Quando si è pronti a effettuare i pagamenti ai fornitori mediante la finestra Registrazioni pagamenti, è possibile esportare un file con le informazioni di pagamento nelle righe di registrazione. È quindi possibile caricare il file sul sito elettronico della banca per elaborare i trasferimenti di denaro correlati.
Nella versione generica di Dynamics NAV, viene installato e connesso un provider di servizi globale per convertire i dati bancari in qualsiasi formato di file richiesto dalla banca.
Nota: prima di eseguire l'esportazione dalle registrazioni pagamenti, è necessario abilitare l'esportazione nel batch registrazione correlato. Inoltre, il proprio conto corrente e il conto corrente bancario del fornitore devono essere impostati per il pagamento elettronico. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare il servizio di conversione di dati bancari.
Per visualizzare i file di pagamento che sono stati esportati dalle registrazioni pagamenti, si utilizza la finestra Registri di bonifici. Da questa finestra è inoltre possibile riesportare i file di pagamento in caso di errori tecnici o di modifiche al file.
Una volta completate tutte le righe di registrazione pagamenti, scegliere Esporta pagamenti su file.
Tutti i messaggi di errore verranno visualizzati nel riquadro Dettaglio informazioni di Errori nel file di pagamento dove è anche possibile scegliere un messaggio di errore per visualizzare informazioni dettagliate. È necessario risolvere tutti gli errori prima di esportare il file di pagamento.
Suggerimento: quando si utilizza il servizio di conversione dati bancari, un messaggio di errore comune informa che il numero di conto corrente bancario non ha la lunghezza richiesta dalla banca. Per evitare o risolvere questo errore, è necessario cancellare il valore nel campo IBAN della finestra Scheda conto bancario, quindi immettere nel campo Nr. conto bancario un numero di conto corrente bancario nel formato richiesto dalla banca.
Il file di pagamento bancario viene esportato verso il percorso specificato, quindi è possibile procedere a caricarlo nel conto corrente bancario elettronico ed effettuare i pagamenti effettivi.
Quando si riceve conferma che i pagamenti sono stati elaborati correttamente dalla banca, è possibile registrare le righe di registrazione pagamenti esportate.
Se non si desidera registrare una riga di registrazione pagamenti per un pagamento esportato, ad esempio perché si sta attendendo la conferma che la transazione sia stata lavorata dalla banca, è possibile eliminare la riga di registrazione. Quando in seguito si crea una riga di registrazione pagamenti per pagare l'importo residuo nella fattura, il campo Importo totale esportato visualizza la quantità dell'importo pagamento già esportata. Inoltre, è possibile trovare informazioni dettagliate sul totale esportato scegliendo il pulsante Movimenti dei registri di bonifici per visualizzare i dettagli relativi ai file di pagamento esportati.
Se si segue una procedura secondo la quale i pagamenti non vengono registrati fino a quando non si riceve la conferma che sono stati elaborati dalla banca, è possibile controllare la situazione in due modi.
Per visualizzare le informazioni sui pagamenti esportati, scegliere l'azione Storico esportazione pagamento.
È possibile riesportare i file di pagamento dalla finestra Registri di bonifici. Prima di eliminare o registrare righe di registrazione pagamenti, è possibile anche riesportare il file di pagamento dalla finestra Registrazioni pagamenti semplicemente esportandolo di nuovo.
Se sono state eliminate o registrate delle righe di registrazione pagamenti dopo l'esportazione, è possibile riesportare lo stesso file di pagamento dalla finestra Registri di bonifici. Selezionare la riga per il batch di bonifici che si desidera riesportare, quindi utilizzare l'azione Riesporta pagamenti su file.
Contabilità fornitori
Gestire gli acquisti
Impostare gli acquisti
© 2016 Microsoft. Tutti i diritti riservati.