Modello valido fino al 27 aprile 2020 Modello valido dal 2 marzo 2020 Modello valido dal 2 marzo 2020 in due pagine separate
Modello valido fino 27 04 2020 Modello 2020 Pagina 1
Quadro A

 

Introduzione

E' un documento con cui un esportatore abituale, che vuole acquistare o importare senza applicazione dell'IVA, comunica che intende avvalersi di un regime di esenzione IVA. Dal 1° gennaio 2015 questo documento deve essere inviato telematicamente all'Agenzia delle Entrate (direttamente o tramite software disponibile su http://www.agenziaentrate.gov.it).

Successivamente la dichiarazione d'intento, unitamente alla ricevuta di presentazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate, va consegnata al fornitore, oppure in dogana.

Registrare una Dichiarazione d'Intento -lato fornitore-

Andare in Reparti/Acquisti/Gestione ordini/Fornitori, aprire una Scheda Fornitore, cliccare su Dichiarazione D'Intento dalla action Naviga. Cliccare sul bottone Nuovo.

Campo Descrizione
Nr. Dichiarazione Intento E' il numero della dichiarazione (nr progressivo/anno) assegnato dal ricevente, va inserito manualmente. Sulle lettere da stampare e inviare al fornitore deve essere lasciato vuoto, può essere compilato in seguito, quando dal fornitore, viene comunicato il numero da lui attribuito
Nr. Protocollo Dich. d'intento Obbligatorio. E' un numero progressivo assegnato dal sistema che deve essere stampato sulla lettera
Anno Campo in cui indicare l'anno nel quale è valida la DI.
Automaticamente il sistema inserirà la Data Inizio e la Data Fine.
Es.
Se impostiamo come anno il 2017, il sistema in automatico inserirà come data inizio il 01/01/2017 e come data fine il 31/12/2017.
Data
  • Inizio: campo impostato in automatico dal sistema se è stato compilato il campo Anno. Il campo è comunque modificabile.
  • Fine: campo impostato in automatico dal sistema se è stato compilato il campo Anno. ll campo è comunque modificabile.
Acquisto/importazione Campo in cui si descrive la merce (beni e/o servizi). Tale dicitura verrà riportata nella stampa della pag. 1 nel campo "chiedo di acquistare o importare"
Tipo dichiarazione
  • Periodo (l'esportatore chiede di essere esente IVA solo per un periodo di tempo limitato. Tale periodo non può eccedere l'anno solare)

 

  • Operazione (si richiede l'esenzione per una singola operazione). In caso di importazioni  indicare un valore presunto relativamente all’ imponibile ai fini IVA, riferito alla singola operazione doganale, che tenga cautelativamente conto di tutti gli elementi che concorrono al calcolo di tale imponibile. L’importo di effettivo impegno del plafond sarà quello risultante dalla dichiarazione doganale collegata
    alla dichiarazione d’intento

  • Importo (esenzione richiesta per più operazioni fino aL tetto massimo qui specificato)

    Gli importi vanno specificati fino alla seconda cifra decimale.

Importo (VL) Da indicare se il Tipo dichiarazione è per Importo Operazione o per Importo Concorrenza
Importo usato (VL) Flowfield che mostra l'importo già utilizzato
Cat. Reg. Business IVA Registro IVA
Data Emissione Data in cui la dichiarazione è stata generata
Revocato Da barrare nel caso in cui la dichiarazione sia stata revocata
Data Revoca Da compilare se la casella sopra è flaggata
Fornitore autorità doganale
  • SI: il fornitore è già presente nella lista fornitori doganali
  • NO : il fornitore non è presente nella lista fornitori doganali
Protocollo invio 1
Protocollo invio 2
E' possibile inserire la prima (17CHR) e la seconda (6CHR) parte del nr di protocollo assegnato dall'agenzia delle entrate
Dichiarazione integrativa 1
Dichiarazione integrativa 2
Nel caso in cui si integrino o rettifichino i dati di una dichiarazione già presentata vanno inseriti la prima (17CHR) e la seconda (6CHR) parte del nr di protocollo assegnato dall'agenzia delle entrate
Tipo Plafond Indicare se è fisso o mobile
Dichiarazione annuale IVA  presentata Barrare la casella se, alla data di trasmissione della dichiarazione d'intento, la dichiarazione annuale IVA è già stata presentata

Esportazioni
Cessioni intracomunitarie
Cessioni verso San Marino
Operazioni assimilate
Operazioni straordinarie
Sono le operazioni che hanno concorso alla formazione del plafond, qualora la dichiarazione annuale IVA non sia stata ancora presentata. Obbligatorio flaggare almeno una delle caselle.

 

Registrare una dichiarazione d'Intento -lato cliente-

Andare in Reparti/Vendite e marketing/Gestione ordini/Clienti aprire una Scheda Cliente, cliccare su Dichiarazione d'Intento dalla action Naviga. Cliccare sul bottone Nuovo e procedere come per il fornitore.

Una volta emessa una fattura per un cliente per il quale abbiamo registrato la dichiarazione, sulla fattura stessa verrà riportato il numero della DI e la data.

Dichiarazione intento per importo

 

Nel caso in cui si inserisca una DI per importo, ad esempio per il cliente 20000:

All'atto della registrazione di ordini o fatture, quando tale importo viene superato, il sistema avvisa con un messaggio di errore:

Setup

Fast Tab Dichiarazione d'Intento su Ordine, Fattura, NC (Acquisto e Vendita)

Sulle seguenti pagine:

-Ordine

-Fattura

-Note Credito

è presente il Fast tab

Campo Descrizione
Cat. reg. business IVA manuale

Con il flag, la DI non viene presa in considerazione per eventuali ricalcoli.
Senza flag, parte automaticamente il ricalcolo.

Il flag è presente in automatico in questi scenari:
- se l’utente sceglie una DI attraverso il campo “Nr. movimento Dich. d’Intento”
- su Note di credito che vengono create da un “Copia Documento” a partire da una fattura registrata.

Nr. movimento dich. intento Consente di selezionare manualmente la DI da un elenco che mostra le DI valide (flag SOLO VALIDI = TRUE) con relativo "Importo (VL)", "Importo usato (VL)" e "Importo residuo (VL)".

Impegno alla presentazione telematica

La presentazione della dichiarazione d'Intento può essere effettuata anche tramite un intermediario. L’intermediario abilitato alla trasmissione telematica delle dichiarazioni è tenuto a rilasciare al dichiarante, contestualmente alla ricezione della dichiarazione o all’assunzione dell’incarico per la sua predisposizione, l’impegno a trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati in essa contenuti. Successivamente l'intermediario consegnerà al dichiarante copia della dichiarazione trasmessa e la ricevuta rilasciata dall'Agenzia delle Entrate.

Setup Eos Platform

In Reparti/Setup/Setup applicazione/Platform/Amministrazione-Setup Eos Platform compilare i seguenti campi:

 

Gestione errori registrazione Scegliere se si desidera che in caso di errore il sistema
-avvisi l'utente
-blocchi l'utente
Dich. d'intento per documento

Le opzioni sono:

  • Forza singola: si deve necessariamente inserire in fattura righe di spedizioni che utilizzano la stessa DI, che viene anche riportata in testata documento (tramite la funzione di riga "Prendi righe"). Provando ad inserire spedizioni con una dich. intento diversa il sistema restituisce un errore.
  • Consenti multiple: Il sistema permette di inserire in fattura spedizioni che utilizzano una DI diversa da quella presente in testata documento (tramite la funzione di riga "Prendi righe").
    N.B. Ai fini del calcolo plafond viene sempre considerata la DI presente sulla testata del documento.
PDF dich. intento pag 1/PDF dich. intento pag. 2 caricare gli sfondo per la stampa PDF delle due pagine della DI
immagine firma dic. intento 1/immagine firma dich. intento 2 caricare le immagini per le firme nelle due pagine
Path PDF Dic. intento percorso in cui vengono salvati i PDF, nel caso si scelga di esportarli singolarmente, uno per ogni dichiarazione
Rapp. Firmatario Dic. Intento indicare il rappresentante fiscale firmatario della dichiarazione, qualora sia diverso dal dichiarante
Codice Carica Dic. Intento solitamente 1, 6, 9 (vedi tabella sotto riportata)
Intermediario Dic. Intento indicare l'eventuale intermediario che presenta la dichiarazione
Data Impegno Dic. Intento data in cui l'intermediario si assume l'impegno a trasmettere la dichiarazione d'intento
Tipo Fornitore Dic. Intento Indica chi è il soggetto responsabile dell'invio telematico. Assume i valori:
1: soggetti che inviano la propria dichiarazione
10: C.A.F ; società facenti parte di un gruppo, che inviano la dichiarazione per conto delle varie aziende del gruppo; gli  iscritti  negli  albi  dei  dottori  commercialisti,  dei
ragionieri e periti commerciali e dei consulenti del lavoro;
Nr. Protocollo DI Vendite indicare un numeratore per le DI lato vendite
Nr. Protocollo DI Acquisto indicare un numeratore per le DI lato acquisti

Dati relativi al rappresentante firmatario della dichiarazione

Vanno compilati solo nel caso in cui chi sottoscrive la dichiarazione sia un soggetto diverso dal dichiarante. Se è una persona fisica: è necessario indicare il Codice fiscale della persona fisica che sottoscrive la dichiarazione
(in scheda anagrafica) e il Codice carica corrispondente.. Se è una società: va compilato anche il campo Codice fiscale società e va indicato il codice carica corrispondente al rapporto tra la società che presenta la dichiarazione e il dichiarante.       

Tabella codici carica

Modalità di presentazione e stampa

Per compilare e trasmettere telematicamente all'Agenzia delle Entrate la dichiarazione è possibile utilizzare i software reperibili sul sito dell' Agenzia delle Entrate.

Per stampare la dichiarazione d'intento, aprire una Scheda Fornitore o una Scheda Cliente e cliccare su Dichiarazione d'Intento dalla Azioni.

 

 

Con il Report 18004173 Vendor VAT Exclusion Decl. ora è possibile creare il PDF conforme al modello dell’Agenzia delle entrate. Il nuovo Report 18004165 Vendor VAT Exclusion Decl. Exp  permette di creare il file per l’invio telematico
all’Agenzia delle entrate.
La tabella “VAT Exclusion Declaration (18004170)” è stata adeguata con l’aggiunta dei nuovi campi.

E' possibile

  • Creare un PDF Unico: unico pdf in cui ci sono tutte le dichiarazioni. Usando le eos-lib questa action concatena la stampa nav e lo sfondo messo a setup producendo un modello correttamente compilato

  • Creare PDF Separati: un pdf per ogni dichiarazione. Usando le eos-lib questa action concatena la stampa nav e lo sfondo messo a setup producendo modelli correttamente compilati

  • Esportare i File: viene lanciato il report 18004165 “Vendor VAT Exclusion Decl. Exp” che Esporta tutte le righe selezionate creando il file TXT da presentare. Barrando "Crea un file per ogni dichiarazione"
    viene creato un file txt per ogni singola dichiarazione.

Per la consegna al fornitore è consentita la stampa della sola dichiarazione d'intento escludendo il quadro A "Plafond".

Calcolo DI per data spedizione

La Cat. Reg. Business IVA viene assegnata in base alla data di spedizione. Se viene inserita ad esempio una Dichiarazione Intento per il cliente 10000, valida dal 01/12/2021 al 10/12/2021:

Se successivamente viene inserito un ordine di vendita di 200 pezzi e viene registrata una spedizione parziale di 100 pezzi in data 01/12/2021, il sistema mette in automatico la Cat. Reg. Business IVA ESEN. Poi, all'atto della registrazione della spedizione dei pezzi rimanenti in data 15/12/2021, il sistema riassegna la Cat. Reg. Business IVA, in questo esempio NAZIONALE.

 

Copiare le DI dall'anno precedente

Se si ha la necessità di registrare sull'anno in corso Dichiarazioni di Intento già inserite per l'anno precedente, è possibile copiare queste ultime senza dover fare da capo l'inserimento di tutti i dati.

Da Scheda Fornitore navigare fino alla Dichiarazione d'Intento oppure da Lista Dichiarazioni Intento. Successivamente selezionare i record da duplicare e premere Copia.

Nel campo Formula data va inserito il periodo di tempo che indica di quanto posticipare la DI. Es. Se voglio che una dichiarazione valida per il periodo 1/09/2015-31/11/2015 sia valida per lo stesso
periodo dell'anno 2016, nel campo Formula data inserirò 1A (=1 anno).

 

Vedi anche:

Dichiarazioni d'intento - Note operative

Dichiarazione d'intento - Verificare la correttezza della presentazione all'Agenzia delle Entrate

Dichiarazioni d'intento - Verifica correttezza presentazione - Troubleshooting