Procedura: Utilizzo degli assegni

Dynamics NAV supporta l'emissione elettronica e manuale di assegni. In entrambi i metodi vengono utilizzate le registrazioni pagamenti per emettere assegni ai fornitori. È inoltre possibile annullare assegni e visualizzare movimenti contabili assegni.

Il processo di emissione degli assegni comporta il suggerimento di pagamenti, la creazione di movimenti contabili e la stampa di assegni automatici.

La stampante deve essere configurata per i moduli di assegni e deve essere definito il layout dell'assegno da utilizzare. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Definire i layout degli assegni

Per emettere assegni

  1. Nell'angolo superiore destro, scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Registrazioni pagamenti, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Compilare le registrazioni con pagamenti rilevanti, ad esempio utilizzando la funzione Sugg. pagamenti fornitore. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Suggerire i pagamenti ai fornitori.
  3. Nel campo Tipo pagamento banca nelle righe di registrazione per il pagamento che si desidera effettuare con assegni, selezionare una delle seguenti opzioni:

  4. In caso di assegni automatici, scegliere Stampa assegno.
  5. Nella finestra Assegno compilare i campi secondo le proprie necessità. Selezionare il campo per visualizzare una breve descrizione del campo o il collegamento a ulteriori informazioni.
  6. Selezionare il pulsante Stampa.

Nota: se è necessario stampare automaticamente gli assegni provenienti da vari conti correnti bancari utilizzando più di una valuta, eseguire un singolo processo batch Stampa assegno per ogni valuta, specificando il conto corrente bancario appropriato.

Per annullare assegni stampati che non sono registrati

È possibile annullare gli assegni non registrati dopo che sono stati stampati utilizzando l'azione Annullo assegno della finestra Registrazioni pagamenti.

  1. Nella finestra Registrazioni pagamenti scegliere Annullo assegno, quindi scegliere gli assegni da annullare.

Per annullare gli assegni

Una volta che i pagamenti tramite assegno sono stati registrati, è possibile annullare gli assegni dai movimenti contabili bancari risultanti.

  1. Nell'angolo superiore destro, scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere C/C bancari, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Selezionare il conto corrente bancario appropriato, scegliere l'azione Modifica, quindi scegliere l'azione Mov. contabili assegni.
  3. Nella finestra Mov. contabili assegni scegliere l'azione Annullo assegno.
  4. Selezionare la casella di controllo Annullo solo assegno.
  5. Scegliere il pulsante OK.

Vedi anche

Gestire la contabilità fornitori
Impostare le attività bancarie



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