Introduzione

La fattura accompagnatoria è un documento che possiamo definire “ibrido” in quanto ha contemporaneamente le caratteristiche e gli obblighi di un documento di trasporto DDT e di una fattura immediata. Viene generalmente emessa quando vi è una cessione di beni che devono essere trasferiti presso il cliente; non può essere invece utilizzata per fatturare una prestazione di servizi (in quest’ultimo caso è obbligatorio l’uso della fattura immediata o differita).

La fattura accompagnatoria deve riportare tutti gli elementi di un documento valido ai fini fiscali, ma anche l’insieme delle informazioni contenute normalmente nel documento che accompagna la merce (date di vendita e trasporto o spedizione,  generalità del trasportatore ed una dettagliata descrizione del bene trasportato). 

Fattura accompagnatoria in Nav

All'interno di Nav, all'atto della registrazione di un OdV, il sistema non chiede come avviene normalmente, se si desidera registrare la Fattura, la Spedizione oppure entrambe, ma di default registra una Fattura e una Spedizione con lo stesso numero.

Setup

E' importante aver precedentemente attivato la funzionalità in:

-Setup Eos Platform, nel Tab Gestione contabile

-sulla Scheda cliente, nel Tab Fatturazione

 


NB

sul singolo Documento di vendita, nel Tab Fatturazione, si può attivare/disattivare l'opzione "Fattura accompagnatoria" per eccezione.