Se è necessario che i clienti inviino il pagamento prima della spedizione di un ordine, oppure se il fornitore richiede l'invio del pagamento prima di spedire l'ordine, è possibile utilizzare la funzionalità Pagamento anticipato.
È possibile impostare percentuali pagamento anticipato di default per clienti, fornitori e articoli.
Dopo avere creato un ordine di vendita o di acquisto, è possibile creare una fattura pagamento anticipato. È possibile utilizzare le percentuali di default per ogni riga di vendita o di acquisto oppure rettificare l'importo come necessario. È ad esempio possibile specificare un importo totale per l'intero ordine.
Poiché l'importo pagamento anticipato è di proprietà dell'acquirente fino a quando non riceve le merci o i servizi, è necessario impostare conti di contabilità generale per la gestione degli importi pagamento anticipato fino a quando non viene registrata la fattura finale. I pagamenti anticipati di vendita devono essere registrati in un conto passività fino a quando gli articoli non vengono spediti. I pagamenti anticipati di acquisto devono essere registrati in un conto cespiti fino a quando gli articoli non vengono ricevuti. È inoltre necessario impostare un conto di contabilità generale separato per ogni codice IVA. Per ulteriori informazioni, vedere Impostare i pagamenti anticipati.
Per aggiungere conti pagamento anticipato al setup registrazioni COGE
Nella finestra Setup registrazioni COGE è necessario compilare i seguenti campi:
Per impostare la numerazione per i documenti pagamento anticipato
Se si utilizzano pagamenti anticipati per le vendite, nella finestra Setup contabilità clienti compilare i seguenti campi:
Se si utilizzano pagamenti anticipati per gli acquisti, nella finestra Setup contabilità fornitori compilare i seguenti campi:
Nota È possibile utilizzare la stessa numerazione per le fatture pagamento anticipato e per quelle normali oppure utilizzare numerazioni diverse. In quest'ultimo caso, le numerazioni non devono sovrapporsi, ovvero non ci devono essere numeri presenti in entrambe.
Per impostare percentuali pagamento anticipato per articoli, clienti e/o fornitori
Per un articolo è possibile impostare una percentuale pagamento anticipato predefinito per tutti i clienti, per un cliente specifico o per un gruppo prezzi cliente.
Per impostare valori di default per i pagamenti anticipati per un articolo, nella scheda articolo scegliere Percentuali pagamenti anticipati nel gruppo Vendite della scheda Naviga.
Per un cliente o un fornitore, è possibile impostare una percentuale pagamento anticipato predefinita per tutti gli articoli e tutti i tipi di righe di vendita. Tale percentuale deve essere immessa nel campo % pagamento anticipato della Scheda dettaglio Fatturazione nella scheda cliente.
Per determinare l'ordine di priorità delle percentuali pagamento anticipato
Per un ordine potrebbero venire indicate una percentuale pagamento anticipato nella testata di vendita e una percentuale diversa per gli articoli nelle righe.
Per determinare la percentuale pagamento anticipato applicata a ogni riga di vendita, viene analizzata la presenza della percentuale pagamento anticipato in base all'ordine descritto di seguito e viene utilizzato il primo valore di default individuato:
-
Percentuale pagamento anticipato per l'articolo nella riga e il cliente a cui si riferisce l'ordine.
-
Percentuale pagamento anticipato per l'articolo nella riga e il gruppo prezzi cliente a cui appartiene il cliente.
-
Percentuale pagamento anticipato per l'articolo nella riga per tutti i clienti.
-
Percentuale pagamento anticipato nella testata di vendita o di acquisto.
-
Percentuale pagamento anticipato per l'articolo nella riga e il cliente a cui si riferisce l'ordine.
In altri termini, la percentuale pagamento anticipato indicata nella scheda cliente viene utilizzata solo se per l'articolo non sono state impostate altre percentuali pagamento anticipato.
Se, tuttavia, si modificano i contenuti del campo % pagamento anticipato nella testata di vendita o di acquisto dopo avere creato le righe, la percentuale pagamento anticipato viene aggiornata in tutte le righe. In questo modo, è possibile creare in modo semplice un ordine con una percentuale pagamento anticipato fissa, indipendentemente dalla percentuale impostata per gli articoli.
Suggerimento |
---|
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |