Download transcodifiche per i regimi fiscali
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SETUP
INFORMAZIONI SOCIETA'
TRANSCODIFICHE
SETUP DOCUMENTO ELETTRONICO IN USCITA

SETUP DOCUMENTO ELETTRONICO IN INGRESSO

 

 

Informazioni società

In Reparti/Setup/Setup applicazione/Generale/Informazioni società-documento elettr. si trova la page che deve contenere le informazioni della società rilevanti ai fini della fatturazione elettronica. Cliccando su "Copia da Informazioni Società" è possibile compilare in automatico le informazioni già definite e completare la compilazione degli altri campi

Generale

Percorso file cartella locale in cui vengono salvati i file se non ci si avvale dell'integrazione con IX.
Regime fiscale scegliere il regime fiscale dopo aver compilato la tabella delle transcodifiche (vedi paragrafo successivo)
Importo bollo / Dicitura bollo E' possibile inserire delle diciture fisse riguardanti il Bollo Virtuale. Queste diciture verranno esportate nel tag Causale.
Data inizio fatturazione elettronica

Data a partire dalla quale l’utente invierà le fatture in formato elettronico. Dovranno quindi essere rispettati i requisiti minimi per passare i controlli dello SdI.
All'atto del posting di un documento, se la Data registrazione del documento è successiva alla Data inizio fatturazione elettronica impostata a setup, il sistema controlla che i seguenti campi siano compilati:
-Formato documento elettronico
-Metodo pagamento
-Condizioni pagamento
-Codice destinatario doc. elettronico o PEC cliente
-P. IVA o CF cliente

In caso uno o più controlli abbiano esito negativo il sistema blocca la registrazione restituendo un errore.

Nr. campo cod. paese Scegliere il campo dell'anagrafica Paesi, che indicherà al sistema il codice ISO corretto da considerare per la fatturazione elettronica. La procedura di controllo sulla data registrazione, verificherà unicamente i documenti per cui il Cod. paese del cliente di fatturazione è “IT”.
In tal modo è possibile escludere i paesi esteri (per i quali non è obbligatorio emettere la fattura elettronica) dai controlli del sistema sui campi: Formato documento elettronico, Metodo pagamento, Condizioni pagamento, Codice destinatario doc. elettronico / PEC cliente, P. IVA / CF cliente.
Dicitura CONAI E' possibile inserire delle diciture fisse riguardanti il CONAI. Queste diciture verranno esportate nel tag Causale
Iscrizione REA  
Nr. REA, Prvincia ufficio REA, Stato liquidazione REA inserire i dati relativi all'iscrizione al Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative
Capitale sociale valorizzare il campo nel caso di società di capitali (SpA, SApA, SRL)
Stato azionista nei casi di società per azioni e a responsabilità limitata, l'elemento informativo va valorizzato per indicare se vi è un socio unico oppure se vi sono più soci
Contatti  
Nr. di telefono, Nr. fax, E-mail inserire i dati di contatto
Opzioni file  
Inserire TAG Xslt se barrato sarà possibile visualizzare il file .xml tramite foglio di stile
Esporta righe negative Permette di definire come si vogliono gestire le righe negative sul file:
- Sconto maggiorazione: l'importo della riga negativa verrà convertito in uno sconto di testata sul file generato
- DatiBeniServizi: la riga negativa verrà esportata assieme alle altre righe
Aggiungi commenti di riga e descrizioni di riga barrare l'opzione se si desidera aggiungere commenti / descrizioni che altrimenti non vengono esportati
Aggiungi Codice Articolo il cod. articolo non è obbligatorio nel file .xml. E' possibile decidere di inserirlo
Non inserire allegati nel file esportato spuntare l'opzione se non si vuole allegare documenti al file .xml (un file viene scartato dallo SdI se supera i 5 MB)
Documenti in valuta È possibile definire come trattare i documenti in valuta
- Blocca (non sarà possibile esportare il file)
- Valuta (il file .xml riporterà la valuta specifica e gli importi così come presenti nel documento NAV)
- EUR (il file .xml sarà generato con valuta EUR e tutti gli importi saranno convertiti secondo il fattore valuta del documento)  

Numerazione

Nr. iniziale ID file si utilizza un numeratore di tipo alfanumerico (quindi che utilizza e incrementa sia numeri, che lettere) per la generazione dell’ID del file .xml dei documenti attivi. In questo modo gli ID a disposizione aumentano considerevolmente rispetto ai 99999 utilizzabili con i Nr. serie standard. L’utilizzo è alternativo rispetto al campo presente “Nr. serie invio doc. elettronico”.
Ultimo ID file utilizzato / Ultima data utilizzata campi calcolati in automatico dal sistema
Nr. serie invio doc. elettronico numeratore standard per i documenti elettronici

Soggetto Trasmittente

E' possibile indicare i dati del soggetto trasmittente nel caso in cui per la trasmissione non ci si avvalga di Abletech.

Archiviazione documentale

File identifica se l’allegato deve essere salvato:
-dentro la tabella NAV incorporandolo (Incorporato)
-o in un percorso esterno (Esterno)
Percorso esterno file percorso dove salvare gli allegati nel caso nel campo precedente sia stata scelta l'opzione “Esterno”
Codice setup report è possibile selezionare un codice setup report di default per la generazione automatica dei PDF, per i documenti attivi.
NB: funziona solo in presenza di motore NP per la generazione dei report PDF.
Nome file metadati

Specifica il nome che dovrà avere il file .xml contenente i metadati del file che andrà caricato per l’archiviazione documentale. Il file con i metadati contiene quindi le informazioni relative all’allegato per permetterne l’identificazione (es. sezionale IVA).

Esempio di compilazione: %1_metadati.xml corrisponde al file .xml con il nome del PDF e il suffisso "_metadati"

Percorso archiviazione file identifica il percorso in cui i file allegati ai documenti (PDF o P7M/XML, collegati manualmente o in automatico) devono essere salvati insieme al loro file metadati quando si seleziona l’operazione di archiviazione. Ciò consente di eseguire l'archiviazione dei file se non si utilizza l'integrazione con Abletech. Altrimenti l'archiviazione può essere eseguita automaticamente da IX-FE man mano che le fatture vengono inviate.

Transcodifiche

Per compilare il campo "Regime Fiscale" è necessario compilare prima la tabella delle transcodifiche. Per far questo cliccare sulla funzione "Lista Transcodifiche Generali NP" per definire le transcodifiche XMLPORT/DATAPORT necessarie per importare/esportare i dati. La tabella delle trancodifiche è la seguente:

 

La funzione "Importa" consente di importare il file contenente tutte le transcodifiche. Di seguito è riportata una descrizione dei campi della tabella:

Campo

Descrizione

Tipo Indica il tipo di transcodifica.
Codice Indica il codice utilizzato dalla società stessa ed è la chiave del codice da transcodificare.
Codice 2 Indica una seconda chiave del codice da transcodificare. Questo se ad esempio due tipi di codice confluiscono in un unico codice di transcodifica.
Nr. Se il codice da transcodificare è un numero. Per le righe di tipo “PA – Natura” questo campo deve essere sempre valorizzato con “1”.
Codice Transcodifica E' il codice in cui verranno convertiti codice 1 e 2.

RF01 Ordinario
RF02 Contribuenti minimi (art.1, c.96-117, L. 244/07)
RF03 Nuove iniziative produttive (art.13, L. 388/00) 
RF04 Agricoltura e attività connesse e pesca (artt.34 e 34-bis, DPR 633/72)
RF05 Vendita sali e tabacchi (art.74, c.1, DPR. 633/72)
RF06 Commercio fiammiferi (art.74, c.1, DPR 633/72)
RF07 Editoria (art.74, c.1, DPR 633/72)
RF08 Gestione servizi telefonia pubblica (art.74, c.1, DPR 633/72)
RF09 Rivendita documenti di trasporto pubblico e di sosta (art.74, c.1, DPR 633/72)
RF10 Intrattenimenti, giochi e altre attività di cui alla tariffa allegata al DPR 640/72 (art.74, c.6, DPR 633/72)
RF11 Agenzie viaggi e turismo (art.74-ter, DPR 633/72) 
RF12 Agriturismo (art.5, c.2, L. 413/91)
RF13 Vendite a domicilio (art.25-bis, c.6, DPR 600/73)
RF14 Rivendita beni usati, oggetti d’arte, d’antiquariato o da collezione (art.36, DL 41/95)
RF15
Agenzie di vendite all’asta di oggetti d’arte, antiquariato o da collezione (art.40-bis, DL 41/95)
RF16
IVA per cassa P.A. (art.6, c.5, DPR 633/72)
RF17
IVA per cassa (art. 32-bis, DL 83/2012)
RF18
Altro
RF19
Regime forfettario (art.1, c.54-89, L. 190/2014)

Setup documento elettronico in uscita

In Reparti/Setup/Setup applicazione/Generale/Informazioni società-documento elettr. è possibile definire per quali clienti debba essere sempre incluso il PDF con la stampa della fattura negli XML attivi.

In Ribbon->Gruppi setup si possono creare codici gruppo nei quali specificare se allegare o meno il pdf in automatico e eventualmente un codice report da utilizzare per ogni tipo documento gestito

Da Ribbon->Setup clienti si può definire un gruppo setup specifico per tutti i clienti e/o di definire un gruppo setup differente per un singolo cliente


NB

Al momento della generazione dell’xml dal documento registrato, viene verificata la presenza di un setup specifico per il cliente di fatturazione. Se tale setup non è presente viene ricercato il setup generico “Tutti i clienti”; in base al valore dei campi del setup recuperato, nell’xml viene incorporato o meno il report PDF di stampa del documento specifico.


Setup documento elettronico in ingresso

In Reparti/Platform/Documenti elettronici in entrata - Setup doc. elettr. in ingresso:


NB

All'interno dei setup, le voci con un numero davanti (1, 2, 3, 4) fanno riferimento agli step del modulo Fatturazione elettronica. In tal modo è più veloce associare il setup allo specifico passaggio operativo.

Tab

Campo

Descrizione

1 Modelli Modello XLS PA / Ordinario Salvato
Nome file modello XLS PA / Ordinario
indicare i template xsl per una migliore leggibilità dei file importati (i file xls sono scaricabili dall'area download)
3 Testata acquisti Usa data ricezione come data reg. spuntando tale opzione, il sistema utilizzerà la data ricezione di IX-FE come data registrazione quando creerà la fattura acquisto. Altrimenti verrà utilizzata la workdate.
N.B. Se l'utente non ha il modulo IX-FE il sistema utilizzerà di default la workdate.
Elaborazione batch Percorso import file
Percorso archiviazione file
Percorso arch. file scartati
  • Indicare le cartelle di import massivo dei file .xml.
  • Possiamo indicare una cartella di archiviazione in cui salvare i file già elaborati.
  • Indicare una cartella per i file .xml scartati (se viene scartato un file, esso non viene eliminato, ma uscirà dall'elenco dei documenti da elaborare e andrà nella cartella di scarto)   

Altri setup presenti sul Ribbon:

Verifica percorsi file è possibile verificare che i percorsi di rete impostati a setup siano raggiungibili.
N. B.
- L’utente (umano) deve avere i permessi di scrittura
- L’utente con cui gira il servizio NAV deve avere i permessi di lettura / scrittura
Visualizza mapping campi possiamo visualizzare il mapping dei campi tra il file .xml in ingresso e Nav. L'elenco non è editabile.
Gruppi setup è il setup principale del modulo per la fatturazione B2B. Consente di salvare dei set di opzioni che si possono poi applicare a tutti i fornitori o a singoli fornitori tramite l'associazione con il codice gruppo setup.
Setup fornitori

permette di associare il codice gruppo setup a

  • uno specifico fornitore
  • a tutti i fornitori

Movimenti coda processo è possibile schedulare l'import dei file .xml

Gruppi setup

Da Modifica è possibile impostare le diverse opzioni:

 

Generale
Codice assegnare un codice al setup
Validazione dopo creazione decidere se far effettuare al sistema una verifica dopo la creazione dell'anteprima doc. elettronico
Ignora file già importati decidere se far ignorare al sistema i (nomi) file già importati
2 Riconciliazione righe
Limite punteggio associazione definire un punteggio limite per l'associazione di un carico alla riga del documento elettronico
Limite punteggio avviso definire un punteggio che consenta l'associazione, ma con un avviso
Gestisci solo testata documento viene importata solo la testata del documento e il sistema non farà quadrare i totali
Permetti solo collegamento consente di gestire solo la testata del documento e impedisce inoltre  la generazione di un documento nuovo all'interno di Nav. E' possibile unicamente collegare a documenti esistenti
3 DataSecurity
Stato DS fatture senza/con avviso
Stato DS note credito senza/con avviso
consente di impostare gli stati DataSecurity all'atto della creazione del documento elettronico provvisorio
Elaborazione batch
Creazione batch doc. elettronico
Creazione batch documento acquisti
si può decidere quale fase effettuare in automatico se non sono presenti errori bloccanti

Unità di misura

Da Ribbon->Unità di misura si può definire un cross reference per le unità di misura in modo che il sistema riconosca le unita di misura presenti sul file .xml.

Controlli

In Ribbon->Controlli sono visibili i controlli che effettua il sistema sui documenti e i possibili codici errore. La lista è modificabile solo nella colonna Descrizione e Tipi di controllo.

E' possibile scegliere se per ogni controllo il sistema mostri:

  • ERRORE: in tal caso l'utente viene bloccato nell'esecuzione dei passaggi successivi

  • AVVISO: non blocca l'utente, ma avvisa che è presente qualche anomalia nel documento

  • NESSUNO: il sistema non esegue la validazione e non compare nessun tipo di messaggio /avviso

  • SILENTE: il sistema esegue la validazione, ma non emette messaggi / avvisi.

Per la riga in rosso va specificato un ulteriore setup:

Riconciliazione righe

in Punteggi riconciliazione righe vengono definite le regole secondo le quali vengono collegati in automatico i carichi alle righe del documento. Ciò viene fatto assegnando un punteggio che indica al sistema se il carico ha i requisiti necessari per essere abbinato:

Ad esempio:

Se per la riga di un doc. elettronico il sistema trova un DDT che abbia il numero doc. fornitore corretto (25 punti) e la quantità (5 punti) articolo uguale a quella del documento elettronico in anteprima, assegnerà alla riga un totale punti: 25 + 5 = 30.

In base al setup impostato il sistema farà o meno l'abbinamento con il carico. Nel nostro esempio, se il setup è il seguente:

il carico verrà abbinato alla riga perchè ha superato i 20, ma comparirà un avviso ( AVVISO EI0020: riga riconciliata con avviso) perchè il punteggio non supera i 30.

 

 

 

 

 

 

 

 

Vedi anche: 

Fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica - Ciclo attivo

Fatturazione elettronica - Ciclo passivo

Fatturazione Elettronica - Sistema di Interscambio

Elenco stati Documento elettronico

Fatturazione Elettronica - PA vs B2B

Fatturazione Elettronica - Note tecniche

Fatturazione elettronica - FAQ