È possibile automatizzare il processo di approvazione dei record nuovi o modificati, ad esempio documenti, righe di registrazione e schede cliente, creando i flussi di lavoro con le fasi indicate per le approvazioni in questione. Prima di creare i flussi di lavoro di approvazione, è necessario impostare un responsabile approvazione e un responsabile approvazione sostitutivo per ogni utente approvazione. È inoltre possibile impostare i limiti di importo per i responsabili approvazione per definire i record di vendita e acquisto che sono qualificati ad approvare. Le richieste di approvazione e altre notifiche possono essere inviate per e-mail o come nota interna. Per ogni setup utente approvazione, è inoltre possibile impostare quando vengono ricevute le notifiche.
È possibile impostare e utilizzare i flussi di lavoro che collegano task di processi aziendali eseguiti da utenti diversi. I task di sistema, ad esempio la registrazione automatica, possono essere inclusi come passaggi nei flussi di lavoro e preceduti o seguiti da task degli utenti. La richiesta e la concessione dell'approvazione per creare nuovi record sono passaggi tipici del workflow. Per ulteriori informazioni, vedere Workflow.
In questa procedura dettagliata sono illustrati i task seguenti:
Per completare questa procedura dettagliata si utilizza la società di esempio CRONUS International Ltd.
Sean è un utente con privilegi elevati in CRONUS sul proprio computer.
Crea due utenti approvazione. Un utente è Elisa che rappresenta un rivenditore. L'altro è se stesso che rappresenta il responsabile approvazione di Alicia. Sean quindi concede a se stesso i diritti di approvazione acquisti illimitati e specifica che riceverà le notifiche tramite nota interna non appena si verifica un evento correlato. Infine, Sean crea il flusso di lavoro di approvazione richiesto come copia del modello esistente del flusso di lavoro di approvazione dell'ordine di acquisto, lascia inalterate tutte le condizioni di evento e le opzioni di risposta, quindi abilita il flusso di lavoro.
Per verificare il flusso di lavoro di approvazione, Sean innanzitutto accede a Dynamics NAV come Alicia, quindi richiede l'approvazione di un ordine di acquisto. Sean quindi si collega come se stesso, vede la nota in Gestione ruolo utente, seleziona il collegamento della richiesta di approvazione per l'ordine di acquisto e approva la richiesta.
È necessario creare sul computer locale e in Dynamics NAV un nuovo utente che rappresenta Elisa, il quale verrà successivamente selezionato come utente approvazione. Il proprio account utente rappresenterà Sean.
Utilizzando l'utente Windows appena creato, impostare Elisa come utente approvazione il cui responsabile approvazione è l'utente in uso stesso. Impostare i diritti di approvazione e specificare come e quando si riceve la notifica delle richieste di approvazione.
Nella finestra Setup utente approvazione della scheda Pagina iniziale nel gruppo Nuovo, scegliere Nuovo.
È necessario impostare un responsabile dell'approvazione prima di poter impostare gli utenti che richiedono l'approvazione del responsabile. Pertanto, è necessario impostare l'utente in uso prima di impostare Elisa.
Impostare i due utenti approvazione compilando i campi come descritto nella tabella seguente.
ID utente | ID resp. approvazione | Approvazione acquisti illimitati |
---|---|---|
[NOME COMPUTER][UTENTE] | Selezionato | |
[NOME COMPUTER]ELISA | [NOME COMPUTER][UTENTE] |
Specificare come e quando si riceve la notifica delle richieste di approvazione.
Creare il flusso di lavoro di approvazione dell'ordine di acquisto copiando le fasi dal modello del flusso di lavoro di approvazione dell'ordine di acquisto. Lasciare le fasi esistenti del flusso di lavoro invariate quindi abilitare il flusso di lavoro.
Selezionare il modello di flusso di lavoro denominato Flusso di lavoro approvazione ordine acquisto, quindi scegliere il pulsante OK.
Verrà visualizzata la finestra Workflow per un nuovo workflow contenente tutte le informazioni del modello selezionato. Il valore nel campo Coda è esteso con "-01" per indicare che si tratta del primo flusso di lavoro che viene creato dal modello Flusso di lavoro approvazione ordine acquisto.
Assicurarsi che una coda processi sia impostata nella versione in uso in modo da gestire le notifiche del flusso di lavoro.
Utilizzare il nuovo flusso di lavoro di approvazione dell'ordine di acquisto eseguendo per prima cosa l'accesso a Dynamics NAV come Elisa per richiedere l'approvazione di un ordine di acquisto. Quindi, eseguire l'accesso come l'utente in uso, visualizzare la nota in Gestione ruolo utente, selezionare il collegamento della richiesta di approvazione e approvare la richiesta.
Per accedere a Dynamics NAV come un altro utente, si utilizza la funzione Esegui come altro utente.
Per il client Web Dynamics NAV, sul pulsante di avvio del browser per la pagina Web, premere MAIUSC + fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Esegui come altro utente.
Per il client Windows Dynamics NAV, sul pulsante di avvio del browser per il programma, premere MAIUSC + fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Esegui come altro utente.
Nella finestra Sicurezza di Windows, immettere [NOME COMPUTER]ELISA e la password richiesta.
Nella finestra Ordine acquisto, nel gruppo Approvazione della scheda Azioni scegliere Invia richiesta approvazione.
Si noti che il valore nel campo Stato è diventato Approvazione in sospeso.
Chiudere Dynamics NAV.
In Gestione ruolo utente, nella finestra Notifiche personali, cercare una nuova nota di Elisa.
Sebbene l'occorrenza di notifica sia impostata su Immediatamente, la nota arriva circa un minuto dopo l'invio da parte di Elisa della richiesta di approvazione. Ciò è dovuto alla frequenza di ricorrenza di default della funzionalità Coda processi.
Quando la nota viene visualizzata nella finestra Notifiche personali, scegliere il valore Movimento approvazione: XX, XX nel campo Pagina. Viene visualizzata la finestra Richieste da approvare con la richiesta di Elisa per l'ordine di acquisto evidenziato.
Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale della finestra Richieste da approvare scegliere Approva.
Il valore nel campo Stato dell'ordine di acquisto di Elisa diventa Rilasciato.
A questo punto, è stato impostato e testato un flusso di lavoro di approvazione semplice in base alle prime due fasi del flusso di lavoro di approvazione dell'ordine di acquisto. È possibile facilmente estendere il flusso di lavoro per registrare automaticamente l'ordine di acquisto di Elisa quando Sean lo approva. A tale scopo, è necessario abilitare il flusso di lavoro della fattura di acquisto in cui la risposta a una fattura di acquisto emessa è di registrarla. È innanzitutto necessario modificare la condizione di evento nella prima fase del flusso di lavoro da Fattura in Ordine di acquisto.
La versione generica di Dynamics NAV comprende diversi modelli del flusso di lavoro per gli scenari supportati dal codice dell'applicazione. La maggior parte di essi sono per i flussi di lavoro di approvazione. Per ulteriori informazioni, vedere Modelli del workflow.
È possibile definire le variazioni dei flussi di lavoro compilando i campi delle righe del flusso di lavoro in base a elenchi fissi di valori di evento e di risposta che rappresentano gli scenari supportati dal codice dell'applicazione. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare workflow.
Se uno scenario aziendale richiede un evento o una risposta del flusso di lavoro non supportati, il partner Microsoft deve implementarli tramite la personalizzazione del codice dell'applicazione. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura dettagliata: Implementazione di nuovi eventi e risposte workflow su MSDN.
Procedura: Impostare gli utenti per l'approvazione
Impostazione delle notifiche del workflow
Procedura: Creare workflow
Procedura: Utilizzare i workflow di approvazione
Workflow
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