Se si desidera restituire gli articoli al fornitore o annullare l'assistenza acquistata, è possibile creare e registrare una nota di credito di acquisto in cui viene specificata la modifica richiesta rispetto alla fattura di acquisto originale. Per includere le informazioni corrette della fattura di acquisto, è possibile creare la nota di credito di acquisto da una fattura d'acquisto registrata o utilizzare la funzione di copia.
Nota: se una fattura di acquisto registrata non è stata ancora pagata, è possibile utilizzare la funzione Rettifica o Annulla nella fattura di acquisto registrata per stornare automaticamente le transazioni implicate. Queste funzionano solo per le fatture non pagate e non supportano i resi o le cancellazioni parziali. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Correggere o annullare le fatture di acquisto non pagate.
In genere, si crea una nota di credito di acquisto in risposta a una nota di credito inviata da un fornitore. La nota di credito di acquisto funziona come la documentazione interna del processo relativo alla nota di credito per scopi contabili.
La modifica può essere correlata a tutti o solo ad alcuni prodotti nella fattura di acquisto originale. Di conseguenza, è possibile restituire parzialmente gli articoli ricevuti o richiedere il risarcimento parziale dei servizi ricevuti. In questo caso, è necessario modificare le informazioni della fattura di acquisto copiata.
Oltre alla fattura di acquisto registrata originale, è possibile collegare la nota di credito di acquisto ad altri documenti di acquisto, ad esempio un'altra fattura di acquisto registrata, in quanto si restituiscono anche gli articoli consegnati con la fattura.
Nella finestra Fatture acquisto registrate selezionare la fattura di acquisto registrata che si desidera stornare, quindi scegliere l'azione Crea nota credito di rettifica.
La maggior parte dei campi nella testata della nota di credito di acquisto viene compilata con le informazioni della fattura di acquisto registrata. È possibile modificare tutti i campi, ad esempio con nuove informazioni che riflettono il contratto di reso.
Nel campo Importo da collegare immettere l'importo che si desidera collegare se inferiore all'importo originale.
Nella parte inferiore della finestra Collega movimenti fornitori è possibile vedere l'importo totale da collegare per stornare tutti i movimenti coinvolti, ad esempio quando il valore del campo Saldo è zero.
Scegliere il pulsante OK. Quando si registra la nota di credito di acquisto, verrà collegata ai documenti di acquisto registrati specificati.
Dopo avere creato o modificato le righe della nota di credito di acquisto necessarie e aver specificato uno o più collegamenti, è possibile passare alla registrazione della nota di credito di acquisto.
Le fatture di acquisto registrate a cui si applica la nota di credito vengono ora stornate. Se è già stata pagata la fattura originale, il fornitore dovrà rimborsare il pagamento. Se la nota di credito riguarda solo parte del prodotto nella fattura originale, è possibile pagare solo l'importo restante nella fattura di acquisto originale per chiuderla.
La nota di credito di acquisto viene rimossa e sostituita con un nuovo documento nell'elenco delle note di credito di acquisto registrate.
Gestire gli acquisti
Procedura: Registrare gli acquisti
Procedura: Correggere o annullare le fatture di acquisto non pagate
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