I prodotti sono alla base dell'azienda, delle merci o dei servizi di commercio. Ogni prodotto deve essere registrata come scheda articolo.
Nota: in Dynamics NAV un prodotto viene indicato con il termine “articolo”.
Le schede articolo contengono le informazioni richieste per l'acquisto, l'archiviazione, la consegna e la contabilità dei prodotti.
La scheda articolo può essere di tipo Magazzino o Assistenza per specificare se il prodotto corrisponde a un'unità fisica o a un'unità di tempo di lavoro. Oltre ad alcuni campi correlati agli aspetti fisici di un articolo, tutti i campi della scheda articolo funzionano in modo analogo per gli articoli e i servizi di magazzino. Per ulteriori informazioni sulla vendita di un articolo, vedere Procedura: Vendere prodotti o Procedura: Fatturare le vendite.
Nota: se esistono i modelli articolo per diversi tipi di articolo, allora verrà visualizzata una finestra quando si crea una nuova scheda articolo da cui è possibile selezionare un modello appropriato. Se esiste solo un modello articolo, allora le nuove schede articolo utilizzeranno sempre tale modello.
Nella finestra Articoli scegliere l'azione Nuovo.
Se esiste solo un modello articolo, allora verrà visualizzata una nuova scheda articolo con alcuni campi compilati con le informazioni derivanti dal modello.
Nella Scheda dettaglio Prezzi vendita è possibile visualizzare gli sconti o i prezzi speciali che si concedono per l'articolo se vengono soddisfatti determinati criteri come un cliente, la quantità minima di ordine o la data di scadenza. Ogni riga rappresenta un prezzo speciale o uno sconto riga. Ogni colonna rappresenta un criterio da applicare per garantire il prezzo speciale immesso nel campo Prezzo unitario o lo sconto riga immesso nel campo Sconto riga. Per ulteriori informazioni, vedere Registrazione di prezzi, sconti e contratti di pagamento per le vendite.
L'articolo è ora registrato e la scheda articolo è pronta per essere utilizzata nei documenti di acquisto e vendita.
Se si desidera utilizzare questa scheda articolo come modello quando si creano nuove schede articolo, è possibile salvarla come modello. Per ulteriori informazioni, vedere la seguente sezione:
Il modello articolo viene aggiunto all'elenco dei modelli articolo, in modo che sia possibile utilizzarlo per creare nuove schede articolo.
Gestire i costi del magazzino
Gestire gli acquisti
Gestire le vendite
© 2016 Microsoft. Tutti i diritti riservati.