I differenti accordi relativi a prezzi e sconti applicati quando si effettuano acquisti da fornitori diversi devono essere definiti in modo che le regole e i valori concordati vengano applicati ai documenti di acquisto creati per il fornitore.
Per quanto riguarda i prezzi, è possibile fare in modo che venga inserito un prezzo di acquisto speciale nelle righe di acquisto quando si verifica una determinata combinazione di fornitore, articolo, quantità minima, unità di misura o data di inizio o di fine.
Nel caso degli sconti, è possibile impostare e utilizzare due tipi di sconti:
Tipo di sconto: | Descrizione |
---|---|
Sconto riga acquisto | È possibile fare in modo che venga inserito uno sconto sull'importo nelle righe di acquisto quando si verifica una determinata combinazione di fornitore, articolo, quantità minima, unità di misura o data di inizio o di fine. Il principio è lo stesso dei prezzi di acquisto. |
Sconto fattura | Uno sconto in percentuale che viene sottratto dal totale del documento se l'importo del valore di tutte le righe di un documento di acquisto supera un determinato valore minimo. |
Poiché gli sconti riga acquisto e i prezzi di acquisto sono basati su una combinazione di articolo e fornitore, è anche possibile immettere questa configurazione dalla scheda articolo, in cui sono definiti le regole e i valori. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Registrare nuovi prodotti.
Aprire la scheda fornitore interessata e scegliere l'azione Prezzi.
Il campo Tipo di acquisto è già impostato su Fornitore e il campo Codice acquisto è impostato sul numero del fornitore.
Aprire la scheda fornitore interessata e scegliere l'azione Sconti riga.
Il campo Tipo di acquisto è già impostato su Fornitore e il campo Codice acquisto è impostato sul numero del fornitore.
Una volta informati degli sconti su fattura concessi dai fornitori, immettere il codice sconto fattura nelle schede fornitore e impostare le condizioni per ciascun codice.
Nel campo Cod. sconto fatt. selezionare un codice per le condizioni di sconto fattura in questione che verrà utilizzato per calcolare gli sconti fattura per il fornitore.
Nota: i codici sconto fattura sono rappresentati da schede fornitore esistenti. Questo consente di assegnare rapidamente le condizioni dello sconto fattura ai fornitori perché basterà selezionare il nome di un altro fornitore che avrà le stesse condizioni.
Continuare a impostare le nuove condizioni dello sconto fattura di acquisto.
Lo sconto fattura è ora impostato e assegnato al fornitore in questione. Quando si seleziona il codice fornitore nel campo Cod. sconto fatt. nelle altre schede fornitore, lo stesso sconto fattura viene assegnato a quei fornitori.
Impostare gli acquisti
Gestire gli acquisti
© 2016 Microsoft. Tutti i diritti riservati.