Introduzione

Da Aprile 2015 è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione; da Gennaio 2017 ha preso il via quella tra Privati, ovvero B2B, anche se il Governo ha scelto di rendere quest’ultima facoltativa, seppure con diversi incentivi. NAV Platform si interfaccia con Invoice Xchange (IX) di Abletech (https://www.arxivar.it) per controllare, inviare e conservare i documenti in formato elettronico.

Il Servizio Invoice Xchange (IX) è reso in modalità WEB e consente ad un utente di accedere, tramite apposito portale, ai servizi di:

• compilazione manuale delle fatture o trasformazione PDF>XML

• firma qualificata, • trasmissione di fatture elettroniche (FE) al SDI (Sistema Di Interscambio)

• ricezione messaggi e notifiche dal SDI

• conservazione elettronica a norma della FE, in house o in outsourcing, (IXC.E)

Trasformazione documento

La normativa prevede che le fatture elettroniche debbano essere inviate esclusivamente in formato XML.

IX mette a disposizione un servizio di TRASFORMAZIONE dei documenti fattura in file XML, partendo da file PDF/ASCII/UBIL/EDI.
La fattura, prodotta dall’azienda e trasformata in un file XML viene acquisita da IX, caricata sul portale e firmata digitalmente nei formati CAdEX (xml.p7m) e XAdEX in modalità enveloped (.xml)

Trasmissione fatture e ricezione messaggi dal SDI (Sistema di Interscambio)

L'invio della fattura avviene tramite canale SDICOOP. A fronte della spedizione al SDI della Fattura Elettronica, il servizio IX riceve dal SDI le ricevute o notifiche di ricezione della fattura e li allega alla fattura trasmessa. Le fatture elettroniche, le ricevute e le notifiche provenienti dal SDI, sono ricercabili e consultabili in qualsiasi momento dal Portale Web IX, accessibili con apposita username e password.

Setup Eos Platform 

In Setup Eos Platform esiste uno specifico Tab in cui vanno inserite le informazioni relative al servizio IX.

Campo Descrizione
IX Nome Utente nome utente (precedentemente concordato con Abletech) per utilizzare il servizio
IX Password password (precedentemente concordata con Abletech) per utilizzare il servizio
IX URL impostare l'URL fornito da Abletech
IX Partita Iva Inserire la Partita Iva dell'azienda utilizzatrice del servizio
IX ID Paese Inserire l'ID Paese
IX AOO (Area Organizzativa Omogenea) codice fornito da ArXivar

Nr. serie

In Reparti/Gestione contabile/Setup/Amministrazione Nr. serie è presente il campo facoltativo Registro IVA Abletech IX. Tale campo serve a passare il Registro IVA a IX in modo che possa essere utilizzato per l’archiviazione sostitutiva a norma. Se il campo non viene compilato, Nav passa a IX il "Registro IVA".

Inviare Fatture e NC

E' possibile inviare sia Fatture, che Note credito. Nella lista Documenti registrati selezionare quelli da inviare. In Azioni l'utente può Inviare oppure Salvare i documenti elettronici (Fatture PA/Fatture B2B). Per l'Invio premere Invia e scegliere Fattura PA/Fattura B2B. Il sistema chiederà se si vuole creaare ed inviare la/le fatture elettroniche.

In Reparti/Setup/Setup applicazione/Platform/Integrazione documenti Dettaglio integrazione documenti si può avre una overview sui documenti inviati, sullo stato di invio e su eventuali errori nel processo. In particolare:

Funzione/Campo Descrizione
Suggerisci righe documento aggiorna l'elenco dei documenti presenti
Nome Tabella mostra l'elenco dei documenti gestiti con IX
Aggiorna stato remoto è possibile aggiornare manualmente lo stato del documento per avere un'informazione puntuale
ID Univoco Documento in questo campo viene riportati l'ID che fornisce Abletech per controllare lo stato del documento
Testo stato remoto

informazione relativa allo stato del documento inviato ad esempio:

-Presa In Carico

-Attesa validazione

-Validazione Effettuata

-Validazione Con Errori

Invia documenti consente di inviare le fatture/note di credito anche da questa page

Via web: Controllo dello stato del documento tramite ID univoco

Andare su Invoice Xchange via web, scegliere Archivio file e nel campo di ricerca inserire l'ID univoco del documento che si vuole controllare. Una volta identificato il documento cliccare su Notifiche per avere i dettagli relativi alla fattura inviata.

 

Vedi anche: 

Fatturazione Elettronica

Setup Fatturazione elettronica