. Scegliere il pulsante OK. Una nuova scheda articolo verrà visualizzata con alcuni campi compilati con le informazioni del modello.
  5. Continuare a compilare o a modificare i campi della scheda articolo in base alle necessità. Selezionare il campo per visualizzare una breve descrizione del campo o il collegamento a ulteriori informazioni.

Nella Scheda dettaglio Prezzi vendita è possibile visualizzare gli sconti o i prezzi speciali che si concedono per l'articolo se vengono soddisfatti determinati criteri come un cliente, la quantità minima di ordine o la data di scadenza. Ogni riga rappresenta un prezzo speciale o uno sconto riga. Ogni colonna rappresenta un criterio da applicare per garantire il prezzo speciale immesso nel campo Prezzo unitario o lo sconto riga immesso nel campo Sconto riga. Per ulteriori informazioni, vedere Registrazione di prezzi, sconti e contratti di pagamento per le vendite.

L'articolo è ora registrato e la scheda articolo è pronta per essere utilizzata nei documenti di acquisto e vendita.

Se si desidera utilizzare questa scheda articolo come modello quando si creano nuove schede articolo, è possibile salvarla come modello. Per ulteriori informazioni, vedere la seguente sezione:

Per salvare la scheda articolo come modello

  1. Nella finestra Scheda articolo scegliere l'azione Salva come modello. Nella finestra Modello articolo verrà visualizzata la scheda articolo come modello.
  2. Compilare i campi, se necessario. Selezionare il campo per visualizzare una breve descrizione del campo o il collegamento a ulteriori informazioni.
  3. Per riutilizzare le dimensioni nei modelli, selezionare l'azione Dimensioni. Nella finestra Modelli dimensioni verranno visualizzati tutti i codici di dimensione impostati per l'articolo.
  4. Modificare o immettere i codici di dimensione da collegare alle nuove schede articolo create utilizzando la definizione.
  5. Una volta completato il nuovo modello articolo, scegliere OK.

Il modello articolo viene aggiunto all'elenco dei modelli articolo, in modo che sia possibile utilizzarlo per creare nuove schede articolo.

Vedi anche

Gestire i costi del magazzino
Gestire gli acquisti
Gestire le vendite



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