Gestire la contabilità clienti

Un'attività centrale nella gestione della contabilità clienti è il collegamento dei pagamenti in entrata ai relativi movimenti contabili clienti o fornitori e la conseguente chiusura delle fatture di vendita o delle note di credito di acquisto come pagate. Una volta che tutti i pagamenti sono collegati, è possibile riconciliare il conto corrente bancario.

Questa operazione può essere eseguita nella finestra Registrazione riconciliazione pagamenti importando un file di rendiconto della banca o un feed per registrare rapidamente i pagamenti in Dynamics NAV. Una funzione di collegamento automatico collega i pagamenti ai relativi movimenti contabili clienti o fornitori aperti correlati in base alle corrispondenze tra il testo di pagamento e le informazioni del movimento. È possibile rivedere e modificare i collegamenti automatici prima di effettuare la registrazione. Quando si effettua la registrazione, è possibile scegliere di chiudere qualsiasi movimento contabile di conto corrente bancario aperto correlato ai movimenti contabili. Questo significa che il conto bancario viene automaticamente riconciliato una volta che tutti i pagamenti sono collegati.

Nota: è possibile riconciliare i conti bancari come attività separata nella finestra Riconciliazioni C/C bancari che supporta anche i movimenti contabili assegni. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Riconciliare i conti bancari separatamente.

In alternativa, è possibile collegare i pagamenti nella finestra Registrazione pagamenti spuntando manualmente i pagamenti ricevuti come contante, assegno o transazione bancaria rispetto a una lista generata di documenti di vendita non pagati. Notare che questa funzionalità è disponibile solo per i documenti di vendita.

Un'altra modalità di riconciliazione manuale dei pagamenti prevede che si registri ogni ricezione nel relativo conto COGE, cliente o altro immettendo una riga di pagamento nella finestra Registrazioni incassi. In questo caso, è possibile collegare la ricezione o il rimborso a uno o più movimenti aperti prima di contabilizzare le registrazioni incassi oppure è possibile eseguire il collegamento dai movimenti contabili clienti creati.

Un'altra attività di gestione della contabilità clienti riguarda la riscossione dei saldi inevasi, inclusa la gestione degli addebiti interessi e l'emissione dei solleciti.

Nella tabella seguente viene descritta una sequenza di task, con collegamenti agli argomenti che li descrivono.

Per Vedere
Collegare i pagamenti a movimenti contabili cliente o fornitore aperti in base a un feed bancario o un file di rendiconto bancario importato e riconciliare il conto bancario una volta che tutti i pagamenti sono collegati. Collegare i pagamenti automaticamente e riconciliare i conti correnti bancari
Collegare i pagamenti a movimenti contabili clienti aperti in base all'immissione manuale in una lista di documenti di vendita non pagati. Procedura: Riconciliare i pagamenti dei clienti manualmente dall'elenco dei documenti di vendita non pagati
Registrare gli incassi o i rimborsi per i clienti nelle registrazioni incassi e collegare ai movimenti contabili clienti, dalle registrazioni o dai movimenti contabili registrati. Procedura: Riconciliare manualmente i pagamenti dei clienti
Inviare solleciti ai clienti per gli importi insoluti, calcolare interessi e addebiti interessi e gestire i crediti v/clienti. Procedura: Riscuotere i saldi inevasi

Vedi anche

Gestire le vendite
Gestire la contabilità fornitori
Utilizzare Dynamics NAV
Tra le aree aziendali



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