Download transcodifiche per i regimi fiscali |
Transcodifiche.txt |
Download fogli di stile per visualizzazione .XML |
fatturaordinaria_v1.2.2.xml fatturapa_v1.2.2.xml FoglioStileMyInvoice.xsl |
SETUP |
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INFORMAZIONI SOCIETA' |
TRANSCODIFICHE |
SETUP DOCUMENTO ELETTRONICO IN USCITA |
SETUP DOCUMENTO ELETTRONICO IN INGRESSO |
Informazioni società
In Reparti/Setup/Setup applicazione/Generale/Informazioni società-documento elettr. si trova la page che deve contenere le informazioni della società rilevanti ai fini della fatturazione elettronica. Cliccando su "Copia da Informazioni Società" è possibile compilare in automatico le informazioni già definite e completare la compilazione degli altri campi
Generale
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Importo bollo / Dicitura bollo | E' possibile inserire delle diciture fisse riguardanti il Bollo Virtuale. Queste diciture verranno esportate nel tag Causale. |
Data inizio fatturazione elettronica |
Data a partire dalla quale l’utente invierà le fatture in formato elettronico. Dovranno quindi essere rispettati i requisiti minimi per passare i controlli dello SdI. In caso uno o più controlli abbiano esito negativo il sistema
blocca la registrazione restituendo un errore. |
Nr. campo cod. paese |
Scegliere il campo dell'anagrafica Paesi, che indicherà al
sistema il codice ISO corretto da considerare per la
fatturazione elettronica. La procedura di controllo sulla data registrazione, verificherà unicamente i documenti per cui il
Cod. paese del cliente di fatturazione è “IT”. In tal modo è possibile escludere i paesi esteri (per i quali non è obbligatorio emettere la fattura elettronica) dai controlli del sistema sui campi: Formato documento elettronico, Metodo pagamento, Condizioni pagamento, Codice destinatario doc. elettronico / PEC cliente, P. IVA / CF cliente. |
Dicitura CONAI | E' possibile inserire delle diciture fisse riguardanti il CONAI. Queste diciture verranno esportate nel tag Causale |
Iscrizione REA | |
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Capitale sociale | valorizzare il campo nel caso di società di capitali (SpA, SApA, SRL) |
Stato azionista | nei casi di società per azioni e a responsabilità limitata, l'elemento informativo va valorizzato per indicare se vi è un socio unico oppure se vi sono più soci |
Contatti | |
Nr. di telefono, Nr. fax, E-mail | inserire i dati di contatto |
Opzioni file | |
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- Sconto maggiorazione: l'importo della riga negativa verrà convertito in uno sconto di testata sul file generato - DatiBeniServizi: la riga negativa verrà esportata assieme alle altre righe |
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barrare l'opzione se si desidera aggiungere commenti / descrizioni che altrimenti non vengono esportati |
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Documenti in valuta |
È possibile definire come trattare i documenti in valuta - Blocca (non sarà possibile esportare il file) - Valuta (il file .xml riporterà la valuta specifica e gli importi così come presenti nel documento NAV) - EUR (il file .xml sarà generato con valuta EUR e tutti gli importi saranno convertiti secondo il fattore valuta del documento) |
Numerazione
Nr. iniziale ID file | si utilizza un numeratore di tipo alfanumerico (quindi che utilizza e incrementa sia numeri, che lettere) per la generazione dell’ID del file .xml dei documenti attivi. In questo modo gli ID a disposizione aumentano considerevolmente rispetto ai 99999 utilizzabili con i Nr. serie standard. L’utilizzo è alternativo rispetto al campo presente “Nr. serie invio doc. elettronico”. |
Ultimo ID file utilizzato / Ultima data utilizzata | campi calcolati in automatico dal sistema |
Nr. serie invio doc. elettronico | numeratore standard per i documenti elettronici |
Soggetto Trasmittente
E' possibile indicare i dati del soggetto trasmittente nel caso in cui per la trasmissione non ci si avvalga di Abletech.
Archiviazione documentale
File | identifica se l’allegato deve essere salvato: -dentro la tabella NAV incorporandolo (Incorporato) -o in un percorso esterno (Esterno) |
Percorso esterno file | percorso dove salvare gli allegati nel caso nel campo precedente sia stata scelta l'opzione “Esterno” |
Codice setup report | è possibile selezionare un codice setup report di
default per la generazione automatica dei PDF, per i documenti
attivi. NB: funziona solo in presenza di motore NP per la generazione dei report PDF. |
Nome file metadati |
Specifica il nome che dovrà avere il file .xml contenente i metadati del file che andrà caricato per l’archiviazione documentale. Il file con i metadati contiene quindi le informazioni relative all’allegato per permetterne l’identificazione (es. sezionale IVA). Esempio di compilazione:
%1_metadati.xml corrisponde al file .xml con il nome
del PDF e il suffisso "_metadati |
Percorso archiviazione file | identifica il percorso in cui i file allegati ai documenti (PDF o P7M/XML, collegati manualmente o in automatico) devono essere salvati insieme al loro file metadati quando si seleziona l’operazione di archiviazione. Ciò consente di eseguire l'archiviazione dei file se non si utilizza l'integrazione con Abletech. Altrimenti l'archiviazione può essere eseguita automaticamente da IX-FE man mano che le fatture vengono inviate. |
Transcodifiche
Per compilare il campo "Regime
Fiscale" è necessario compilare prima la tabella delle transcodifiche. Per far
questo cliccare sulla funzione "Lista Transcodifiche Generali NP" per definire
le transcodifiche
XMLPORT/DATAPORT
necessarie
per
importare/esportare
i
dati
La funzione "Importa" consente di importare il file contenente tutte le transcodifiche. Di seguito è riportata una descrizione dei campi della tabella:
Campo |
Descrizione |
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Tipo | Indica il tipo di transcodifica. |
Codice | Indica il codice utilizzato dalla società stessa ed è la chiave del codice da transcodificare. |
Codice 2 | Indica una seconda chiave del codice da transcodificare. Questo se ad esempio due tipi di codice confluiscono in un unico codice di transcodifica. |
Nr. | Se il codice da transcodificare è un numero. Per le righe di tipo “PA – Natura” questo campo deve essere sempre valorizzato con “1”. |
Codice Transcodifica | E' il codice in cui verranno convertiti codice 1 e 2. |
RF01 | Ordinario | ||||||||
RF02 | Contribuenti minimi (art.1, c.96-117, L. 244/07) | ||||||||
RF03 | Nuove iniziative produttive (art.13, L. 388/00) | ||||||||
RF04 |
Agricoltura e attività connesse e pesca (artt.34 e 34-bis, DPR
633/72) |
||||||||
RF05 |
Vendita sali e tabacchi (art.74, c.1, DPR. 633/72) |
||||||||
RF06 |
Commercio fiammiferi (art.74, c.1, DPR 633/72) |
||||||||
RF07 |
Editoria (art.74, c.1, DPR 633/72) |
||||||||
RF08 |
Gestione servizi telefonia pubblica (art.74, c.1, DPR 633/72) |
||||||||
RF09 |
Rivendita documenti di trasporto pubblico e di sosta (art.74, c.1,
DPR 633/72) |
||||||||
RF10 |
Intrattenimenti, giochi e altre attività di cui alla tariffa
allegata al DPR 640/72 (art.74, c.6, DPR 633/72) |
||||||||
RF11 | Agenzie viaggi e turismo (art.74-ter, DPR 633/72) | ||||||||
RF12 |
Agriturismo (art.5, c.2, L. 413/91) |
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RF13 |
Vendite a domicilio (art.25-bis, c.6, DPR 600/73) |
||||||||
RF14 |
Rivendita beni usati, oggetti d’arte, d’antiquariato o da collezione
(art.36, DL 41/95) |
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RF15 |
Agenzie di vendite all’asta di oggetti d’arte, antiquariato o da
collezione (art.40-bis, DL 41/95) |
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RF16 |
IVA per cassa P.A. (art.6, c.5, DPR 633/72) |
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RF17 |
IVA per cassa (art. 32-bis, DL 83/2012) |
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RF18 |
Altro |
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RF19 |
Regime forfettario (art.1, c.54-89, L. 190/2014) |
In Reparti/Setup/Setup applicazione/Generale/Informazioni società-documento elettr. è possibile definire per quali clienti debba essere sempre incluso il PDF con la stampa della fattura negli XML attivi.
In Ribbon->Gruppi setup si possono creare codici gruppo nei quali specificare se allegare o meno il pdf in automatico e eventualmente un codice report da utilizzare per ogni tipo documento gestito
Da Ribbon->Setup clienti si può definire un gruppo setup specifico per tutti i clienti e/o di definire un gruppo setup differente per un singolo cliente
NB |
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Al momento della generazione dell’xml dal documento registrato, viene verificata la presenza di un setup specifico per il cliente di fatturazione. Se tale setup non è presente viene ricercato il setup generico “Tutti i clienti”; in base al valore dei campi del setup recuperato, nell’xml viene incorporato o meno il report PDF di stampa del documento specifico.
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Setup documento elettronico in ingresso
In Reparti/Platform/Documenti elettronici in entrata - Setup doc. elettr. in ingresso:
NB |
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All'interno dei setup, le voci con un numero davanti (1, 2, 3, 4) fanno riferimento agli step del modulo Fatturazione elettronica. In tal modo è più veloce associare il setup allo specifico passaggio operativo.
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Tab | Campo |
Descrizione |
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1 Modelli |
Modello XLS PA / Ordinario Salvato Nome file modello XLS PA / Ordinario | indicare i template xsl per una migliore leggibilità dei file importati (i file xls sono scaricabili dall'area download) |
3 Testata acquisti | Usa data ricezione come data reg. |
spuntando tale opzione, il sistema utilizzerà la data ricezione di IX-FE come data
registrazione quando creerà la fattura acquisto. Altrimenti verrà
utilizzata la workdate. N.B. Se l'utente non ha il modulo IX-FE il sistema utilizzerà di default la workdate. |
Elaborazione batch |
Percorso import file Percorso archiviazione file Percorso arch. file scartati |
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Altri setup presenti sul Ribbon:
Verifica percorsi file |
è possibile verificare che i percorsi di rete impostati a setup
siano raggiungibili.
N. B. - L’utente (umano) deve avere i permessi di scrittura - L’utente con cui gira il servizio NAV deve avere i permessi di lettura / scrittura |
Visualizza mapping campi | possiamo visualizzare il mapping dei campi tra il file .xml in ingresso e Nav. L'elenco non è editabile. |
Gruppi setup | è il setup principale del modulo per la fatturazione B2B. Consente di salvare dei set di opzioni che si possono poi applicare a tutti i fornitori o a singoli fornitori tramite l'associazione con il codice gruppo setup. |
Setup fornitori |
permette di associare il codice gruppo setup a
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Movimenti coda processo | è possibile schedulare l'import dei file .xml |
Gruppi setup
Da Modifica è possibile impostare le diverse opzioni:
Generale | |
Codice | assegnare un codice al setup |
Validazione dopo creazione | decidere se far effettuare al sistema una verifica dopo la creazione dell'anteprima doc. elettronico |
Ignora file già importati | decidere se far ignorare al sistema i (nomi) file già importati |
2 Riconciliazione righe | |
Limite punteggio associazione | definire un punteggio limite per l'associazione di un carico alla riga del documento elettronico |
Limite punteggio avviso | definire un punteggio che consenta l'associazione, ma con un avviso |
Gestisci solo testata documento | viene importata solo la testata del documento e il sistema non farà quadrare i totali |
Permetti solo collegamento | consente di gestire solo la testata del documento e impedisce inoltre la generazione di un documento nuovo all'interno di Nav. E' possibile unicamente collegare a documenti esistenti |
3 DataSecurity | |
Stato DS fatture senza/con avviso Stato DS note credito senza/con avviso |
consente di impostare gli stati DataSecurity all'atto della creazione del documento elettronico provvisorio |
Elaborazione batch | |
Creazione batch doc. elettronico Creazione batch documento acquisti |
si può decidere quale fase effettuare in automatico se non sono presenti errori bloccanti |
Unità di misura
Da Ribbon->Unità di misura si può definire un cross reference per le unità di misura in modo che il sistema riconosca le unita di misura presenti sul file .xml.
ControlliIn Ribbon->Controlli sono visibili i controlli che effettua il sistema sui documenti e i possibili codici errore. La lista è modificabile solo nella colonna Descrizione e Tipi di controllo.
E' possibile scegliere se per ogni controllo il sistema mostri:
-
ERRORE: in tal caso l'utente viene bloccato nell'esecuzione dei passaggi successivi
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AVVISO: non blocca l'utente, ma avvisa che è presente qualche anomalia nel documento
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NESSUNO: il sistema non esegue la validazione e non compare nessun tipo di messaggio /avviso
-
SILENTE: il sistema esegue la validazione, ma non emette messaggi / avvisi.
Per la riga in rosso va specificato un ulteriore setup:
Riconciliazione righein Punteggi riconciliazione righe vengono definite le regole secondo le quali vengono collegati in automatico i carichi alle righe del documento. Ciò viene fatto assegnando un punteggio che indica al sistema se il carico ha i requisiti necessari per essere abbinato:
Ad esempio:
Se per la riga di un doc. elettronico il sistema trova un DDT che abbia il numero doc. fornitore corretto (25 punti) e la quantità (5 punti) articolo uguale a quella del documento elettronico in anteprima, assegnerà alla riga un totale punti: 25 + 5 = 30.
In base al setup impostato il sistema farà o meno l'abbinamento con il carico. Nel nostro esempio, se il setup è il seguente:
il carico verrà abbinato alla riga perchè ha superato i 20, ma comparirà un avviso ( AVVISO EI0020: riga riconciliata con avviso) perchè il punteggio non supera i 30.
Vedi anche:
Fatturazione elettronica - Ciclo attivo
Fatturazione elettronica - Ciclo passivo
Fatturazione Elettronica - Sistema di Interscambio
Elenco stati Documento elettronico
Fatturazione Elettronica - PA vs B2B
Fatturazione Elettronica - Note tecniche
Fatturazione elettronica - FAQ