È possibile correggere o annullare una fattura di acquisto registrata. Ciò risulta utile se si desidera correggere un errore di digitazione o se si desidera modificare l'acquisto in una fase iniziale dell'elaborazione dell'ordine.
Se è già stato eseguito il pagamento dei prodotti nella fattura di acquisto registrata, non è possibile correggerli o annullarli dalla fattura di acquisto registrata. In alternativa, è necessario creare manualmente una nota di credito di acquisto per stornare l'acquisto. Per ulteriori informazioni vedere Procedura: Elaborare i resi o gli annullamenti acquisti.
Nella finestra Fattura acquisto registrata è possibile scegliere il pulsante Rettifica o il pulsante Annulla. Quando si rettifica o si annulla una fattura di acquisto registrata, la nota di credito di acquisto viene applicata a tutti i movimenti contabili generali e di inventario creati quando la fattura di acquisto iniziale è stata registrata. Ciò consente di stornare la fattura di acquisto nei record finanziari e lascia la nota di credito di acquisto registrata correttiva per l'audit trail. Di seguito viene descritto l'utilizzo di Rettifica e di Annulla.
Selezionare la fattura di acquisto che si desidera rettificare.
Nota: se viene selezionata la casella di controllo Annullato, non è possibile rettificare la fattura di acquisto registrata poiché è già stata rettificata o annullata.
Nella finestra Fattura acquisto registrata scegliere Rettifica.
Viene creata una nuova fattura di acquisto con le stesse informazioni in cui è possibile apportare la rettifica. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Registrare gli acquisti. Il campo Annullato nella fattura di acquisto registrata iniziale viene modificato in Sì.
Una nota di credito di acquisto viene automaticamente creata e registrata per annullare la fattura di acquisto registrata iniziale.
Selezionare la fattura di acquisto che si desidera annullare.
Nota: se viene selezionata la casella di controllo Annullato, non è possibile annullare la fattura di acquisto registrata poiché è già stata annullata o rettificata.
Nella finestra Fattura acquisto registrata scegliere Annulla.
Una nota di credito di acquisto viene automaticamente creata e registrata per annullare la fattura di acquisto registrata iniziale. Il campo Annullato nella fattura di acquisto registrata iniziale viene modificato in Sì.
Gestire gli acquisti
Procedura: Registrare gli acquisti
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