È possibile correggere o annullare una fattura di vendita registrata. Ciò risulta utile se si effettua un errore o se il cliente richiede una modifica.
Nota: dopo che una fattura di vendita registrata è stata parzialmente o interamente pagata, non è possibile correggerla o annullarla dalla fattura di vendita registrata stessa. In alternativa, è necessario creare manualmente una nota di credito di vendita per annullare la vendita e per rimborsare il cliente. Per ulteriori informazioni vedere Procedura: Elaborare i resi o gli annullamenti vendite.
Nella finestra Fatture vendita registrate è possibile scegliere l'azione Rettifica o Annulla per eseguire le operazioni descritte nella seguente tabella.
Azione | Descrizione |
---|---|
Correzione | La fattura di vendita registrata viene annullata. Una nuova fattura di vendita con le stesse informazioni viene creata. È possibile apportare la correzione e successivamente continuare il processo di vendita. La nuova fattura di vendita ha un numero diverso rispetto alla fattura di vendita iniziale. Una nota di credito di vendita correttiva viene automaticamente creata e registrata per annullare la fattura di vendita registrata iniziale. Nella fattura di vendita registrata iniziale, le caselle di controllo Annullato e Pagato sono selezionate. |
Annulla | La fattura di vendita registrata viene annullata. Una nota di credito di vendita correttiva viene automaticamente creata e registrata per annullare la fattura di vendita registrata iniziale. Nella fattura di vendita registrata iniziale, le caselle di controllo Annullato e Pagato sono selezionate. |
Quando si rettifica o si annulla una fattura di vendita registrata, la nota di credito di vendita viene applicata a tutti i movimenti contabili generali e di inventario creati quando la fattura di vendita iniziale è stata registrata. Ciò consente di stornare la fattura di vendita nei record finanziari e lascia la nota di credito di vendita registrata correttiva per l'audit trail.
Selezionare la fattura di vendita che si desidera rettificare.
Nota: se viene selezionata la casella di controllo Annullato, non è possibile rettificare la fattura di vendita registrata poiché è già stata rettificata o annullata.
Viene creata una nuova fattura di vendita con le stesse informazioni in cui è possibile apportare la rettifica. Il campo Annullato nella fattura di vendita registrata iniziale viene modificato in Sì.
Una nota di credito di vendita viene automaticamente creata e registrata per annullare la fattura di vendita registrata iniziale.
Selezionare la fattura di vendita che si desidera annullare.
Nota: se viene selezionata la casella di controllo Annullato, non è possibile annullare la fattura di vendita registrata poiché è già stata annullata o rettificata.
Nella finestra Fattura vendita registrata scegliere l'azione Annulla.
Una nota di credito di vendita viene automaticamente creata e registrata per annullare la fattura di vendita registrata iniziale. Il campo Annullato nella fattura di vendita registrata iniziale viene modificato in Sì.
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Impostare le vendite
Procedura: Inviare documenti via e-mail
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