Elaborazione delle registrazioni COGE

Le registrazioni generali vengono utilizzate per la contabilizzazione nei conti C/G e in altri conti delle transazioni finanziarie, ad esempio i conti correnti bancari, i conti clienti e fornitori. La contabilizzazione mediante una registrazione generale crea sempre movimenti nei conti di contabilità generale. Ciò è vero anche quando, ad esempio, viene contabilizzata una riga di registrazione in un conto cliente, in quanto tramite una categoria di registrazione viene registrata una riga in un conto crediti nella contabilità generale.

Le informazioni immesse in una registrazione sono temporanee e possono essere modificate mentre si trovano nella registrazione. Quando si contabilizza la registrazione, le informazioni vengono trasferite a movimenti in singoli conti, dove non possono essere modificate. È tuttavia possibile scollegare i movimenti registrati e stornare o correggere i movimenti.

Batch e definizioni di registrazioni

Esistono numerose definizioni registrazioni COGE. Ogni definizione registrazioni è rappresentata da una finestra dedicata con funzioni specifiche e campi necessari per supportare tali funzioni, ad esempio la finestra Registrazione riconciliazione pagamenti per elaborare i pagamenti bancari e la finestra Registrazioni pagamenti per pagare i fornitori.

Per ogni definizione registrazioni è possibile impostare le proprie registrazioni personali come batch registrazioni. Ad esempio, è possibile definire dei batch registrazioni personali per le registrazioni pagamenti che abbiano delle impostazioni e un layout personali.

Nota: un esempio di impostazione personale per la definizione del batch registrazioni COGE consiste nella compilazione automatica dei campi degli importi da parte del sistema. Se si seleziona la casella di controllo Suggerisci importo contropartita nella riga per il proprio batch nella finestra Batch registrazioni COGE, il campo Importo ad esempio nelle righe di registrazione COGE per lo stesso numero di documento viene precompilato automaticamente con il valore richiesto per saldare il documento. Per ulteriori informazioni, vedere Suggerimento automatico dei valori in Dynamics NAV .

Conti principali e contropartita

Se sono state impostate contropartite predefinite per i batch di registrazioni, il conto di contropartita verrà compilato automaticamente quando si inserisce un valore nel campo Nr. conto . In caso contrario, occorre compilare sia il campo Nr. conto che il campo Contropartita manualmente. Un importo positivo nel campo Importo viene addebitato sul conto principale e accreditato nella contropartita. Un importo negativo viene accreditato sul conto principale e addebitato nella contropartita.

Nota: l'IVA viene calcolata separatamente per il conto principale e il conto di contropartita, quindi possono essere utilizzate percentuali IVA diverse.

Registrazioni periodiche

Una registrazione periodica è una registrazione generale con campi specifici per la gestione di transazioni registrate frequentemente con poche o nessuna modifica. Se si utilizzano questi campi per le transazioni ricorrenti, è possibile registrare sia gli importi fissi sia quelli variabili. È inoltre possibile specificare i movimenti di storno automatico il giorno successivo alla data di registrazione e utilizzare chiavi di allocazione con i movimenti periodici.

Vedi anche

Procedura: Utilizzare le chiavi di allocazione nelle registrazioni COGE
Contabilità
Utilizzare Dynamics NAV



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