Il layout del report controlla il contenuto e il formato del report, compresi quali campi di dati di un set di dati vengono visualizzati nel report e come siano disposti, lo stile del testo, le immagini e altro. Dai client di Dynamics NAV è possibile cambiare il layout utilizzato in un report, creare un nuovo layout o modificare quelli esistenti.
In particolare, un layout del report imposta quanto segue:
Dynamics NAV può essere impostato con diversi layout di report, che è possibile alternare a seconda delle necessità. È possibile utilizzare uno dei layout dei report predefiniti oppure creare i layout dei report personalizzato e assegnarli ai report in base alle esigenze.
Esistono due tipi di layout di report che è possibile utilizzare nei report: Word e RDLC.
Il layout del report di Word si basa sui documenti di Word (tipo di file .docx). I layout di report di Word consentono di progettare layout utilizzando Microsoft Word 2013 o versioni successive. Un layout di report di Word determina il contenuto del report, controllando la disposizione e l'aspetto degli elementi del contenuto. Un documento di layout del report di Word in genere utilizza tabelle per la disposizione del contenuto, le cui celle possono contenere campi di dati, testo o immagini.
I layout di RDLC sono basati sui layout di definizione dei report dei client (tipi di file .rdl o .rdlc). Questi layout vengono creati e modificati utilizzando il Generatore report di SQL Server. Il concetto di progetto per i layout di RDLC è simile ai layout di Word, in cui il layout definisce lo schema generale del report e determina i campi del set di dati da includere. Progettare layout di RDLC è un'operazione più avanzata, rispetto ai layout di Word.
Dynamics NAV include diversi layout predefiniti. I layout integrati sono layout predefiniti creati per report specifici. I report in Dynamics NAV avranno un layout predefinito come layout di report RDLC, layout di report Word o in alcuni casi entrambi. Non è possibile modificare un layout di report predefinito da Dynamics NAV, ma è possibile utilizzarlo come base per generare layout di report personalizzati.
I layout personalizzati sono layout del report progettati per modificare l'aspetto di un report. In genere si crea un layout personalizzato in base a un layout predefinito, ma è possibile crearlo da zero o da una copia di un layout personalizzato esistente. I layout personalizzati consentono di avere più layout per lo stesso report con la possibilità di cambiarli in base alle esigenze. Ad esempio, è possibile avere diversi layout per ogni società con Dynamics NAV oppure è possibile avere diversi layout per la medesima società per occasioni o eventi specifici, come una campagna speciale o il periodo delle feste.
Il layout del report può essere basato su un documento Word o su un file RDLC. Decidere se utilizzare un layout dei report di Word o di RDLC dipende dall'aspetto che si desidera per il report generato e dalla conoscenza di Word e Generatore di report di SQL Server.
I concetti di progetto generali dei layout Word e RDLC sono molto simili. Tuttavia ogni tipologia presenta determinate caratteristiche progettuali che influiscono sulla visualizzazione del report generato in Dynamics NAV. Ciò significa che lo stesso report può apparire diverso quando si utilizza il layout dei report di Word rispetto al layout dei report di RDLC.
Il processo di impostazione dei layout dei report di Word e RDLC nei report è lo stesso. La differenza principale sta nel modo in cui modificano i layout. I layout dei report di Word in genere sono più facili da creare e modificare rispetto ai layout dei report di RDLC perché è possibile utilizzare Word. I layout dei report di RDLC vengono modificati utilizzando il Generatore report di SQL Server, che è indirizzato agli utenti più avanzati.
Per informazioni su come cambiare il layout da utilizzare, vedere Procedura: Modificare il layout attualmente utilizzato in un report
Utilizzare Dynamics NAV
Procedura: Creare un layout dei report personalizzato
Procedura: Inviare documenti via e-mail
© 2016 Microsoft. Tutti i diritti riservati.